Recensione Assassino sull'Orient Express di Agatha Christie

L'angolo del vintage 
Recensione Assassino sull'Orient Express di Agatha Christie


DESCRIZIONE LIBRO

L'Orient Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell'immaginario degli appassionati di letteratura. Il merito è di questo libro. In quella che probabilmente è la più celebre delle sue imprese, Hercule Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto: mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco quanto insopportabile cittadino americano. 

L'assassino deve per forza nascondersi tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere un movente. Almeno in apparenza... Pubblicato nel 1934, "Assassinio sull'Orient Express" è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, ed è sicuramente uno dei gialli più noti e letti in tutto il mondo.

Recensione Assassino sull'Orient Express di Agatha Christie

RECENSIONE 

Trama: 5 stelle su 5 
Assassino sull'Orient Express è uno dei romanzi più famosi di Agatha Christie, probabilmente anche per merito delle varie trasposizioni cinematografiche e televisive. Per quanto mi riguarda l'ho conosciuto grazie al film del 1974 con Ingrid Bergman, Sean Connery e Anthony Perkins. Benché abbia letto moltissimi libri della Christie, mi vergogno ad ammettere che questo mi mancava.

La storia è un rompicapo, ricca di mistero, di tensione, con moltissimi indizi disseminati lungo i vari capitoli. È indispensabile tenere alta la concentrazione, perché l'indagine è davvero complessa e le informazioni da ricordare sono tante.


Scrittura: 4 stelle su 5 
Il racconto è in terza persona, i capitoli sono brevi e la lettura scorre velocemente. La scrittura è semplice, asciutta, senza fronzoli e abbastanza piacevole. Abbastanza perché in alcune parti ho trovato un po' fastidiosa la traduzione di Lidia Zazo.

Recensione Assassino sull'Orient Express di Agatha Christie

Ambientazione: 5 stelle su 5 
L'Orient Express anzi, il Simplon Orient Express è un'ambientazione originale, suggestiva e claustrofobica.

Poiché è difficile ricordare la disposizione dei numerosi scompartimenti e i rispettivi ospiti, in un capitolo è riportata la cartina dettagliata del vagone letto. Ciò mi ha aiutato ad avere bene in chiaro le scene.


Personaggi: 5 stelle su 5 
Le descrizioni dei personaggi sono accurate e sempre dettagliate non solo dal punto di vista fisico ma anche caratteriale. Grazie alla bravura della Christie è stato facile associare i nomi ai diversi soggetti.

Recensione Assassino sull'Orient Express di Agatha Christie

Finale: 5 stelle su 5
Uno dei finali più geniali che l'autrice abbia mai scritto. Bella la risoluzione del delitto e la decisione presa da Poirot. La condivido appieno.


Valutazione complessiva: 5 stelle su 5 
Assassino sull'Orient Express è un bellissimo classico con una trama avvincente, un Poirot in gran forma, dei personaggi ben caratterizzati e un colpo di scena finale indimenticabile. 

È un romanzo che tutti dovrebbero leggere, non soltanto gli appassionati di gialli. 


Ringrazio le biblioteche di Milis e Santulussurgiu

Valutazione 


Recensione Assassino sull'Orient Express di Agatha Christie


Commenti

  1. Amo l' orient express ,amo i treni ed amo la Christie, già letto il romanzo ma rileggerlo non è peccato🙂Visto diversi film
    Grazie Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rino, non so perché non l'avessi mai letto. Forse avevo paura di rimanerne delusa.

      Elimina
  2. Letto (⁠✷⁠‿⁠✷⁠) bello sì, un signor giallo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela. Hai perfettamente ragione, è davvero un signor giallo

      Elimina
  3. Sicuramente è un giallo imperdibile anche perché è forse l'unico romanzo in cui Poirot prende una decisione epica per un uomo che pone la legge al di sopra di tutto. Ho visto anche il film perfetto per far rivivere il fascino intramontabile di "Assassinio sull' Orient Express" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale. In questo libro Poirot ha dimostrato di essere una persona empatica con una forte sensibilità, oltre che un geniale investigatore

      Elimina
    2. Sono contenta ti sia piaciuto. È uno dei miei gialli preferiti... e non importa sapere già il nome dell'assassino: è un libro che rileggo sempre volentieri.

      Elimina
    3. Ciao Monica,
      Sì, mi è piaciuto molto. Le aspettative non sono state deluse

      Elimina
  4. Sarà perchè ho già visto i film (bellissima l'ultima versione di Kenneth Branagh), ma non mi viene da leggere il libro sapendo già tutto. Ma mai dire mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Not, anch'io la pensavo come te e invece alla fine l'ho letto e non mi sono pentita

      Elimina
  5. Di quest'opera ne lessi una versione quand'ero ragazzina e perciò parecchi anni fa 🤣 e ne ho viste diverse versioni cinematografiche. Non dico che è la mia preferita per il semplice fatto che la mia memoria è pessima e potrei anche aver preferito altro, ma la adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono passati diversi anni potresti rileggerlo per verificare se effettivamente è il tuo romanzo preferito 😉
      A presto

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari