Recensione Il segreto di Riverview College, di Susanne Goga


DESCRIZIONE LIBRO

Dopo la morte prematura dei genitori, Matilda Gray, ha promesso a se stessa di diventare una donna forte e indipendente, e finalmente ha realizzato il suo sogno: lavorare come insegnante di letteratura in un istituto esclusivamente femminile, il prestigioso Riverview College, che si erge imponente dietro una cancellata decorata da unicorni e centauri. 

Ma al rientro dalle vacanze estive, una notizia inaspettata accoglie Matilda: Laura Ancroft, una delle sue allieve più esuberanti e dotate, è partita per un viaggio con il suo tutore e non rientrerà a scuola. Proprio Laura che, con tutta la passione e il coraggio dei suoi diciassette anni, recitando i versi di una poesia aveva confessato a Matilda di essersi innamorata di lei. 

Qualcosa però non quadra: perché nessuno, nemmeno la compagna di stanza di Laura, ha più avuto sue notizie? E perché la preside vuole a tutti i costi mettere a tacere la vicenda? 

Poi, una mattina di ottobre, Matilda riceve una cartolina e scopre sotto i francobolli un messaggio cifrato, che la conduce proprio nella stanza di Laura: lì si nasconde un vecchio diario segreto. Chi è l'autrice di quel diario che data addirittura 1600? E cosa c'entra tutto questo con la scomparsa di Laura?


Recensione Il segreto di  Riverview College, di Susanne Goga

RECENSIONE


Trama: 4 stelle su 5.
All'inizio la storia parte lentamente per poi diventare, verso la metà, interessante e ricca di avvenimenti.

Ambientazione: 5 stelle su 5.
Il romanzo è ambientato a Londra nell'anno 1900. Molto belle le descrizioni dettagliate della città.

Personaggi: 3 su 5.
Il personaggio principale è Miss Matilda Gray, una giovane insegnate presso un collegio femminile. È una protagonista moderna: istruita, intelligente, indipendente, dedita al lavoro. La mia preferita è sicuramente la vedova padrona di casa, una scrittrice di romanzi di avventura. Una donna simpatica ed estroversa.

Però LA protagonista in assoluto è Londra: una città ricca di storia, ricostruita sopra le sue stesse macerie... si fa spesso riferimento al Grande incendio avvenuto nel 1600 che distrusse gran parte degli edifici all'ora costruiti. È una città sotto la città.

Scrittura: 3 stelle su 5.
Scrittura chiara, senza fronzoli, semplice... forse un po' troppo semplice. Bruttini alcuni dialoghi.

Finale: 4 su 4
Finale movimentato che non delude. Vengono spiegati tutti i misteri presenti nella storia.

Valutazione complessiva: 4 
Vale sicuramente leggerlo. Consigliato soprattutto agli amanti dei libri ambientati in Inghilterra.

Valutazione 


Recensione Il segreto di  Riverview College, di Susanne Goga

Commenti

Post più popolari