Recensione Cosmetica del nemico di Amélie Nothomb
DESCRIZIONE LIBRO
Tutto comincia nella sala d'attesa di un aeroporto. Non poteva essere altri che lui, una vittima perfetta. È stato sufficiente parlargli. E aspettare che la trappola scattasse. Tutto finisce nella sala d'attesa di un aeroporto. Va detto comunque che il caso non esiste. Un giallo? Forse. Certamente la doppiezza dell'uomo, la crudeltà, la bellezza e la bruttezza.
RECENSIONE
Trama: 5 stelle su 5
A differenza di altri suoi colleghi, Amélie Nothomb ha il dono della sintesi: in poche pagine ha dato vita ad una storia avvincente, capace di far sorridere e al contempo riflettere sulla fragilità della psiche.
Scrittura: 5 stelle su 5
Il libro, strutturato come un copione di una piece teatrale, è una conversazione a due dal ritmo serrato. I dialoghi sono brillanti, sarcastici, divertenti, mai noiosi. Non ho sentito il peso della mancanza di capitoli e paragrafi.
Ambientazione: 2 stelle su 5
Ambientazione non pervenuta. Sappiamo solo che la scena si svolge nella sala d'attesa di un aeroporto.
Personaggi: 4 stelle su 5
Jèrome Angust, uomo d'affari parigino in procinto di partire per Barcellona, e Texel Textor, un quarantenne insistente e pedante, sono l'uno l'opposto dell'altro: il primo è riflessivo, il secondo è puro istinto; uno ha una forte moralità, l'altro non si pone scrupoli nel soddisfare i propri impulsi; Jèrome simboleggia il Super Io, Texel l'Es... Chi rappresenta l'Io?
Finale: 4 stelle su 5
Due colpi di scena inaspettati. Giusta conclusione.
Valutazione complessiva: 4 stelle su 5
La cosmetica del nemico è il secondo romanzo che leggo di Amélie Nothomb, dopo Barbablù. È una scrittrice intelligente dalla smisurata cultura.
Consiglio la lettura a chi desidera trascorrere alcune ore di puro svago.
Ringrazio Silviaco del forum non solo libri per avermi fatto conoscere questa straordinaria autrice.
Valutazione
Ciao Fra, della Nothomb non ho letto nulla, devo colmare questa mia lacuna. accetto volentieri consigli su quali romanzi scegliere :)
RispondiEliminaCiao Aquila Reale, poiché ho letto solo due libri di Amélie Nothomb, posso solo consigliarti Cosmetica del nemico e Barbablù.
EliminaA presto 😘
anche io, come aquila, non ho mai letto nulla di questa scrittrice, pur sentendola nominare molto. Questo che hai appena letto mi sembra un buon punto di partenza per approcciare la Nothomb, e il fatto che il libro non sia lungo è ancora più d'incoraggiamento, Mi faccio un'idea dei suoi scritti e tengo presente questo :))
RispondiEliminaCiao Angela, Amélie Nothomb è una scrittrice molto interessante. Mi piace il suo stile. Il fatto che i libri siano brevi è un incentivo in più per leggerli.
EliminaNuovi adepti per la Notomba ,ben vengano ,merita😉Grazie Fra per la ,sempre curata,recensione
RispondiEliminaNotomba 🤭🤭🤭.
EliminaGrazie a te 😘
Anch'io devo dire grazie a Silvia per avermi introdotto a questa fantastica scrittrice che fino a qualche anno fa non conoscevo. Ho gà letto una decina dei suoi libri e raramente mi ha deluso. Per me finora "Sabotaggio d'amore" è uno dei miei preferiti
RispondiEliminaSabotaggio d'amore non lo conosco, vedo se riesco a reperirlo 😉
EliminaDi Amelie ho letto la sua Metafisica dei tubi, splendida, e IGIENE DELL'ASSASSINO" un vero capolavoto psicologico. Questo testo di cui parli non l'ho ancora letto ma m'incuriosisce tantissimo. 😁
RispondiEliminaTe lo consiglio, è un bel libro. Gli altri che hai accennato non gli ho mai letti, spero un giorno di riuscire a farlo.
Elimina