Recensione Le solite sospette di John Niven

 

Recensione Le solite sospette di John Niven

Recensione Le solite sospette di John Niven

DESCRIZIONE LIBRO

Quando Susan - a causa dei vizi nascosti del marito - si ritrova vedova e con la casa pignorata, insieme ad alcune amiche decide di compiere una rapina. Contro ogni probabilità, il colpo va a buon fine, e alle "cattive ragazze" non resta che raggiungere la Costa Azzurra, riciclare il denaro e sparire. 

Nulla che possa spaventarle, dopo tutto hanno più di un motivo per riuscire nella loro impresa: andare in crociera e fuggire il brodino dell'ospizio.

Recensione Le solite sospette di John Niven

RECENSIONE

Trama: 5 stelle su 5

Le solite sospette è un romanzo divertente con diverse situazioni comiche al limite dell'assurdo. Ciò nonostante vi sono alcuni momenti tristi capaci di far riflettere sulle ingiustizie che la vita può riservare.


Scrittura: 5 stelle su 5

La narrazione è in terza persona e i capitoli sono brevi. Lo stile usato da Niven è sarcastico, dissacrante, irriverente. I punti di forza sono sicuramente i dialoghi (spesso caratterizzati da un lessico scurrile) che strappano più di un sorriso.

Recensione Le solite sospette di John Niven

Ambientazione: 4 stelle su 5

Il libro inizialmente è ambientato a Wroxham, un paese sonnacchioso nel Dorset, in Inghilterra. Poi, dopo la rapina, la scena si sposta in Francia.

Le descrizioni sono fugaci, ma buone.


Personaggi: 5 stelle su 5

Susan, Julie, Ethel e Jill sono quattro protagoniste simpatiche, temerarie, caparbie e con un grande cuore.

Esilarante e buffo il sergente detective Boscombe che da loro la caccia. Ottimi anche gli altri personaggi secondari.

Recensione Le solite sospette di John Niven

Finale: 5 stelle su 5

Finale rocambolesco con piacevoli colpi di scena.


Valutazione complessiva: 5 stelle su 5

Era da diverso tempo che desideravo leggere questo romanzo e ora che l'ho terminato mi domando perché non l'ho fatta prima. È sicuramente uno dei migliori che ho recensito quest'anno.

Raccomandato a chi cerca una storia chiassosa dal taglio umoristico. Lo consiglio soprattutto a signore e signori maturi.


Ringrazio le biblioteche di Milis e Zeddiani


Valutazione 

Recensione Le solite sospette di John Niven

Commenti

  1. Un libro divertente da leggere, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy70, te lo raccomando, non ne resterai delusa.
      Un caro saluto 😘

      Elimina
  2. Letto qualche anno fa, ho riso moltissimo. Ethel è spassosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Not, che piacere leggerti. Ethel è la numero uno 🤣

      Elimina
  3. Grazie per questo fantastico suggerimento di lettura! 💖 Un abbraccio forte, Fra!🥰

    RispondiElimina
  4. Le tue recensioni mi faranno riempire la libreria :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, sono contenta 😊.
      Un caro saluto 😘

      Elimina
  5. i libri divertenti, ironici e arguti mi piacciono molto, li cerco perché almeno alterno letture più leggere ai drammoni storici e thriller/noir di cui più frequentemente "mi nutro" :-D
    questo libro l'avevo notato ma non ci avevo mai posto troppa attenzione, quindi grazie!
    ciao Fra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, anch'io faccio come te, alterno i libri impegnativi con qualche lettura più leggera e questa è stata davvero spassosa.
      Grazie a te del commento.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  6. Grazie per aver suggerito un libro divertente. Mi piace divertirmi e ridere. Sereno fine settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, con questo libro sorriderai di sicuro. Grazie di essere passata a trovarmi.
      Un sereno fine settimana anche a te 😘

      Elimina
  7. La trama sembra spassosa:-D mi sa che finisce nella lista di letture da fare (è il primo tra l'altro)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barby, che bella sorpresa 😍 Sì, la trama è molto divertente, fa sorridere.
      Ci risentiamo nel tuo forum.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  8. Ciao Fra, mi hai davvero incuriosita con questa tua bella recensione. Molte volte l'ironia nasconde temi profondi su cui riflettere ma farlo con il sorriso sulle labbra è un'ottima scelta. Così come tra brodino e crociera non c'è partita, crociera tutta la vita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, hai perfettamente ragione. L'autore è stato capace di affrontare temi complessi con ironia e sarcasmo.
      Un saluto 😘

      Elimina
  9. Mi hai incuriosita molto. Mi segno il titolo :) Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Ecco, ora dovrò comprarlo! :-D
    Sono anch' io appassionata di lettura e quando entro in una libreria difficilmente riesco ad uscirne con meno di 4 libri :-|. Ho un problema. Lo ammetto. Sicuramente di spazio in casa :-D.
    A parte questa digressione, questo libro sembrerebbe fare al caso mio: ho bisogno di una lettura distensiva per uscire dal tunnel dei romanzi gialli svedesi in cui mi sono infilata da un po' di mesi a questa parte.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto fa bene alternare libri impegnativi con altri più spensierati. Anch'io ho problemi di spazio in casa, per questo sono passata agli ebook.
      Grazie di essere passata a trovarmi. A presto 😘

      Elimina
    2. Ciao Fra! Pensa che io ho l' ebook reader ma non riesco a rinunciare ai libri cartacei :-(. Passavo di qua solo per dirti che alla fine il libro l'ho comprato venerdì :-D.
      Ti farò poi sapere ;-)

      Elimina
    3. Fammi sapere la tua opinione, ma sono sicura che ti piacerà.
      I libri cartacei sono un'altra cosa, hanno un fascino intramontabile, però gli ebook sono comodi e soprattutto più economici.
      Grazie di essere passata.
      Un caro saluto 😘

      Elimina
    4. L' ho letto. Mamma che ridere!!! Una lettura davvero godibile e di cui avevo davvero bisogno! 😘

      Elimina
    5. Sono contenta che il libro ti sia piaciuto. Ogni tanto fa bene leggere delle storie divertenti.
      Un saluto 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari