Recensione Il suo ultimo Natale di Rupert Latimer

Recensione Il suo ultimo Natale di Rupert Latimer

Recensione Il suo ultimo Natale di Rupert Latimer

DESCRIZIONE LIBRO

Inghilterra. Seconda guerra mondiale. Nonostante i razionamenti, il coprifuoco e le altre restrizioni imposte dal conflitto, i Redpath festeggiano il Natale nella loro casa di campagna. Quest’anno hanno un ospite speciale, il vecchio zio Willie, aristocratico e ricchissimo. Forse non sono stati soltanto i buoni sentimenti a spingerli a invitarlo. 

E che dire dei numerosi altri ospiti, il cui desiderio di conoscere Sir Willoughby è tutto tranne che disinteressato? Zio Willie, dal canto suo, non è un personaggio facile: scorbutico e misterioso, dà a tutti filo da torcere e sembra che abbia in serbo una sorpresa per l’intera compagnia. Senonché, qualcosa va storto e la festa diventa tragedia. 

Tra pupazzi di neve, colpi di scena e depistaggi, "Il suo ultimo Natale" racconta una storia ricca di humour che ci catturerà e animerà le nostre feste.

Recensione Il suo ultimo Natale di Rupert Latimer

RECENSIONE

Trama: 4 stelle su 5 

Il suo ultimo Natale è un giallo vecchio stile, ricco di atmosfere retrò. Infatti è stato pubblicato per la prima volta negli anni '40.

Coinvolgente l'indagine del sovrintendente Culley, la quale sarà ostacolata da segreti, misteri e dai vari depistaggi ad opera di alcuni personaggi.


Scrittura: 3,5 stelle su 5 

La narrazione è in terza persona, i 21 capitoli (molto lunghi) sono fortunatamente suddivisi in paragrafi. Lo stile usato dall'autore è garbato, mai volgere, con qualche pizzico di sarcasmo e umorismo nei dialoghi. Ho trovato alcune frasi strane, sgrammaticate, probabilmente errori di trascrizione.

Recensione Il suo ultimo Natale di Rupert Latimer

Ambientazione: 5 stelle su 5

Siamo in un piccolo paese della campagna inglese nel pieno della seconda guerra mondiale. Le vicende si svolgono principalmente all'interno di Four Corners, la tenuta dei Redpath, durante le vacanze di Natale.

Si respira un caldo clima familiare. Interessanti le descrizioni delle tradizioni natalizie inglesi, soprattutto quelle culinarie.


Personaggi: 4 stelle su 5 

Non esiste un protagonista vero e proprio, ma diversi personaggi più o meno principali. Sono tutti ben definiti, anche se caratterialmente non sempre realistici. 

Recensione Il suo ultimo Natale di Rupert Latimer

Finale: 4 stelle su 5

Bella conclusione inaspettata.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

I punti di forza del romanzo sono l'atmosfera natalizia, l'ambientazione familiare, una trama colma di false piste e Sir Willoughby Keen-Cotton, una vittima ricca ed eccentrica che tutti i parenti vorrebbero ammazzare. 

Consigliato soprattutto agli amanti del genere.


Valutazione 

Recensione Il suo ultimo Natale di Rupert Latimer

Commenti

  1. La recensione mi ha convinto e grazie al tasto magico l ho scaricato sul tablet,grazie Fra

    RispondiElimina
  2. Un bel libro da leggere sotto le feste, visto che è ambientato a Natale!! Grazie per le indicazioni per scaricare l'eBook!! Io sto leggendo "Il primo sole dell'estate" , sono a metà, mi sembra un buon libro. Oggi mi sono fatta un regalino di fine anno e ho comprato "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini. Auguri per un buon 2024. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, hai fatto bene. Anch'io vorrei comprarmi un libro, uno di quelli presenti nella lista dei regali che mi sarebbe piaciuto ricevere per Natale, dato che nessuno ha esaudito il mio desiderio.
      Buon anno nuovo 😘

      Elimina
  3. Grazie mille per averci segnalato quest' libro la cui trama e davvero intrigante.
    Tanti auguri di buon anno, che ti porti tante nuove e meravigliose letture

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie, che gentile. Tanti auguri di buon anno nuovo 😘

      Elimina
  4. Come sai, è un genere che mi piace molto e l' atmosfera natalizia e i piccoli colpi di scena lo rendono ancora più allettante per me.
    Un abbraccio e buon 2024 💕

    RispondiElimina
  5. Ciao Angela, sono sicura che ti piacerà.
    Buon 2024❤️

    RispondiElimina
  6. good story with Christmas as background....
    Merry Christmas and happy new year to you and yours.

    RispondiElimina
  7. Grazie, Fra, ti auguro ancora una volta un bellissimo anno nuovo e una nuova settimana meravigliosa. Il libro è sicuramente interessante. Abbracci, baci.

    RispondiElimina
  8. Da leggere prima che finiscano le feste, grazie e auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  9. Sì, questo è il suo periodo.
    Buon anno 😘

    RispondiElimina
  10. Ciao Bella Recensione, grazie per la tua segnalazione, sembra un libro davvero carinissimo. Un saluto e Buon Anno Nuovo, ti auguro sia davvero migliore e pieno di belle novità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, che gentile. Buon anno nuovo anche a te 😘

      Elimina
  11. Solo ora mi sono accorta che c'era un link per scaricare il libro. Anche io ora lo ho scaricato, grazie Fra. Buon mese di gennaio appena iniziato ed ottimo anno nuovo

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Ciao Federica, prego. Grazie di essere passata a trovarmi 😘

      Elimina
  13. Questo di solito è un genere che mi attrae e mi tiene incollata alla lettura...chissà che non riesca a rientrare nei miei prossimi acquisti (cartacei per me...sono vintage!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, i libri cartacei hanno un altro fascino, ma mi accontento anche di quelli digitali... L'importante è leggere 😉

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari