Parenti serpenti, il vero film di Natale


Parenti serpenti è una commedia natalizia di Mario Monicelli del 1992, con protagonisti Marina Confalone, Alessandro Haber, Eugenio Masciari, Monica Scattini, Paolo Panelli, Cinzia Leone, Pia Velsi, Tommaso Bianco e Renato Cecchetto.

Nevica abbondantemente in un piccolo paese dell'Abruzzo, la vigilia di Natale, dove giungono da varie città, per trascorrere come ogni anno le feste insieme ai vecchi genitori, la nevrotica bibliotecaria Lina col marito Michele e il figlioletto Mauro; Milena (casalinga appassionata di quiz televisivi e depressa per non essere riuscita a diventare madre) col marito Filippo, maresciallo dell’Aeronautica; Alessandro (comunista incallito nonostante abbia trovato lavoro alle Poste grazie al cognato democristiano Michele) con la moglie Gina (snob e malvista dalle cognate) e la figlia Monica (aspirante ballerina di Fantastico, ma in sovrappeso e costantemente alla ricerca di cibo) e Alfredo, single professore di letteratura. 

La nonna Trieste, ancora attiva e lucida, e il nonno Saverio, carabiniere in pensione, che invece ha la mente piuttosto confusa, li accolgono con grande gioia e l'atmosfera della casa appare piena di affetto e di calore.

Naturalmente si seguono in tutto le antiche tradizioni: il baciamano natalizio ai genitori, l'albero coi doni, la messa di mezzanotte, il cenone, la tombola, mentre affiorano i primi screzi e pettegolezzi, specie fra le due sorelle e la cognata. 

Poi nonna Trieste, commossa delle tante dimostrazioni di affetto, durante il pranzo del giorno di Natale, comunica ai presenti che lei e il marito hanno deciso di andare a vivere insieme a uno qualsiasi dei figli gli ultimi anni della loro vita, dopo aver scartato l'idea dell'ospizio.

Da questo momento il clima muta drasticamente e la commedia si trasforma in tragedia.

La proposta di Trieste sconvolgerà così tanto i familiari da spingerli a litigare tra loro, rinfacciandosi colpe passate. Fino a quando prenderanno in comune una sconvolgente soluzione.

Parenti serpenti è uno dei miei film preferiti, perché con sarcasmo e sagacia è riuscito a raccontare il Natale come nessuno aveva mai fatto prima, mettendo in risalto le ipocrisie, le invidie e i rancori che spesso albergano nel profondo di alcune (se non molte) famiglie italiane.

Chi ha detto che a Natale siamo tutti più buoni?

Molto credibili gli attori, soprattutto Marina Confalone (Lina), Cinzia Leone (Gina) e Alessandro Haber (Alfredo).

Film perfetto per questo periodo dell'anno.

Da non perdere.


Immagini prese da internet 


Commenti

  1. Come sai mi è piaciuto questo film,come altri sulla falsariga di questo...adoro le commedie sarcastiche che dicono verità scomode ma....il Natale mi piace lo stesso🙂 Ottima recensione come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parenti serpenti è uno dei pochi film italiani che guardo sempre con molto piacere. Ho visto anche la commedia teatrale, ma non ricordo chi fossero gli attori.

      Elimina
  2. Io l'ho visto molti anni fa. È molto realistico. Spesso la famiglia è presentata come un rifugio, un nido a cui tornare che trasuda affetto, e invece più spesso capita quello che ci mostra questo film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella, esatto, hai perfettamente ragione.
      Un saluto 😘

      Elimina
  3. Ho visto il film più volte trovandolo sempre splendido. gli adulti visti con gli occhi di un ragazzino sono messi spietatamente a nudo con ironica ferocia. Un caro saluto e Buon Natale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, guardo il film ogni volta che lo danno in tv e mi fa sempre sorridere... Oltre che riflettere.
      Grazie e Buon Natale anche a te 🎄

      Elimina
  4. ma sai che non l'ho mai visto? Devo assolutamente recuperarlo, mi piace cercare film a tema natale che siano divertenti ma anche arguti.
    Apprezzo molto i post sui film, cerco sempre qualche consiglio in merito!
    Ciao Fra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, allora devi vederlo. Questo è un film natalizio diverso da tutti gli altri, per nulla ipocrita e buonista.
      Un saluto 😘

      Elimina
  5. Non ho ancora avuto il piacere di vedere questo film ma dalla tua recensione mi sembra proprio carino.
    Credo che lo cercherò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, cercalo, questo è il periodo giusto per guardare il film.
      Un saluto 😘

      Elimina
  6. Un film famoso ma non l'ho visto , anche se, più volte ho pensato di avere anch'io dei parenti serpenti !!!Ora sto leggendo "La piccola libreria dei segreti" un libro carino, adatto a questi giorni di festa ! Un caro saluto e auguri di buone feste !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo14, ti capisco benissimo, anch'io (spesso) ho pensato di avere dei parenti serpenti.
      Il libro che stai leggendo non lo conosco, vado ad informarmi.
      Auguri di buon Natale e buone feste 🎄☃️

      Elimina
  7. Visto molte volte... lo adoro! Forse l'ultimo in cui recita Paolo Panelli... la scena del capitone la trovo irresistibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quando Saverio prende il capitone e lo butta dal balcone. Spero che lo diano in tv anche quest'anno.
      Un saluto 😘

      Elimina
  8. Ho rivisto il film su YouTube... Fa sempre sorridere e riflettere.

    RispondiElimina
  9. Ciao Fra, ho visto il film un po' di anni fa e ne ho apprezzato l'originalità e la voglia di raccontare il Natale senza filtri e (purtroppo) in modo estremamente realistico... probabile che lo ritrasmettino in questo periodo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, sono d'accordo con te, il film racconta il Natale in modo realistico.
      Grazie di essere passata a trovarmi.
      Buone feste ☃️❄️

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari