Recensione My best friend's exorcism di Grady Hendrix

 Aspettando Halloween 

Recensione My best friend's exorcism di Grady Hendrix

Recensione My best friend's exorcism di Grady Hendrix

DESCRIZIONE LIBRO

È il 1988: Abby e Gretchen, studentesse al secondo anno di liceo, sono migliori amiche fin dai tempi della quarta elementare. Insieme sognano, parlano, respingono i ragazzi troppo disinvolti, ascoltano musica, stringono e sciolgono alleanze all'interno del microcosmo scolastico, eccetera. 

Tutto più o meno nella norma, insomma. Ma, dopo una serata di esperimenti lisergici, chiacchiere e bagni nel fiume con altre compagne di scuola finita in modo abbastanza disastroso, Gretchen comincia a comportarsi in modo, come dire?... diverso.
È diventata lunatica. Irritabile. E ogni volta che c'è lei nelle vicinanze si verificano incidenti ora bizzarri, ora spiacevoli, in alcuni casi francamente terribili. 

Le indagini di Abby la conducono a scoperte sorprendenti e, quando la loro storia giungerà alla sua sconvolgente conclusione, il destino di Abby e Gretchen resterà appeso a un'unica domanda: la loro amicizia è abbastanza potente da sconfiggere il diavolo? 

Ambientato durante quell'ondata di Panico Satanico che spinse gli americani a cercare messaggi satanisti sotto o dietro ogni album heavy metal, questo romanzo è una storia toccante di amicizia liceale e possessione demoniaca, un thriller ibrido e soprannaturale al cardiopalma, capace di miscelare sapientemente angosce e drammi adolescenziali, orrori indicibili e un mix – pericolosamente nostalgico – di canzoni pop degli anni Ottanta.

Recensione My best friend's exorcism di Grady Hendrix

RECENSIONE

Trama: 4 stelle su 5 

Ho scoperto My best friend's exorcism per caso, mentre cercavo qualcosa di adatto da leggere nel periodo di Halloween. Non sapevo neanche che esistesse una trasposizione cinematografica.

Detto questo, la storia inizialmente è allegra e spensierata, poi lentamente vira verso atmosfere più cupe e cariche di mistero. Le scene horror si contano sulle dita di una mano.


Scrittura: 3,5 stelle su 5 

La narrazione è in terza persona. La lettura, grazie ad una scrittura asciutta e lineare, scorre veloce senza intoppi. Simpatica l'idea di nominare ciascun capitolo con i titoli di canzoni degli anni 80.


Ambientazione: 5 stelle su 5 

Il libro è ambientato nel 1988. Belli i vari riferimenti alla cultura pop di quegli anni.

Recensione My best friend's exorcism di Grady Hendrix

Personaggi: 4 stelle su 5 

Abby e Gretchen sono amiche fin dalle elementari ma, quando quest'ultima inizierà a comportarsi in modo strano, il loro rapporto verrà messo a dura prova. 

Hendrix è stato bravissimo nel descrivere l'adolescenza con i suoi importanti cambiamenti a livello fisico e le ripercussioni su quello psicologico. La personalità delle due protagoniste è ben sviluppata, buoni anche i personaggi secondari.

L'autore è stato meno gentile con gli adulti, disegnati come egoisti, insensibili alle problematiche dei giovani, a meno che non abbiano effetti diretti sulle loro vite.


Finale: 4 stelle su 5

L'esorcismo è un po' assurdo, bello tutto il resto.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

My best friend's exorcism è un libro sull'amicizia che nonostante le difficoltà, la distanza e gli anni non si affievolisce ma anzi, si fortifica fino a diventare indissolubile.

Poiché vi sono pochissimi episodi horror consiglio la lettura a tutti, anche a chi non piace il genere.

Valutazione 

Recensione My best friend's exorcism di Grady Hendrix

Commenti

  1. Interessante e senz' altro una piacevole lettura ,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rino, sì, è stata una lettura piacevole. Grazie a te

      Elimina
  2. Non so se potrebbe piacermi... sono un po' indecisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, il romanzo è carino e ha pochissime scene horror, però non so se potrebbe piacerti. Magari potresti prenderlo in considerazione quando non sai cosa leggere.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari