Recensione Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie

Recensione libro Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie

DESCRIZIONE LIBRO

Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente. 

Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano. Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta. 

Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo. Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione. Esatto, proprio questa che sto scrivendo nei pochi giorni che mi separano dalla libertà. 

Scommetto che quel qualcuno non potrà fare a meno di restare a bocca aperta e pensare a me con ammirazione. Perché chi sarà mai in grado di capire come una persona, a soli ventotto anni, possa aver ucciso a sangue freddo sei membri della sua famiglia per poi andare avanti come se niente fosse, senza neppure l’ombra di un rimpianto? 

Recensione Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie
RECENSIONE

Trama 2 stelle su 5
Mi dispiace scriverlo, ma ho trovato il romanzo noioso, prolisso in alcune parti e frettoloso in altre. Avrei preferito che la scrittrice si fosse soffermata di più sugli omicidi, sulla progettazione e messa in atto. Invece sono descritti in modo superficiale e vago (tranne quello avvenuto a Montecarlo, l'unico su cui si è soffermata a lungo).

Peccato, sulla carta aveva tutte le qualità per essere un libro eccezionale e invece mi sono trovata più volte a guardare quante pagine mancavano alla fine. Forse avevo riposto troppe aspettative 

Scrittura: 2 stelle su 5 
La storia è raccontata in prima persona e sono presenti continui salti temporali che rendono il tutto pesante. Solo pochi scrittori sanno eccellere in questo stile e Bella Mackie non è tra questi.

Ambientazione: 1 stella su 5
L'ambientazione è quasi inesistente. Si sa solo che la storia si svolge a Londra, tranne una breve trasferta in Spagna e a Monaco. Mi sarebbe piaciuto qualche riferimento in più alla vita trascorsa in carcere.

Personaggi: 2 stelle su 5 
La protagonista è una ragazza giovane, bella, che crede di essere più intelligente e più astuta degli altri. Pensavo fosse cinica e spietata, invece è solo antipatica e supponente. 

Finale: 4 stelle su 5
Colpo di scena finale. Complimenti per la trovata, davvero, non mi sarei aspettata che la storia finisse così. Ma il libro resta N O I O S O.

Valutazione complessiva: 2 stelle su 5.
Si raccomanda la lettura solo ai masochisti.

Recensione Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie

Valutazione

Commenti

  1. anch'io l'ho letto e non mi è piaciuto

    RispondiElimina
  2. Un libro tutto fumo e niente arrosto 😒.
    Grazie di essere passato

    RispondiElimina
  3. Ho letto la tua recensione troppo tardi e ormai ho iniziato... ti dirò alla fine come è andata

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica, magari il libro ti piace. Poi fammi sapere 😘

    RispondiElimina
  5. Grazie molto interessante la recensione.......così so che questo è un libro da non leggere

    RispondiElimina
  6. Signor Michele grazie di essere passato! Venga a trovarmi quando vuole

    RispondiElimina
  7. Letto. Devo dire che non mi è spiaciuto così tanto... certamente non è un capolavoro e potevano esserci più descrizioni ma forse l'intento era proprio di scrivere un thriller leggero, quasi da ombrellone. Il finale mi è piaciuto molto e il mio voto complessivo è stato 3 stelle su 5

    RispondiElimina
  8. Ciao Monica, sono contenta che a te sia piaciuto. Sì, alla fine c'è un colpo di scena inaspettato

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari