Recensione Holly di Stephen King

 

Recensione Holly di Stephen King

Recensione Holly di Stephen King

DESCRIZIONE LIBRO

Quando Penny Dahl chiama l'agenzia Finders Keepers nella speranza che possano aiutarla a ritrovare la sua figlia scomparsa, Holly Gibney è restia ad accettare il caso. Il suo socio, Pete, ha il Covid. Sua madre, con cui ha sempre avuto una relazione complicata, è appena morta. E Holly dovrebbe essere in ferie. Ma c'è qualcosa nella voce della signora Dahl che le impedisce di dirle di no. 

A pochi isolati di distanza dal punto in cui è scomparsa Bonnie Dahl, vivono Rodney ed Emily Harris. Sono il ritratto della rispettabilità borghese: ottuagenari, sposati da una vita, professori universitari emeriti. Ma nello scantinato della loro casetta ordinata e piena di libri nascondono un orrendo segreto, che potrebbe avere a che fare con la scomparsa di Bonnie. 

È quasi impossibile smascherare il loro piano criminale: i due vecchietti sono scaltri, sono pazienti. E sono spietati. Holly dovrà fare appello a tutto il suo talento per superare in velocità e astuzia i due professori e le loro menti perversamente contorte.

Recensione Holly di Stephen King

RECENSIONE 

Trama: 4 stelle su 5

Holly non è il classico thriller in cui si scopre chi è l'assassino solo alla fine, ma già dalle prime pagine ci vengono mostrati chi sono i colpevoli e quale subdola scusa utilizzano per rapire le proprie vittime. Resta da capire quale movente si cela dietro alle loro azioni e in che modo la protagonista riuscirà a intuire e fermare i serial killer. 

Nel libro manca totalmente la vena soprannaturale: non ci sono mostri o creature ultraterrene, ma la pura essenza della malvagità è rappresentata da due anziani coniugi, membri rispettabili della comunità... e perciò, a mio modesto parere, ancora più raccapricciante.

Il livello di tensione è alta, ma non costante: cala quando l'autore si concentra sulla vita privata di alcuni personaggi.


Scrittura: 4 stelle su 5

La narrazione è in terza persona e il tempo dei verbi al presente. 

I capitoli sono suddivisi in paragrafi di poche pagine e la lettura scorre velocemente. Lo stile di Stephen King è sempre piacevole e i dialoghi brillanti, ma ho trovato un po' snervante i continui salti temporali. 

Recensione Holly di Stephen King

Ambientazione: 4 stelle su 5

La maggior parte della storia è ambientata nel 2021, in piena pandemia di Covid. Le descrizioni dei luoghi sono accurate, soprattutto quelle riguardanti le indagini.


Personaggi: 4,5 stelle su 5

I vari personaggi, delineati con dovizia di particolari, sono molto credibili anche se ho trovato esageratamente eccentrica l'ultra novantenne poetessa. 

I due assassini, gli ex docenti universitari, sono raffigurati in modo da suscitare sdegno, disgusto, rabbia e odio. Due antagonisti memorabili che hanno oscurato Holly.

Recensione Holly di Stephen King

Finale: 4 stelle su 5

Finale più che giusto. Sono sicura che soddisferà la stragrande maggioranza dei lettori.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

Nonostante ci siano riferimenti a vicende narrate in precedenti romanzi (la trilogia di Mr Mercedes, The Outsider, Se Scorre il Sangue) in cui erano presenti Holly e gli altri membri dell'agenzia investigativa Finders Keepers, è facile seguire la vicenda perché indipendente dalle altre storie. Però, secondo me, sarà possibile apprezzare meglio il tutto leggendo almeno Mr Mercedes.

Holly è un libro ben scritto (Stephen King sa il fatto suo), con personaggi complessi e una storia originale. Lo raccomando anche ai non amanti del genere horror.

Valutazione 

Recensione Holly di Stephen King


Commenti

  1. Sempre curate interessanti e piacevoli le Tue recensioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rino, sempre gentile. Dato che sei un fan di Stephen King, lo leggerai anche tu. Quindi, aspetto le tue impressioni 😉

      Elimina
  2. Sono anch'io una fan di Stephen King e proprio in questi giorni ho iniziato la lettura di "Holly". A quanto pare nessuna forza ultraterrena ma pura malvagità umana. Ottima recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, grazie.
      Sono curiosa di conoscere la tua opinione.
      A presto

      Elimina
  3. Recensione che condivido in pieno.
    Io ho letto Holly senza aver letto i precedenti, ma li recupererò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Not, la trilogia di Mr Mercedes mi era piaciuta molto, ma il terzo è inferiore agli altri due. The Outsider originale; Se scorre il sangue è una raccolta di racconti non tutti di alto livello.
      Grazie di essere passato ☺️

      Elimina
  4. Il male reale ,senza sovvraturale( a me tanto caro) ,indagini alla Colombo e pagine che scorrono veloci; il Re sa scrivere,eccome🙂,non sono stato mai particolarmente entusiasta della trilogia mr Mercedes ma anch' io come il Re son affezionato all' investigatrice ed è sempre un piacere ritrovarla; due tranquilli vecchietti incarnazione del male puro,un vero torture porn,piaciuto e consigliato,ci sono molti rimandi agli altri romanzi ma godibilissimo anche senza averlo letti ma...se non l' hai fatto la voglia di leggerli ti ' prende'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rino, lo sapevo che lo avresti apprezzato. Della trilogia di Mr Mercedes ho apprezzato soprattutto il secondo, il terzo invece non mi è piaciuto.
      Grazie di aver condiviso con noi la tua opinione 😘

      Elimina
  5. Sono indietrissimo nelle letture ma sicuramente leggerò anche questo.

    RispondiElimina
  6. A me questo libro è piaciuto moltissimo e consiglio la lettura. Grazie Fra che me l'ha fatto conoscere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno signor Michele, lo sapevo che le sarebbe piaciuto.
      Grazie di essere passato. A presto ☺️

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari