Recensione Mia sorella è una serial killer di Oyinkan Braithwaite

 

Recensione Mia sorella è una serial killer di Oyinkan Braithwaite

Recensione Mia sorella è una serial killer di Oyinkan Braithwaite

DESCRIZIONE LIBRO

Recensione Mia sorella è una serial killer di Oyinkan Braithwaite

Quando una sera Korede riceve una telefonata della sorella sa già, purtroppo, cosa Ayoola si aspetta da lei: candeggina, guanti di gomma, nervi d'acciaio e stomaco forte. 

Questo è il terzo fidanzato che Ayoola uccide per autodifesa - dice lei - e la terza scena del crimine che le chiede di pulire. Korede dovrebbe andare dalla polizia ma vuole troppo bene alla sorellina, e la famiglia viene prima di tutto. Almeno finché Ayoola, la figlia prediletta e bellissima di cui tutti si innamorano, non inizia a frequentare il dottore con il quale Korede lavora e di cui è innamorata. 

Costretta a scegliere tra la complicità e l'amore, Korede dovrà ora decidere fino a che punto è disposta a spingersi per proteggere sua sorella. 

Recensione Mia sorella è una serial killer di Oyinkan Braithwaite
RECENSIONE 

Trama: 3 stelle su 5

Il romanzo aveva tutte le potenzialità per essere eccezionale: una trama accattivante, due protagoniste particolari, un'ambientazione originale e una visione diversa degli omicidi. Purtroppo il risultato è al di sotto delle aspettative.


Scrittura: 2,5 stelle su 5 

Mia sorella è una serial killer è il romanzo di esordio dell'autrice nigeriana Oyinkan Braithwaite. L'inesperienza si riflette nella scrittura che risulta acerba, quasi elementare. I paragrafi brevi hanno reso la narrazione frammentaria, dando così una sensazione di incompletezza.

Dimenticavo: il racconto è in prima persona... eh be', ormai questo è diventato lo stile predominante dei romanzi pubblicati negli ultimi anni. Non dovrei più stupirmi.

Recensione Mia sorella è una serial killer di Oyinkan Braithwaite

Ambientazione: 3 stelle su 5 

La storia si svolge in Nigeria, più precisamente a Lagos. Ci sono pochissimi riferimenti all'ambiente circostante. Peccato, mi sarebbe piaciuto saperne di più. 

In compenso la scrittrice ha inserito alcuni aspetti interessanti legati alla vita quotidiana. Spaventosa la corruzione che serpeggia nella polizia locale.



Personaggi: 3,5 stelle su 5 

Korede è la sorella maggiore della bellissima Ayoola. Quando quest'ultima le comunica di aver pugnalato l'attuale fidanzato, sembra essere più scocciata di dover interrompere la cena che preoccupa del delitto di cui si è macchiata la ragazza... Forse perché questo è il terzo?

Le due sorelle non potrebbero essere più diverse: Korede è rigida, meticolosa, fisicamente scialba, quasi trasparente agli occhi dell'altro sesso; Ayoola, al contrario, è una ragazza spumeggiante, creativa e dal fascino così disarmante da ammaliare indistintamente uomini e donne.

Però le due ragazze hanno una cosa in comune: sono legatissime e farebbero qualsiasi cosa per proteggersi a vicenda.

Finale: 3 stelle su 5 

Ad un certo punto c'è stata una svolta inaspettata. Pensavo che la storia potesse prendere una piega diversa, invece l'autrice ha preferito affrontare l'imprevisto in modo diverso.

Comunque, sufficiente.


Valutazione complessiva: 3 stelle su 5

Libro carino, ma niente di più. Consigliato a chi desidera leggere qualcosa di leggero e diverso.


Ringrazio le biblioteche di Milis e Narbolia


Valutazione





Commenti

  1. Letto con piacere il commento ,non prendero' il.libro ma me ne sono fatto un'idea .Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari