Recensione Omicidio a Mallowan Hall di Colleen Cambridge


https://nontisentostoleggendo.blogspot.com

DESCRIZIONE LIBRO

Nella vita della governante Phyllida Bright ogni cosa sembra sotto controllo: non solo perché le stanze di Mallowan Hall, la bellissima dimora tra le verdi colline del Devonshire dove presta servizio, sono sempre perfettamente pulite e in ordine, ma soprattutto perché la padrona di casa, moglie dell'archeologo Max Mallowan e sua più cara amica e confidente, è Agatha Christie, giallista celebre in tutto il mondo. 

Phyllida è dunque colta totalmente alla sprovvista quando il cadavere di un uomo, un sedicente giornalista giunto a sorpresa la sera prima durante una festa organizzata dai padroni di casa, viene trovato nella biblioteca della tenuta con una penna stilografica conficcata nel collo. 

Appassionata lettrice di gialli, Phyllida sa che in una situazione del genere è meglio agire in fretta: la polizia sembra seguire il caso in modo superficiale e c'è il rischio che la notizia diventi presto di dominio pubblico, mettendo in pericolo la reputazione di Agatha. 

Phyllida non ha altra scelta: dovrà seguire le orme del suo eroe Poirot, e cercare di capire chi, tra gli ospiti di Mallowan Hall, è il vero colpevole.

Una detective improvvisata dall'intuito brillante, una cornice elegante che appassionerà i fan di Downton Abbey, un mistero da risolvere a casa della scrittrice di gialli più amata di sempre sono gli ingredienti per un romanzo fresco, ironico e ricco di colpi di scena.

Recensione Omicidio a Mallowan Hall di Colleen Cambridge

RECENSIONE

Trama: 5 stelle su 5 

La storia ha tutti gli ingredienti tipici dei classici gialli: una tenuta isolata, una servitù curiosa dedita ai pettegolezzi, un morto dall'identità misteriosa, uno spietato assassino, poliziotti che non brillano per perspicacia e una detective dilettante intelligente.


Scrittura: 4,5 stelle su 5 

La narrazione in terza persona è semplice, scorrevole, mai noiosa. Lo stile ironico e i dialoghi pieni di brio hanno reso la lettura divertente.

Colleen Cambridge sa scrivere davvero bene.

Recensione Omicidio a Mallowan Hall di Colleen Cambridge

Ambientazione: 5 stelle su 5 

Mallowan Hall è la tenuta di Agatha Christie e del secondo marito Max Mallowan, situata a mezz'ora di macchina da Listleigh, il villaggio più vicino. La dimora immersa nella lussureggiante campagna inglese è l'ambientazione perfetta per un omicidio grattacapo.


Personaggi: 5 stelle su 5 

Phyllida Bright e Agatha Christie si sono conosciute durante la Grande Guerra, quando la prima era assistente infermiera e la seconda dispensiera.

Dopo il divorzio della famosa scrittrice e il matrimonio con il secondo marito, Phyllida viene assunta come governante nella dimora dei coniugi Mallowan. È lei, proprio quando in casa c'è una festa, a scoprire in biblioteca il corpo senza vita di Mr. Waring, un giornalista ucciso con una penna stilografica. Ad occuparsi delle indagini l'ispettore Cork di Scotland Yard e l’agente Greensticks, ma sarà Phyllida, lettrice dei romanzi della Christie e grande estimatrice delle cellule grigie di Poirot, a scoprire chi è l'assassino che ha osato minare la tranquillità di Mallowan Hall.

Tutti i personaggi sono ben caratterizzati. Interessanti i domestici, un microcosmo composto da persone eterogenee.

Recensione Omicidio a Mallowan Hall di Colleen Cambridge

Finale: 5 stelle su 5

Colpo di scena finale. Bella spiegazione davanti a tutte le persone coinvolte degna dei grandi classici.


Valutazione complessiva: 5 stelle su 5 

Omicidio a Mallowan Hall è un giallo dal ritmo serrato dove è possibile respirare le atmosfere cariche di mistero e incertezza che tanto apprezzo nei libri di Agatha Christie.

Lo consiglio a tutti, anche ai non amanti del genere. 


"Ho sempre pensato che sarebbe stata una grande soddisfazione tenere il discorso di scioglimento, come fa Poirot alla fine di ogni libro" disse Phyllida ad Agatha.

"Ritrovarmi in una stanza con tutti i sospettati, e ripercorrere l'intera storia passo dopo passo, creando una certa suspence"

 

Valutazione complessiva 



Recensione Omicidio a Mallowan Hall di Colleen Cambridge

Commenti

  1. Grazie Fra,con una recensione del.genere è da leggere prima di subito🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto molto, poi ha un tocco di sarcasmo che non guasta mai.

      Elimina
  2. Mi piace quando crimine e ironia si intrecciano, se poi aggiungiamo il fascino di Agatha Christie e di Poirot non leggerlo sarebbe un peccato mortale. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, te lo consiglio. Non te ne pentirai 😉

      Elimina
  3. Non conosco, ma faccio subito una capatina in biblioteca ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Not, bravo, vale la pena leggerlo 😉

      Elimina
    2. Con una recensione come questa , il libro è assolutamente da leggere

      Elimina
    3. Buongiorno signor Michele, il libro è stata una bella scoperta. Glielo consiglio

      Elimina
  4. Un giallo che stava per sfuggirmi e sarebbe stato un vero peccato perché sono certa che mi piacerebbe! Cerco subito il libro (⁠✷⁠‿⁠✷⁠)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, Omicidio a Mallowan Hall è stato il libro più interessante che ho letto quest'anno.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Vale la pena leggerlo, è un bel giallo con un'ottima ambientazione

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari