Recensione Delitto all'ora del vespro del Rev. Richard Coles

 

Recensione Delitto all'ora del vespro del Rev. Richard Coles

Recensione Delitto all'ora del vespro del Rev. Richard Coles

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Tra vecchiette scorbutiche, diverbi di paese e fedeli inviperiti, ce la farà il canonico Daniel Clement a risolvere il caso dell'omicidio nella parrocchia di St Mary?

La comunità di Champton è sul piede di guerra perché i nuovi lavori minacciano di sfregiare la secolare chiesa del villaggio. E quando un cadavere viene ritrovato nella penombra della navata, sembra che per salvare una fila di banchi qualcuno sia persino disposto a uccidere.

Recensione Delitto all'ora del vespro del Rev. Richard Coles

RECENSIONE 

Trama: 3 stelle su 5 

La sinossi mi aveva subito conquistata: un parroco di campagna, un piccolo villaggio inglese (la mia ambientazione preferita), dei fedeli rompi scatole contrari alla realizzazione di un bagno (🤣🤣) in chiesa. L'idea alla base è carina, peccato che sia stata rovinata dalla scrittura.


Scrittura: 2 stelle su 5

Lo stile è vecchio, pesante, noioso. In una parola: soporifero. I 38 capitoli sono troppo lunghi e lenti. Alcuni sembravano non finissero mai. 

Anche se la narrazione è in terza persona devo dare un'insufficienza.


Ambientazione: 2,5 stelle su 5

Il romanzo è ambientato a Champton, un immaginario paesino situato nella campagna inglese. Ho trovato alcune descrizioni complesse e ho avuto difficoltà ad immaginare correttamente i paesaggi o gli interni degli edifici.

L'anno in cui si svolgono i fatti è il 1988: lo si evince dal fatto che Daniel e sua madre stanno guardando in tv l'esibizione di una ancora sconosciuta Celine Dion all'Eurovision.

Recensione Delitto all'ora del vespro del Rev. Richard Coles

Personaggi: 2,5 stelle su 5

I personaggi sono talmente numerosi che ho dovuto più volte tornare indietro per capire chi fossero. Sarebbe stato utile inserire all'inizio un elenco con i vari nomi, simile a quelli presenti nei libri di Agatha Christie.

Il canonico Daniel Clement è un protagonista sfocato, privo di carattere. Leggermente più interessanti gli altri soggetti che fanno da contorno, anche se sono solo abbozzati.


Finale: 3 stelle su 5

Nei capitoli finali viene svelato il nome dell'assassino e spiegato in modo dettagliato il movente dietro agli omicidi.


Valutazione complessiva: 2,5 stelle su 5 

Non sono riuscita a godermi la storia a causa della scrittura barbosa. Secondo me il romanzo andrebbe completamente revisionato da un bravo editor e ripubblicato con uno stile più fluido, allegro e con meno capitoli.

Purtroppo non lo consiglio, in libreria c'è di meglio.


Valutazione 

Recensione Delitto all'ora del vespro del Rev. Richard Coles


Commenti

  1. Ho notato questo romanzo, attirata anche io dall' ambientazione, oltre che dalla trama.
    Peccato che non abbia soddisfatto le tue aspettative.
    Sono indecisa se metterlo in lista ╮⁠(⁠.⁠ ⁠❛⁠ ⁠ᴗ⁠ ⁠❛⁠.⁠)⁠╭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, magari a te piace. Io gli darei una possibilità e se vedi che non è di tuo gusto puoi sempre interrompere la lettura.

      Elimina
  2. Io mi fido delle Tue recensioni ,mi ritrovo nei Tuoi gusti e quindi passo.Peccato mi ispirava ,ma capita restare delusi ; c'è altro per fortuna 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rino, sì, è stata una grande delusione. Forse avevo riposto troppe aspettative.

      Elimina
  3. Bonita reseña de este libro. Sin duda llegará a todas las librerías. Me gusta preferentemente siempre la edición en papel sobre la digital. Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri cartacei hanno il loro fascino, ma gli ebook sono più pratici ed economici. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  4. Di questo romanzo mi piacevano la cover e la trama. A quanto pare la cover resiste ma la trama non decolla pur avendo molte potenzialità. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, la trama è carina, peccato che la scrittura abbia rovinato tutto.
      Un caro saluto anche a te. A presto 😚

      Elimina
  5. Peccato... l'ambientazione era carina. Il bagno in chiesa poi l'hanno costruito? 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo gli omicidi la costruzione del bagno è passato in secondo piano 🤣

      Elimina
  6. Ahh che peccato che non ti sia piaciuto! leggendo la trama ho subito pensato a Miss Marple:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barby, che piacere sentirti! Purtroppo siamo ben lontani da Miss Marple🥲. È stata una grande delusione.
      Un abbraccio 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari