Libri in uscita a Dicembre 2023

Ecco i (pochi) libri in uscita a Dicembre.

Buona lettura


La morte si chiama Madame. Una nuova indagine per l’investigatore Depin di Paolo Pinna Parpaglia

In una Assemini che non è mai stata tanto afosa, l'investigatore Antony Depin si risveglia dal coma. Vorrebbe ricominciare da dove aveva lasciato, ma due pallottole nel ventre e tre settimane di buio hanno messo a dura prova il suo corpo. Convinto che un buon bourbon sia il migliore degli analgesici, si incammina verso il bar di Billy. 

Ad accoglierlo, però, non c'è il solito locale, bensì un negozio di paccottiglia cinese. Che fine ha fatto Billy? Le domande si accavallano veloci nella mente confusa di Depin. 

Le pallottole non solo lo hanno quasi ucciso, ma gli hanno portato via tempo prezioso, un tempo in cui il mondo sembra essere andato avanti alla velocità della luce. I casi da risolvere si sono moltiplicati e, come se non bastasse, una tizia inquietante dalla voce melodiosa gli affida un'indagine: trovare un uomo misterioso entro Natale. 

Con il fisico ancora in ripresa, l'investigatore dovrà indagare su un nuovo caso. Il fallimento non è contemplato: troverà quell'uomo. A costo di rimetterci la pelle, proprio come l'ultima volta.

L'investigatore Depin è tornato, ed è più determinato che mai.

In uscita il 1 dicembre 2023


Un Natale rosso sangue. Racconti noir per esorcizzare le feste

"Un Natale rosso sangue" è un'antologia nata da un concorso letterario indetto da Golem Edizioni. Racchiude godibilissimi racconti noir di ambientazione natalizia, alcuni terrificanti altri a tratti divertenti. 

Dodici storie diverse tra loro caratterizzate da un'alta qualità di scrittura e immaginazione aiuteranno il lettore a calarsi nello spirito natalizio in un modo del tutto originale.

In uscita il 1 dicembre 2023


Oswald. Il problema del cadavere dell'assassino di Christopher Cantwell

L’omicidio Kennedy è il sogno bagnato di qualunque complottista: la mano della mafia, un secondo cecchino, insabbiamenti del governo… ma la cospirazione più discussa è forse quella per cui il corpo nella tomba di Oswald non sia quello di Lee Harvey. 

Al centro di questa storia c’è un gruppo di utili idioti – un aspirante cowboy del Wisconsin, un (ex) ladro d’auto con il pallino per Buddy Holly, un’attivista per i diritti civili demoralizzata e un agente federale fallito che si finge ancora in missione – costretti a collaborare per nascondere il crimine del secolo.

In uscita il 1 dicembre 2023


La morte mi guarda di Tina Orr Munro

Nessuno sa far parlare la scena di un crimine meglio di Ally Dymond, nessuno meglio di lei sa riavvolgere il nastro degli ultimi istanti di una vita: il suo lavoro è cercare le prove, che sono indiscutibili, non mentono mai. Diversamente dalle persone. 

Ally infatti mette sempre al primo posto la verità, anche quando può costarle la carriera. Perché, dovrebbe saperlo, i colleghi non si denunciano per nessun motivo al mondo, anche quando giocano sporco con le tracce pur di incastrare un presunto assassino. 

In ogni caso, all’Unità indagini crimini violenti di Exeter, Devon, nessuno vuole tra i piedi una CSI tutta d’un pezzo, perciò Ally si ritrova in una piccola e sonnacchiosa località nel nord della contea a spolverare impronte in bagni pubblici danneggiati, su utilitarie carbonizzate e collari di barboncini rapiti. Finché un giorno viene rinvenuto il corpo di una ragazza, una tossica a giudicare dai segni sulle braccia, di poco piú grande della sua Megan, l’adolescente croce e delizia della sua vita di madre single. 

Se per la polizia di Bidecombe il caso è semplice – la vittima aveva un fidanzato violento, consumatore abituale di crack – Ally, d’abitudine, non è mai per le soluzioni comode; inoltre la scena del crimine le dice qualcos’altro. Non è la prima volta che si trova sola contro tutti e i responsabili dell’indagine fingono di ignorare la sua esistenza, quando non le sono apertamente ostili. Dovrà mettere in campo tutte le sue conoscenze di esperta della scena del crimine per dare la caccia a un assassino che nessuno cerca al di fuori di lei. 

Quello che Ally non può sapere, però, è che la sua vita e quella di sua figlia sono in pericolo, perché, nel buio, l’assassino la guarda.

In uscita il 5 dicembre 2023


La pittrice di Rennes di Alberto Mati

Estate 2022. Stazione ferroviaria di Rennes, Bretagna. Alessandro Zocchi, toscano in gita con due amici, dopo aver acquistato dei biglietti, incontra casualmente una giovane pittrice francese dai capelli rossi. Fra i due nasce un’intesa immediata, una tenera e stravagante liaison che si snoda, attraverso avventure bohémien ed incontri particolari, tra la Bretagna e Parigi. 

La Ville Lumière e la sorte coinvolgeranno l’italiano in altre situazioni sorprendenti, in un vortice emozionale dagli aspetti sincronici e inaspettati e trasformeranno la sua vacanza in un difficile e animato intrico di momenti ed eventi appassionati in rapida successione. 

La suspence di un giallo ed il romanticismo noir di un romanzo in una storia incalzante di amori contrastati, libertini, nascosti, sullo sfondo di una Parigi accaldata e tratteggiata in aspetti forti e segreti della sua storia e della sua cultura.

In uscita il 5 dicembre 2023


Alla ricerca del cadavere perduto di Leonardo Nuti

UNA STRANA MORTE. UNA CACCIA OSSESSIVA. LA LEGGEREZZA DI UNA COMMEDIA. IL RITMO SERRATO DI UN THRILLER. L’EPILOGO SORPRENDENTE DI UN GIALLO CLASSICO. 

ET (al secolo Giovanni Ennio Torelli), “disoccupato di professione e aspirante fallito”, in un’afosa notte di Ferragosto, si ritrova con una prostituta morta in casa e nel tentativo maldestro di disfarsi del corpo, lo smarrisce in Arno. 

La sua caccia – fra greti e pescaie, il Parco delle Cascine e una movida fluviale – è segnata dall’incontro con anime della notte, da incubi di sapore cinematografico e inquietanti interrogativi. È lui l’assassino involontario? E chi è coinvolto? Uno dei singolari condomini rimasti in città o un bizzarro clochard? O magari l’amico da cui riceve strane telefonate? 

In un crescendo di suspense, il protagonista, sempre più acciaccato, scioglierà il mistero in un inaspettato colpo di scena finale.

In uscita l'8 dicembre 2023


La verità sepolta di Luca Albanese

Agosto 1960, lo scrittore Cesare Giano ritorna a Bordighera per visitare i luoghi della sua gioventù. Nella cittadina incontra Filippo Dupont, un commissario di Torino che sta indagando sulla morte di alcuni barboni uccisi nel capoluogo piemontese. La ricerca ha portato il poliziotto a Bordighera, sulle tracce di Nicholas Stelton e di una misteriosa reliquia. 

Dupont e Giano cominciano a collaborare e presto si unisce a loro anche don Patrizio, giovane parroco della cittadina.

In uscita il 15 dicembre 2023



Commenti

  1. Sbircio sempre con molta curiosità le anteprime thriller/gialli/noir, mi sembrano tutte meritevoli di attenzione; in particolare mi appunto l'uscita di "La morte mi guarda".
    Ciao Fra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, anch'io aspetto sempre con curiosità le nuove uscite. A dicembre saranno poche... Strano 🤷
      Se ci saranno altre pubblicazioni aggiornerò l'elenco.
      Un saluto 😘

      Elimina
  2. Davvero utile questo post. Stavo giusto curiosando nelle nuove uscite per un regalo di Natale ^_^ Grazie!

    RispondiElimina
  3. Non so perchè nel tuo blog non mi accetta il mio profilo Google (mi è già successo in altri blog, a volte tempo dopo si mette a funzionare altre no) Grazie della tua visita e dei tuoi aggiornamenti sulle uscite libresche di dicembre. Buon inizio del mese di dicembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un piacere visitare il tuo blog. Grazie di essere passata a trovarmi.
      Un saluto 😘

      Elimina
  4. Grazie Fra. Eh si, dicembre è sempre un po' scarico di nuove uscite

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari