Recensione Topi di Gordon Reece

 

Recensione Topi di Gordon Reece

Recensione Topi di Gordon Reece
DESCRIZIONE LIBRO

Impaurite e remissive, Shelley e sua madre sono abituate a subire: dal padre che le ha abbandonate scappando con una ventenne, dalle compagne di scuola che con le loro violenze hanno rovinato il volto di Shelley, dai colleghi di lavoro della madre. 

Per questo decidono di ritirarsi in una tranquilla casa di campagna lontana da tutto e da tutti: in fondo sono topi e i topi hanno bisogno di un nascondiglio per sottrarsi agli artigli dei gatti. Ma una notte un balordo entra in casa, le lega e le minaccia per ore. 

La rabbia per l'ennesimo sopruso fa esplodere in Shelley una ferocia mai provata: la ragazza riesce a liberarsi, insegue il ladro e lo pugnala fino ad ammazzarlo con l'aiuto della madre.

Nello spazio di una notte, le due donne si trovano trasformate da vittime in carnefici. Da topi in gatti. 

In un crescendo sbalorditivo di colpi di scena, madre e figlia decidono di seguire il nuovo corso degli eventi. Fino a che punto saranno disposte a spingersi per occultare l'omicidio e restare impunite?

Recensione Topi di Gordon Reece

RECENSIONE

Trama: 4,5 stelle su 5 

Storia terribile di due donne vittime di molestie. Madre e figlia abbandonate dagli affetti, dalle istituzioni, da chi doveva proteggerle. La loro vita subisce una svolta inattesa quando un ladro entra in casa nel cuore della notte e finalmente si ribellano, dicono basta. Non vogliono più subire senza difendersi, non vogliono più essere dei topi.


Scrittura: 3 stelle su 5

La vicenda è raccontata dal punto di vista di Shelley. La scrittura è troppo semplice e a volte fredda nella narrazione dei fatti.

Recensione Topi di Gordon Reece

Ambientazione: 5 stelle su 5 

Honeysuckle Cottage è una vecchia casa nella campagna inglese. Un luogo isolato immerso nella natura. Con poche descrizioni, ma accurate, lo scrittore è riuscito a creare un'ambientazione suggestiva.

Recensione Topi di Gordon Reece

Personaggi: 4 stelle su 5 

Elizabeth e Shelley, madre e figlia, hanno subito ingiustizie e soprusi per tutta la vita. Sono sempre state usate, umiliate, calpestate. Sono donne passive, abituate a subire in silenzio senza reagire. Ma tutti hanno un limite oltre il quale non è più possibile sopportare.

Ad un primo sguardo possono sembrare deboli, ma ci vuole molta forza per sopportare e poi ribellarsi alla cattiveria e alle ingiustizie della vita. 


Finale: 4 stelle su 5 

Finale ricco di tensione e colpi di scena.

Recensione Topi di Gordon Reece

Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

Topi è una storia cruda, triste, in cui le vittime si trasformano in carnefici. Secondo la quarta di copertina dovrebbe far riflettere sul significato della parola vendetta. A mio parere, invece, lo fa sulla meschinità e pochezza dell'animo umano.

Consigliato a tutti.


Ringrazio le biblioteche di Milis e Narbolia

Valutazione 

Recensione Topi di Gordon Reece


Commenti

  1. Quanto mi piacque!! Lo divorai in poco tempo, non riuscivo a staccarmi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela. Sì, un bel libro. Anch'io l'ho letto in poco tempo.

    RispondiElimina
  3. Ancora non conosco questo autore... me lo segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Not, leggi il libro, ne vale la pena. Trova un posticino tra i tanti che ti aspettano

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari