Recensione Miss Merkel e l'omicidio nel castello di David Safier

 

Recensione Miss Merkel e l'omicidio nel castello di David Safier

Recensione Miss Merkel e l'omicidio nel castello di David Safier

DESCRIZIONE LIBRO

La cancelliera tedesca Angela Merkel è andata in pensione da poche settimane e si è trasferita con il marito e il cane in una regione della Germania settentrionale. 

Certo, dopo la vita turbolenta e frenetica trascorsa a Berlino e in giro per il mondo, non è facile adattarsi all’esistenza tranquilla di una località di campagna. Quando il barone Philipp von Baugenwitz viene trovato avvelenato in un sotterraneo del suo castello, in Angela si risveglia una nuova energia. Finalmente le si presenta un problema da risolvere. 

Supportata dal suo amorevole marito e dalla guardia del corpo, si mette sulle tracce dell’assassino, affrontando molteplici pericoli.


Recensione Miss Merkel e l'omicidio nel castello di David Safier

RECENSIONE 

Trama: 4 stelle su 5 

Ho conosciuto questo libro per caso, non avevo la più pallida idea che esistesse una serie (questo è il primo di due romanzi) con protagonista Angela Merkel in versione detective dilettante.

Non è di certo un capolavoro, ma la storia è molto piacevole. È riuscita a farmi sorridere, soprattutto all'inizio. Carini gli aneddoti sulle passate esperienze politiche. Ho trovato più interessante la parte non incentrata sull'indagine dell'omicidio.


Scrittura: 4 stelle su 5

La narrazione è in terza persona; la scrittura è semplice, scorrevole e in alcuni punti ironica. Divertenti i dialoghi.


Ambientazione: 5 stelle su 5 

La storia è ambientata a Freudenstadt, un borgo di origine medievale (con tanto di castello abitato da baroni) immerso nella campagna tedesca. Lo scrittore, con poche descrizioni ma buone, è riuscito a creare la giusta atmosfera.

Adoro i paesini, secondo me sono i luoghi più adatti per i romanzi gialli!

Personaggi: 5 stelle su 5 

Angela Merkel, insieme all'adorato marito, alla guardia del corpo Mike e al carlino Putin (🤣), lascia la caotica Berlino per godersi la pensione in tranquillità. 

A Freudenstadt trascorre le sue giornate passeggiando, facendo la spesa (rigorosamente vestita con pantaloni neri e le inseparabili giacche colorate che l'hanno contraddistinta durante gli anni di governo) e cucinando torte alla frutta. Ma con la scoperta del cadavere del barone Von Baugenwitz abbandonerà la vita casalinga per indagare sul suo assassinio con l'aiuto dell'inseparabile consorte.

Lo scrittore è riuscito a rendere "umana" e quasi simpatica la rigida cancelliera tedesca che, come è riportato nel libro, "promette senza promettere nulla"... un'abilità di molti politici!

Buoni anche gli altri personaggi, come la guardia del corpo: un omone alto due metri, tutto muscoli, ma con la pancetta che tiene nascosta dietro la giacca abbottonata.


Finale: 4 stelle su 5

Finale degno di un vecchio romanzo giallo, con tanto di rivelazione dell'assassino davanti a tutti i sospettati. 


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

Bella scoperta! Lettura piacevole.

Consigliata a tutti

Valutazione 


Recensione Miss Merkel e l'omicidio nel castello di David Safier


Commenti

Post più popolari