Libri in uscita ad ottobre 2025


Ecco l'elenco dei libri horror, thriller e gialli in uscita nel mese di ottobre.

Buona lettura 📖📖📚📚


L'ultima luna piena di Mauro Rancan

Un piccolo centro rurale sul confine tra Piemonte e Lombardia è funestato da una tragedia che sembra inspiegabile. Vittorio Frascaroli, professore universitario in pensione, viene aggredito e ucciso, sotto gli occhi del gemello Armando, da un enorme lupo nero. Ma qualcosa non torna. Il maresciallo capo Pietro Lo Sardo, appena trasferito al Comando di Alessandria, si ritrova impegnato in una sorta di partita a scacchi contro il saggio Armando Frascaroli, deciso più che mai a proteggere un agghiacciante segreto. Sospesa tra realtà e superstizione, la storia si dipana in un crescendo di tensione e colpi di scena, senza trascurare lo humor e, soprattutto, palesando il grande attaccamento dell'autore alla propria terra.

In uscita l'1 ottobre 


I bambini di nessuno di Giuseppe Petrarca 

Quando il commissario Cosimo Lombardo e la sua compagna Carla Russo partono per il Venezuela, un Paese segnato dalla violenza dei narcos, da catastrofi ambientali e da una povertà estrema, la loro unica missione è privata, intima. Vogliono adottare un bambino, un sogno che accarezzano come frutto più bello del loro amore nato nei corridoi del Tribunale di Milano. Ma in quell’orfanotrofio dall’altra parte del mondo li attende una sorpresa: lavora proprio lì Veronica Cosentino, un’infermiera dal passato tormentato, legata a Cosimo da un amore mai dichiarato. Rapidamente, la situazione si complica, sia sul piano sentimentale sia su quello investigativo. Cosimo scopre un traffico di minori gestito da bande criminali che, approfittando della disperazione dei genitori, comprano e rivendono bambini come merce, e inizia una difficile indagine che lo porterà sulle tracce del boss “El Diablo”. Tra case di cartone e discariche a cielo aperto, emerge la struggente storia di Juan, un ragazzino coraggioso che tenta di salvare dalla tratta la sorellina Maria. Intanto, la passione mai sopita che Veronica prova per Cosimo rischia di mettere a repentaglio il suo matrimonio. La missione del commissario Lombardo a questo punto è a tutto campo, mette in gioco ogni suo sentimento e la vita stessa. Giuseppe Petrarca firma un noir civile coinvolgente, che non dà tregua fino all’ultima pagina e che tra le pieghe della trama racconta l’infanzia rubata e la forza della solidarietà umana.

In uscita il 3 ottobre 


Il caso dell'uomo che fu ucciso due volte. Un'indagine del maresciallo Arturo Bonomi, di Alvise Trisciuzzi

Nel paesino della Bassa avvolto nella nebbia è avvenuto un misterioso omicidio. La vittima è Fabio Mazza, il rubacuori locale. I sospetti sono tanti: indifferente com'era al fatto che la sua conquista fosse sposata o meno, il morto si era fatto molti nemici, e certo non aiutano le condizioni del corpo trovato in mezzo alla piazza. Fabio Mazza presenta, infatti, due ferite mortali, come se l'avessero ammazzato due volte: con un colpo di pistola e tagliandogli la gola. Il maresciallo Arturo Bonomi, aiutato dall'ineffabile dottor Peruzzi, da Boris l'oste e dal resto della sua compagnia di amici, è costretto a addentrarsi nei segreti e nei vizi dei suoi compaesani, scoprendo un mondo di gelosie brucianti e passioni nascoste, amori che iniziano e amori che finiscono, femmes fatales e mogli insoddisfatte... ma chi tra loro sarà il vero assassino?

In uscita il 3 ottobre 


Omicidio alla prima. Un'indagine dell'ispettore Cockrill di Christianna Brand

Londra, 1947. All'Elyseum Hall, nel centro di Londra, tutto è pronto per la parata in costume. Isabel Drew, attrice magnetica e manipolatrice, è il fulcro dell'evento. Accanto a lei, Edgar Port, enigmatico maestro di cerimonie, e Charity Exmouth, la scenografa che ha costruito l'imponente torre che domina il palcoscenico. Durante gli ultimi preparativi il clima si fa improvvisamente teso: alcuni membri della compagnia ricevono biglietti anonimi carichi di minacce. Uno scherzo di cattivo gusto o un presagio di sventura? Il giorno della messa in scena Isabel Drew precipita dalla torre davanti a una platea attonita. A indagare sulla morte della giovane giunge l'ispettore Cockrill, affiancato dal meticoloso collega Charlesworth. Tutto farebbe pensare a un incidente, ma quando, pochi giorni dopo, viene ritrovato il corpo di Earl Anderson, uno dei cavalieri della parata, decapitato e parzialmente bruciato, l'ispettore Cockrill intuisce che ciò che è accaduto potrebbe celare qualcosa di molto più inquietante. Messi sotto pressione, i compagni di Isabel si lasciano sfuggire alcuni dettagli: non è la prima volta che si riuniscono, si conoscono da tempo, e a legarli è un passato coloniale. Così, mentre un risentimento antico serpeggia nelle loro parole, una rete di rancori e tradimenti si allunga dietro le maschere di scena.

In uscita il 3 ottobre 


Il bosco non dimentica di Minka Kent 

Ignare della civiltà e messe in guardia dai suoi mali, Wren, diciannovenne, e le sue due sorelle, Sage ed Evie, sono state cresciute in totale isolamento, fuori dal mondo, in una capanna primitiva tra i boschi dello Stato di New York. Quando la più giovane si ammala gravemente, la madre parte con lei in cerca d'aiuto presso un villaggio vicino. Ma non fanno mai ritorno. Col passare dei mesi, la speranza di rivederle si affievolisce. Le provviste scarseggiano. Il bestiame muore. Un inverno crudele incombe. Ed è allora che giunge uno sconosciuto. Sostiene di cercare la loro madre, e afferma che non se ne andrà senza di loro. Per fuggire, Wren e sua sorella dovranno infrangere la regola che ha scandito la loro esistenza: mai uscire dalla foresta. Oltre il groviglio dell'angoscia, scoprono una casa, nascosta al di là dei pini. È lì che Wren e Sage dovranno affrontare qualcosa di più inquietante dell'ignoto. Scopriranno ciò che è stato loro celato, da cosa stanno realmente fuggendo e i segreti che le hanno tenute nell'oscurità per tutta la vita.

In uscita il 7 ottobre 


La congiura delle vipere di Matteo Strukul

All'inizio del Seicento, la Serenissima sembra avere i giorni contati: gli Uscocchi, i feroci pirati dell'Adriatico tagliatori di teste, saccheggiano e predano le galee veneziane, protetti dalla longa manus dell'arciduca d'Austria, mentre in città un fosco personaggio – che si fa chiamare lo Spettro di Venezia – agisce indisturbato per riparare i torti, distribuendo la morte con stoccate di spada e avvelenamenti improvvisi. A nulla sembrano condurre le indagini del Capo degli Sbirri e degli Inquisitori di Stato, mentre serpeggia l'inquietudine e un gruppo di avventurieri senza scrupoli e tagliagole, approfittando della confusione, cospira nell'ombra. Nel frattempo, Rea, una giovane prostituta fuggita da un postribolo, viene salvata dallo Spettro di Venezia e – affidata a un muschier – impara a dominare fragranze e aromi, divenendo in breve tempo la profumiera più richiesta di Venezia. Mentre scoppia la Guerra di Gradisca, un'altra donna – che è in qualche modo legata a Rea – ha giurato il proprio odio alla Serenissima a causa di quanto subito in passato. La chiamano l'Invelenada e trama con il marchese di Bedmar, ambasciatore spagnolo a Venezia, e con un manipolo di “vipere” per architettare una congiura interna in grado di rovesciare il doge. Fra profumi e veleni, nebbie e misteri, chi si nasconde dietro la maschera nera?

In uscita il 7 ottobre 


Miss Merkel e l'omicidio in alto mare di David Safier 

Tutti aspirano ad andare in pensione, ma c’è anche il rischio che, una volta conquistata la tranquillità, uno non sappia più come movimentarsi le giornate. È proprio per evitare questo rischio che Angela Merkel, dopo una straordinaria carriera politica in cui ha giocato il ruolo di star internazionale, ha deciso di seguire la sua vena investigativa e di indagare a titolo personale nei casi di omicidio che avvengono nell’Uckermark, una zona rurale nell’Est della Germania in cui si è trasferita. Purtroppo è un periodo nero per lei perché, dopo due casi risolti, un nuovo vento di bontà ha preso a soffiare nel paese portando con sé una nefasta conseguenza: di omicidi neanche l’ombra. Non le resta che cambiare scenario. Decide quindi di prenotare una crociera sul Mar Baltico, che ha comunque una particolarità: i passeggeri sono tutti scrittori di gialli. Angela spera che, non potendosi misurare con delitti veri, possa almeno confrontarsi con quelli di fantasia. E invece ecco che, appena salpati, all’improvviso muore un famosissimo autore di thriller. Sembra un incidente, ma lo sarà davvero? L’istinto le dice di no, e tanto basta perché il suo talento investigativo si scateni in un’indagine che unisce alla suspense una formidabile ironia.

In uscita il 7 ottobre 


Mezzanotte a Malabar House di Vaseem Khan 

Bombay, 1949. È la sera di Capodanno e in tutta la città si celebra la fine del decennio più turbolento della storia dell'India: gli inglesi se ne sono andati e il paese è finalmente indipendente. Ma mentre tutto intorno impazza la festa, nel seminterrato di Malabar House - stazione di polizia periferica e scalcinata dove finiscono gli agenti ritenuti inadatti o semplicemente troppo scomodi per incarichi di rilievo - l'ispettrice Persis Wadia è sola alla sua scrivania. A sei mesi dal reclutamento, Persis rimane la prima e unica agente donna del paese. Malvista dai colleghi, anche questa volta le è stato affidato il turno di notte. Quando il telefono squilla è perciò lei a ritrovarsi per le mani un caso a dir poco delicato: sir James Herriot, noto diplomatico e uomo d'affari, è stato pugnalato a morte durante un ballo in maschera che vedeva riunito nella sua villa il bel mondo cittadino. Persis, affiancata dal criminologo di Scotland Yard Archie Blackfinch, viene catapultata in un'indagine dai risvolti politici scottanti, al cui centro si affastellano grandi interessi economici, afflati nazionalisti e brame di potere sfrenate. Tantissimi i sospettati - nella migliore tradizione del giallo anglosassone -, altrettanti i papabili moventi per uccidere un uomo che si rivela via via ben più equivoco di quanto la sua linda immagine pubblica lasciasse intendere.

In uscita il 7 ottobre 


Mistero al profumo di cannella di R. L. Killmore

Dopo una rottura umiliante e con il cuore a pezzi, Nia cerca rifugio nella quiete della sua città natale, Cinnamon Falls, dove intende rimuginare in pace sulla sua vita incasinata. Al suo arrivo, tutti sono in fermento per l'annuale Festa d'autunno, un evento che attira visitatori da ogni dove, pronti a divertirsi con il tradizionale gioco del morso alla mela, l'intaglio delle zucche, spettacolari fuochi d'artificio e l'attesa incoronazione del Re e della Regina del paese. Ma, a pochi giorni dall'apertura, una scoperta scioccante sconvolge l'atmosfera di festa: un corpo viene ritrovato nel piccolo ristorante locale, accanto a un biglietto con su scritto: Chi sarà la prossima vittima? Nia decide di indagare e unisce le forze con i residenti di Cinnamon Falls, incluso il suo alto, moro e affascinante ex fidanzato del liceo, Jesse, che non ha mai del tutto dimenticato... Riusciranno a risolvere il caso prima che venga ucciso qualcun altro?

In uscita il 7 ottobre 


Ossa e fiamme di Kathy Reichs

Mentre Washington si prepara al Memorial Day e il World Pride accende le strade di colori, un incendio devasta una palazzina di Foggy Bottom, quartiere eclettico di villette ottocentesche e palazzi decadenti. Tra le macerie dell'edificio, adibito a Airbnb abusivo, sono rimaste intrappolate quattro persone: per Temperance Brennan, chiamata sul posto come antropologa forense, si tratta di un caso complesso. Le fiamme hanno reso i corpi quasi irriconoscibili, i tessuti sono distrutti, le ossa compromesse. Ma non è tutto: durante le operazioni di recupero, dal seminterrato emerge il cadavere mummificato di una donna, chiuso in un vecchio sacco di iuta e abbandonato lì da decenni. Insieme a Ivy Doyle, rampante giornalista televisiva e amica della figlia, Tempe si trova catapultata in un'indagine che approda agli anni Trenta, quando la casa rasa al suolo era di proprietà dei Warring, famiglia storica della criminalità locale. Mentre Tempe cerca risposte tra vecchi ritagli di giornale e ossa ridotte in cenere, un secondo incendio colpisce il quartiere e un discendente dei Warring viene freddato sulla porta di casa. Ecco allora che i tasselli cominciano ad allinearsi, tracciando un unico filo rosso tra passato e presente e svelando una storia gravida di odio e vendetta, abbacinante come può essere il male.

In uscita il 7 ottobre 


La prova di Michael Connelly

L’hanno allontanato dalla sezione omicidi sulla terraferma. Mentre si occupa di casi locali di ubriachezza molesta e piccoli furti tipici dell’isola, il detective Stilwell riceve la segnalazione di un cadavere trovato sul fondo del porto, una sconosciuta identificabile inizialmente solo da una ciocca di capelli tinti di viola. Nel frattempo, una segnalazione di bracconaggio in una riserva protetta si trasforma in un caso pieno di violenza e pericolo, mentre Stilwell indaga sul passato losco di un pezzo grosso dell'isola. Trasgredendo ogni protocollo e giurisdizione, Stilwell lavora tenacemente su entrambi i casi. Ostacolato da un vecchio screzio con un ex collega determinato in ogni modo a mettergli i bastoni tra le ruote, Stilwell è convinto di essere l'unico che può rendere giustizia alla donna conosciuta come “Nightshade”. Ben presto, la sua indagine rivela segreti gelosamente custoditi e un cuore oscuro nell'isola serena, solo apparentemente lontana dai mali della grande città. Appassionante, ricco di atmosfera e colpi di scena, La prova lancia un nuovo personaggio nell'universo di Connelly.

In uscita il 7 ottobre 


Ottocento oscuro di Emma Ciceri 

Dietro i merletti, il progresso scientifico e l’apparente decoro, l’Ottocento celava un mondo torbido e inquieto, fatto di miseria, violenza e follia. Per i vicoli fumosi lungo il Tamigi, nelle cantine dei palazzi barocchi di Torino, lungo le strade fangose della provincia francese e per le stanze d’ospedale di una Boston puritana si aggirano assassini insospettabili: infermiere affabili e letali, seduttori dai modi eleganti, vagabondi dagli occhi febbrili e l’anima corrosa. Uomini e donne che hanno trasformato la disperazione, il narcisismo e la crudeltà in una scia di sangue. Tra atmosfere gotiche e un ritmo da thriller, Ottocento oscuro ricostruisce i casi di omicidi che hanno popolato le cronache nere di un’epoca ambigua. Storie di predatori e vittime, ma anche dei sistemi sociali che hanno permesso all’orrore di germogliare nell’ombra. E, voltata l’ultima pagina, quello che resta è qualcosa in più di una galleria di mostri: è il riflesso di un intero secolo, con le sue paure, i suoi silenzi e le sue ipocrisie. Tenetevi pronti per una discesa vertiginosa nei sotterranei della storia, che costringe a guardare in faccia il lato più oscuro dell'animo umano.

In uscita il 7 ottobre 


Sottobosco di Sara Strömberg 

Il primo volume di una serie con una protagonista ineguagliabile. Vera Bergström è un'ex giornalista cinquantenne in piena crisi di mezza età. Dopo trent'anni di lavoro al «Jämtlandsposten» e una lunga convivenza con il compagno Levan, si ritrova di punto in bianco senza più certezze, licenziata dal giornale in seguito alla crisi della carta stampata e lasciata dal partner per una ragazza più giovane. Costretta a reinventarsi una vita, torna nella sua regione natia nel Nordovest della Svezia cercando faticosamente di riconquistare un equilibrio. Il ritrovamento del cadavere di una donna brutalmente assassinata in una radura nelle foreste circostanti la riporta sul terreno che predilige: quello del giornalismo d'inchiesta. Contattata dal suo ex caporedattore, viene incaricata di seguire il caso per conto della sua vecchia testata. Ben presto Vera si accorge che le dinamiche del delitto non sono chiare come vorrebbe la polizia. Intraprende così un'indagine parallela alla ricerca della vera identità della vittima e del possibile movente dell'assassino: scoprirà quanto sconfinati e oscuri possono diventare i luoghi che pensiamo di conoscere da sempre. Con una scrittura fluida e coinvolgente, Sara Strömberg riesce a creare un perfetto equilibrio tra realismo, crudezza, lirismo e ironia.

In uscita il 7 ottobre 


The waterfall di Gareth Rubin 

Mentre la peste si abbatte sulla Londra di fine Cinquecento, la scomparsa del drammaturgo Christopher Marlowe mette in allarme il giovane William Shakespeare. Si dice che l'amico sia stato ucciso in una rissa, ma allora perché il suo corpo non si trova? Gli indizi portano il poeta fino ad Amsterdam, dove un oscuro sacerdote gli rivelerà informazioni che dovrebbero rimanere confidenziali. Eppure, trecento anni dopo, l'avvistamento di una strana creatura in un monastero diroccato sembra rimandare a quegli stessi segreti. Da allora, altri avvenimenti collegati si verificano in epoche e luoghi lontani: prima nella Venezia degli anni Trenta e infine a Hollywood, nel 1944. Libri pericolosi, verità nascoste, un serial killer con un progetto insondabile. Sarà Ken Kourian – già protagonista di "The Turnglass" – a dover fare chiarezza sulla vicenda. Ma ogni delitto ne racchiude un altro, ogni indagine si riversa in quella successiva, in una cascata di enigmi inaspettatamente concatenati. L'autore di "The Turnglass" torna a sfidare il lettore con un romanzo dall'architettura perfetta che riprende i personaggi del suo acclamato esordio. Un appassionante giro del mondo, un viaggio nei secoli che supera i confini del genere romanzo così come lo conosciamo.

In uscita il 7 ottobre 


Little monsters di Kara Thomas

A volte, le apparenze ingannano. A volte, è meglio non fidarsi di nessuno. Kacey è da poco arrivata a Broken Falls. Con il trasferimento a casa del padre, è iniziata la sua nuova vita: ha un fratellastro, una matrigna e un'adorabile sorellastra più piccola. Tutti sembrano così gentili a Broken Falls e Kacey è subito riuscita a inserirsi in una nuova cerchia di amici. Ma all'improvviso le sue migliori amiche, Bailey e Jade, iniziano a prendere le distanze da lei e non la invitano alla festa più importante dell'anno. Il giorno dopo, si decide a chiedere spiegazioni, ma Bailey non è tornata a casa e tutti puntano il dito verso Kacey... Un thriller psicologico inquietante.

In uscita l'8 ottobre 


Monstrilio di Gerardo Sámano Córdova

Devastata dalla morte del suo figlio undicenne Santiago, Magos prende la decisione divisiva di tagliargli un pezzo di polmone. Mentre prova a riprendersi dal lutto viene a conoscenza di un vecchio racconto popolare e, spinta da un’inspiegabile istinto materno, nutre il polmone finché non diventa senziente, trasformandosi nel piccolo carnivoro Monstrilio che tiene nascosto tra le mura della tenuta di famiglia a Città del Messico. Monstrilio, con il passare del tempo, inizierà a somigliare al Santiago che era una volta, ma i suoi impulsi mostruosi, sebbene frenati dalle cure familiari minacciano di distruggere la sua fragile esistenza. Una meditazione stimolante sul dolore, l'accettazione, l'amore e la lealtà. Sámano Córdova fonde un'immaginazione audace e una prosa evocativa con un profondo rigore e spessore emotivo. Raccontato in quattro atti che abbracciano il mondo da Brooklyn a Berlino, MONSTRILIO offre, con straordinaria chiarezza, un ritratto catartico e preciso dell'essere umano.

In uscita l'8 ottobre 


La coppia diabolica di Giorgio Giordano 

Un matrimonio incrinato, due amanti pronti a sfidare ogni regola, un delitto che sconvolge un’intera comunità. "La coppia diabolica" è un intreccio di passione proibita, segreti di famiglia e giustizia mancata. In un Sud Italia ancora legato alle apparenze e all’onore, la verità diventa un’arma a doppio taglio: chi mente meglio, sopravvive.

In uscita il 9 ottobre 


Avanzato stato di composizione di Andrea Ciresola

Una donna scomparsa. Un presentatore famoso. Indagini sotto copertura. Il commissario Zileri e il disegnatore Mellone si trovano ancora una volta fianco a fianco per risolvere un mistero puntellato di enigmi e codici cifrati, tra vecchi e nuovi personaggi che sembrano tutti custodire segreti, sorprendendo Zileri in una sorta di doppio caso. Ma è senza dubbio la televisione l’altra grande protagonista di questo nuovo romanzo di Andrea Ciresola, che viene ora a confrontarsi con un classico dei sottogeneri, il giallo della “camera chiusa”, nel suo stile fresco e incalzante. Sullo sfondo, una Milano in bianco e nero riesce a farci respirare a pieno l’atmosfera degli anni Settanta in una città che cambia, e che sembra farlo assieme ai suoi protagonisti, condotti sapientemente dall’autore verso una brillante e inaspettata risoluzione del caso.

In uscita il 10 ottobre 


La cena dei sospetti. Le indagini di Moriarty, di Jack Anderson 

Il professor Moriarty, il “Napoleone del crimine”, è sopravvissuto allo scontro finale con Sherlock Holmes alle Cascate di Reichenbach, dove il rivale è stato inghiottito dalle acque. Disilluso e senza un soldo, dopo che il suo impero criminale è stato distrutto, Moriarty decide di farsi credere morto e assume l’identità del ricco inventore Hugo Strahm. Ma quando gli viene recapitata una lettera che Sherlock Holmes gli ha scritto prima di morire, Moriarty si ritrova a indossare i panni del detective accettando la sfida, postuma, del suo eterno rivale. Quando la studentessa di medicina Clara Mendel torna a Schloss Alber, un castello nel Nord della Germania, trova la sua casa d’infanzia sull’orlo della rovina. Il furto di un cimelio dal valore inestimabile ha gettato la sua famiglia nel caos, e tra le mura del castello si è riunito un insolito gruppo di personaggi: l’ostinato Lord Alber, i suoi strani e tormentati figli, il loro irascibile maggiordomo e un misterioso ospite, Hugo Strahm. Quando un omicidio viene commesso durante una cena in cui tutti i potenziali sospettati sono presenti, Strahm cerca di risolvere il puzzle che il suo più grande sfidante ha lasciato dietro di sé, cercando al contempo di mantenere segreta la sua vera identità. Ma pur indossando i panni del detective, Hugo Strahm non ha alcun interesse per la giustizia…

In uscita il 14 ottobre 


Colpo a tradimento di Harlan Coben

New York, oggi. Valerie Simpson, una giovane stella del tennis, sogna il grande ritorno sui campi da gioco. Sta valutando l'idea di scegliere Myron Bolitar come agente sportivo, quando viene assassinata tra la folla durante gli US Open. Perché ha cercato di contattarlo poco prima di morire? Dopo una carriera eccezionale ma breve, Valerie era crollata psicologicamente e a soli sedici anni era stata ricoverata in un ospedale psichiatrico. C'è forse un legame tra il doloroso passato della ragazza e il suo assassinio? La polizia sospetta del delitto Duane Richwood, un nuovo talento del tennis, e Roger Quincy, un ammiratore che la perseguitava, ma Myron non crede che questa sia la pista giusta. Indagando per conto suo, scopre che sei anni prima il fidanzato di Valerie, figlio di un noto senatore, era stato ucciso mentre si trovava con lei a una festa da un delinquentello mai più rintracciato. Il senatore potrebbe conoscere dettagli importanti per le indagini, ma sembra trincerarsi dietro un muro di silenzio, così come la madre di Valerie. Myron ha l'impressione che le persone coinvolte vogliano che smetta di scavare. La verità, spesso, è troppo pericolosa, se non addirittura mortale. E Myron potrebbe essere la prossima vittima…

In uscita il 14 ottobre 


Umane bugie di Romy Hausmann

Julie Novak è scomparsa il 7 settembre 2003. Da allora la sua famiglia è distrutta. Solo il padre, Theo, non smette di cercarla e quando, dopo vent'anni, viene contattato da una giornalista che tiene un podcast di true crime capisce che questa è la sua ultima opportunità. Liv Keller sostiene di essersi imbattuta in una nuova pista e Theo sa di non avere molto tempo davanti. Ha 74 anni, è un rinomato ex cardiochirurgo, ma deve sbrigarsi perché l'avanzare della demenza senile sta cancellando i suoi ricordi, rendendo difficili anche le più banali attività quotidiane. A volte la memoria gli gioca brutti scherzi, come ben sa l'altra figlia, Sophia, che cerca in tutti i modi di prendersi cura di lui. Ma non c'è niente di più crudele che non conoscere il destino dei propri cari e Theo è pronto a fare qualsiasi cosa pur di scoprire la verità. Un thriller dalla costruzione magistrale, in cui la realtà spesso supera la finzione, e l'umanità di ogni personaggio esce fuori in tutta la sua straziante potenza.

In uscita il 15 ottobre 


Il re giallo. Dark tales. La serie gotica della British Library, di Robert William Chambers 

Chambers ha lasciato il segno nella letteratura horror del Novecento e in particolare nel maestro del mistero e del terrore H.P. Lovecraft, che ha affermato: "Quest'opera raggiunge vertici straordinari di paura cosmica". Giustamente famosi sono i racconti che hanno come filo conduttore "Il re giallo", una fantomatica tragedia che induce alla pazzia tutti coloro che la leggono.

In uscita il 17 ottobre 


Tutto quello che resta di Emily Carroll

Abby, commessa in un supermercato, ha appena sposato un dentista vedovo e con una giovane figlia a carico. Insicura e dimessa nella vita reale, cerca di adattarsi al suo nuovo ruolo, mail passato della casa e della famiglia la tormenta. Lo spettro di Sheila, la defunta moglie del marito, si insinua sempre di più nella sua vita.A volte benevolo, a volte terrificante, il fantasma la spinge a dubitare di tutto, persino di sé stessa, trascinandola in un incubo psicologico che non sembra avere via d'uscita. Emily Carroll firma un capolavoro di thriller psicologico che mescola il linguaggio del fumetto e quello dell'albo illustrato.

In uscita il 17 ottobre 


Le forme del male di Paolo Tosini e Alessandro Bonet

Un rinfresco nuziale in una location da sogno viene funestato dall’arrivo di un gruppo di ospiti dell’appetito insaziabile. Una coppia di esorcisti assai particolare deve venire a capo di un presunto caso di possessione dai contorni più che mai inquietanti. La malcelata insofferenza nei confronti di un’anziana condomine un po' troppo pignola, prende improvvisamente una piega del tutto tragica e inaspettata. Una mattina qualsiasi, sulle architetture gotiche del Duomo di Milano, si scatena una macabra grandinata di cui nessuno pare accorgersi. Le notizie e i continui aggiornamenti sulla misteriosa sparizione di alcuni adolescenti in un sonnolento paese della Brianza sono al centro delle speculazioni dei partecipanti a un talk show pomeridiano. Almeno fino al prossimo spot. La premiata ditta Tosini & Bonet, si prende una meritata vacanza dagli intrecci “giallo-neri” che gli hanno riservato grandi soddisfazioni, per tornare al primo, mai nascosto, amore: il rutilante, seminale horror degli anni 80 e 90. Una lettura che è inevitabilmente destinata a lasciare un segno indelebile in ognuno di noi: come un alone scarlatto, a forma di cuore.

In uscita il 20 ottobre 


Assassinio in Cornovaglia di Elizabeth George 

Un misterioso omicidio sconvolge la Cornovaglia. E il sospettato è un uomo molto vicino all'ispettore Lynley. Negli stessi giorni in cui la detective Barbara Havers finisce in congedo forzato, l'ispettore Thomas Lynley scopre che il tetto della sua villa di famiglia in Cornovaglia deve essere rifatto, operazione estremamente costosa… ma che Lynley potrebbe sostenere (o evitare) se riuscisse a dimostrare che nei suoi terreni si cela una riserva di litio alla quale sembra molto interessata un'azienda che professa metodi estrattivi ecologici. Lynley convince Havers ad accompagnarlo in Cornovaglia, ma poco dopo il loro arrivo i due si ritrovano a indagare su un efferato omicidio che ha spezzato bruscamente la tranquillità della regione. L'ispettore Lynley e il sergente Havers non avrebbero motivo di essere coinvolti, poiché il caso è di competenza della polizia locale e la firma dell'assassino sembra chiara fin dai primi rilievi, ma l'uomo che è stato arrestato è il fratello della donna di cui Lynley è innamorato…

In uscita il 21 ottobre 


Il romanzo di Marceau Miller di Marceau Miller 

Marceau Miller è lo pseudonimo dietro cui si nasconde l’autore di questo mystery, diventato un caso editoriale. La sua identità è a oggi sconosciuta. Un autore di bestseller vive un’esistenza all’apparenza perfetta. È felicemente sposato, ha due figli e una magnifica casa in un posto da sogno. Eppure non fa che sfidare la morte pilotando un ultraleggero, immergendosi nelle profondità del lago di Ginevra o arrampicando in solitaria. Uno sprezzo del pericolo che cela un tormento, quello per la scomparsa della sorella avvenuta vent’anni prima. Quando il suo corpo viene ritrovato ai piedi di una parete di roccia, la gendarmeria pensa di archiviare il caso come incidente. La moglie, però, ha dei dubbi. Troppe cose non tornano, a partire dalla sparizione dell’ultimo romanzo del marito, la cui unica copia doveva essere custodita nel caveau di una banca. La ricerca del manoscritto diventa un’autentica caccia al tesoro, complicata da strani indizi e false piste. E sempre più una domanda si ripropone in modo assillante: chi era, davvero, Marceau Miller?

In uscita il 21 ottobre 


L'ultima danza di Maradona di Giancarlo Dotto

Werner Falco, detto il Bucaniere, faccia da etrusco ormai ridotta a un teschio, è un mercante di uomini. Un fiuto unico nel riconoscere il talento e trasformarlo in oro, per la felicità di presidenti, allenatori e calciatori, scovati nelle più improbabili periferie di tre continenti. A sessantacinque anni, appeso a una bomboletta di ossigeno, sverna a Bahia, dove, aspettando la fine, ha messo gli occhi su un diciassettenne destinato a diventare una star del calcio internazionale. Ma una telefonata lo richiama in Italia: una serie di misteri ed efferati delitti sconvolge il calcio italiano, e Tano Piramide, commissario di provincia e amico da sempre, ha bisogno del suo aiuto. Il ritorno si trasforma presto in un viaggio sospeso tra la memoria di amori perduti e l'incubo di un serial killer armato di martello, in un mondo corroso dagli effetti di una nube pestilenziale e dal sentimento di una perdita difficile da decifrare. A distanza di tempo la scomparsa di Maradona è un dolore che si ostina, sottile e insopportabile. Una mancanza. Una sottrazione di bellezza.

In uscita il 21 ottobre 


Il canto del male. L'ufficio degli affari occulti di Éric Fouassier 

Sulle alture della Vandea, un canto sinistro riecheggia nella notte, presagio di morte. Vengono contate diverse vittime, tutte legittimiste. Alcuni sospettano l’intervento di spie al servizio di Luigi Filippo, altri parlano di un messaggero del diavolo che solca i mari a bordo di una barca avvolta nella nebbia, mentre qualcuno ipotizza si tratti di una maledizione lanciata dagli adoratori di una misteriosa dea. Fantasia o realtà? A chi credere? È in questo clima di tensione che l’ispettore Valentin Verne lascia i bassifondi parigini per una Vandea sull’orlo dell’insurrezione e per calarsi in un’indagine che si prospetta più insidiosa del solito.

In uscita il 21 ottobre 


Luna fredda su Babylon di Michael McDowell

Babylon, Florida, millenovecentottanta: il caldo soffoca la città, le superstizioni tormentano i pavidi, i serpenti uccidono gli incauti. Un fiume scuro scorre rapido e letale, reclamando talvolta la sua libbra di carne. Quando la giovane Margaret Larkin scompare, è come se quelle acque volessero tornare alla sorgente, restituire chi non avrebbero mai dovuto inghiottire. Mentre un’immensa luna fredda si leva, implacabile e accecante, sui peccati e le colpe di Babylon. Un romanzo gotico e primordiale, una danza macabra in cui le ferite causate dai vivi appaiono insignificanti rispetto a quelle che i morti sono capaci di infliggere, trascinando i personaggi in un incubo di oscurità e vendetta.

In uscita il 21 ottobre 


L'orologiaio di Brest di Maurizio de Giovanni

Il tempo per alcuni è una corsa incessante, per altri un passo lento e incerto. Per qualcuno, invece, si è arrestato per sempre. E la storia d’Italia è un filo spezzato: un orologio fermo alla stagione del piombo e del sangue. In questo silenzio immobile sono immersi Vera Coen e Andrea Malchiodi.

Ha il destino scritto nel nome, Vera. Lavora come giornalista per un quotidiano locale e considera la ricerca della verità una missione. Ma a quarant’anni si ritrova con un lavoro insoddisfacente e precario, i dubbi di aver sbagliato tutto ad affollarle la mente e una scoperta sconvolgente con cui fare i conti…

Il professor Andrea Malchiodi di anni ne ha quarantatré e ha incassato le delusioni di una carriera accademica spezzata da uno scandalo, in cui è stato ingiustamente coinvolto, insieme all’amarezza per un matrimonio finito. A separarlo dalla moglie e dalla figlia c’è un oceano di incomprensione. Ad affliggerlo, il dolore per la malattia della madre che lo ha cresciuto da sola.

Un giorno come tanti, Andrea si trova davanti Vera. La giornalista lo mette a parte di un’incredibile rivelazione. C’è qualcosa che li lega. Un fatto di sangue accaduto quattro decenni prima. Una ferita nel lontano passato di lei che riscrive il passato di lui. E da quel momento per Andrea tutto cambia.

Comincia così un’indagine nelle tenebre più fitte della notte della Repubblica, a caccia del misterioso “uomo degli ingranaggi”, l’esperto di armi ed esplosivi, militante di un’organizzazione combattente, poi primula rossa e custode di segreti inconfessabili. Il nastro si riavvolge fino al principio degli anni ottanta, sospesi tra gli ultimi fuochi della lotta armata e le prime luci di un’età che si presenta come nuova e invece è dominata dai Gattopardi di sempre.

In uscita il 21 ottobre 


I kill killers. Ediz. italiana di S. T. Ashman

Leah Nachtnebel è una delle più grandi pianiste contemporanee. Ma di notte, lasciati tastiera e spartiti, si trasforma in una giustiziera letale che usa la sua straordinaria intelligenza per eliminare gli assassini sfuggiti alla pena. Una doppia vita che inizia però a vacillare quando viene alla luce un legame tra il suo oscuro passato e l'ultimo bersaglio. Intrappolata in un pericoloso gioco a rimpiattino con un agente dell'FBI che non le dà tregua, Leah attira anche l'attenzione di un sadico serial killer. Riuscirà il suo istinto a mantenerla in vita, allo stesso tempo preda e cacciatrice?

In uscita il 21 ottobre 


Empusium. Una storia di natura e orrore di Olga Tokarczuk

1913. Il giovane Mieczyslaw, malato di polmoni, arriva a Görbersdorf, noto centro di cure della Bassa Slesia, ed entra subito a far parte della piccola variegata comunità che aspetta la guarigione − o altro − passeggiando, conversando, mangiando e bevendo saporose specialità locali. Filosofia, amore, arte, guerra, e poi le donne, sempre le donne: questi i temi prediletti dai suoi compagni di pensione e terapia. Nella pensione in cui M. abita succedono strane cose: la moglie del proprietario è appena morta in circostanze misteriose, e il ragazzo è attratto dalla sua stanza, dalla sua storia. Ma anche altre storie lo avvincono: per esempio la leggenda locale che vuole che nei boschi riposino singolari creature terrigne, calde e seducenti quanto feroci. Ancora donne. E mentre tra chiacchiere, potenti cordiali alle erbe, confidenze e tirate fanatiche i suoi compagni di ventura cercano di allontanare i presagi di morte che li accerchiano, M. scoprirà l'attrazione che lo lega a Thilo, giovanissimo artista, e le sfumature di slanci e sentimenti che lo abitano, lo fanno inimitabile, forse lo salveranno.

In uscita il 21 ottobre 


Le chiavi del cosmo di Glenn Cooper

Archeologo di fama, abituato ad affrontare ogni sfida con rigore accademico, David Birch non è nuovo ai misteri. Eppure lì, in un cunicolo mai esplorato di Derinkuyu – la leggendaria città sotterranea nel cuore della Cappadocia –, in cui nessuno metteva piede da oltre duemila anni, c'è qualcosa che sfugge a ogni logica. Tra la polvere giace infatti un congegno di bronzo, sul quale è incisa una mappa del mondo in cui compaiono tutti i continenti e gli oceani, anche quelli allora sconosciuti. Per risolvere quell'enigma, David dovrà abbandonare tutte le sue certezze e intraprendere un viaggio che lo porterà dalla Turchia alla Grecia, dall'Inghilterra alla Germania, seguendo gli indizi lasciati dalle persone che nei secoli hanno custodito quel segreto. Perché ci sono oggetti troppo pericolosi per essere usati. Oggetti così potenti da racchiudere in sé passato, presente e futuro. Perché forse la nostra storia è già stata scritta. E chi troverà le chiavi leggerà il nostro destino.

In uscita il 28 ottobre 


Ruveon di Andrea Rundo

Paure, sparizioni e verità sepolte: Alan deve affrontare l’oscurità che si cela nella sua città e dentro di sé. Nella piccola cittadina di Ruveon, un luogo tranquillo e immerso nei silenzi delle montagne, la vita del tredicenne Alan Dunhill viene sconvolta da alcuni eventi terrificanti. In una sera apparentemente normale, nel capanno degli attrezzi in giardino Alan, tra le ombre, scorge per un attimo la sagoma di una persona, prima che questa si dissolva nel nulla. Il giorno successivo, la serenità di Ruveon viene scossa dalla scomparsa di Ethan Jones, un ragazzino di cui, fino a poco tempo prima, Alan non conosceva nemmeno l'esistenza. Mentre la cittadina si mobilita per le ricerche, Alan si ritrova invischiato in una serie di eventi inquietanti che mettono a dura prova il suo coraggio e la sua capacità di discernere realtà e immaginazione. Tra relazioni complesse con il suo migliore amico Bruce ed Elizabeth, un confronto costante con un padre assente e un fratello irresponsabile, Alan è costretto ad affrontare paure troppo grandi per la sua età. Le ombre di Ruveon si allungano e si intrecciano con segreti a lungo sepolti, trasformando il paese in un labirinto dove il pericolo si cela dietro ogni angolo. Con il passato che riaffiora in modi inaspettati e i suoi peggiori timori che sembrano prendere forma, Alan dovrà trovare dentro di sé la forza per affrontare l’oscurità. Mentre cerca risposte su ciò che ha visto e tenta di capire cosa sia successo davvero a Ethan, scoprirà che alcuni incubi sono più reali di quanto si possa immaginare.

In uscita il 31 ottobre 

Commenti

  1. Ciao Fra, l'autunno in libreria riserva molte novità. Ottobre è sicuramente un mese ricco di nuove pubblicazioni, scegliere è sempre più difficile. Glenn Cooper mi intriga, Michael McDowell mi affascina con il suo elegante horror. Potrei trasferirmi in una libreria e vivere beata! Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Parecen buenas novedades. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  3. ottobre ricco... mi ci ficco :-D

    l'occhio è caduto su diverse pubblicazioni, ad es. quelle di Coben e Hausmann, di cui ho letto altro in passato.
    Sicuramente prenderò spunto!!

    buon inizio di settimana :**

    RispondiElimina
  4. Attendo De Giovanni e Hausmann su tutti, ma ci sono un sacco di nomi per me nuovi molto interessanti. Grazie come sempre Fra. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari