Survive the night - Sopravvivi alla notte di Riley Sager

Recensione Survive the night - Sopravvivi alla notte di Riley Sager



Descrizione libro:

Novembre 1991. I Nirvana risuonano nel mangiacassette, George H.W. Bush è alla Casa Bianca e la studentessa fissata con il cinema Charlie Jordan è in macchina con un uomo che potrebbe essere un serial killer. Josh Baxter, l’uomo al volante, è praticamente uno sconosciuto per Charlie. Si sono incontrati alla bacheca del campus per condividere il lungo viaggio verso l’Ohio. 

Entrambi hanno buone ragioni per voler andarsene. Per Charlie, è il senso di colpa e il dolore per lo scioccante omicidio della sua migliore amica, che è diventata la terza vittima dell’uomo conosciuto come il Killer del Campus. Per Josh, il motivo è aiutare a curare il padre malato, o almeno così dice. 

Più tempo passa seduta sul sedile del passeggero, più Charlie si accorge che Josh ha qualcosa di sospetto, dai buchi nella sua storia sul padre al fatto che non vuole che lei curiosi nel bagagliaio. Mentre viaggiano su un’autostrada vuota e tortuosa nel cuore della notte, una Charlie sempre più ansiosa comincia a temere di essere finita in auto con il Killer del Campus. 

Josh è davvero pericoloso? O il nervosismo e la diffidenza di Charlie sono solo frutto della sua immaginazione alimentata dai film? Una cosa è certa: Charlie non ha né un posto in cui fuggire né un modo per chiamare aiuto. 

Intrappolata in un terrificante gioco del gatto e del topo, che si svolge su strade nere come la pece e in parcheggi illuminati al neon, Charlie sa che l’unico modo per vincere è sopravvivere alla notte.

Recensione Survive the night - Sopravvivi alla notte di Riley Sager
Recensione:

Trama: 4,5 stelle su 5 

In Survive the night (Sopravvivi alla notte) è difficile capire se ciò che si sta leggendo sta accadendo davvero o se è solo frutto della mente della protagonista, la quale ha l'abitudine di crearsi delle immagini mentali così vivide e intense da non riuscire a volte lei stessa a comprendere (e noi con lei) se siano reali o pura fantasia. 

I dialoghi tra Charlie e Josh sono veri? Gli indizi raccolti esistono effettivamente?

È un libro destabilizzante, imprevedibile, cupo, angosciante. Interessanti le citazioni di vecchi film.


Scrittura: 4 stelle su 5

Il racconto è in terza persona e il tempo dei verbi al presente. I 52 capitoli hanno una lunghezza diversa e la lettura scorre veloce. Mi sono ritrovata a leggere decine e decine di pagine senza rendermi conto del tempo trascorso.

Lo stile è piacevole e fluido. Non do il massimo delle stelle per i frequenti sbalzi temporali e per i cambi di prospettiva.


Ambientazione: 3,5 stelle su 5 

La storia, ambientata pochi giorni prima della Festa del Ringraziamento del 1991, si svolge principalmente all'interno di un auto, tranne diverse incursioni nel passato, soprattutto nel campus della Olyphant University nel New Jersey.

Recensione Survive the night - Sopravvivi alla notte di Riley Sager

Personaggi: 5 stelle su 5 

Charlie è una ragazza tormentata dal senso di colpa per l'omicidio della migliore amica: non solo ha litigato con lei la notte in cui è stata uccisa, lasciandola sola all'esterno di un locale, ma pur avendo visto l'assassino non è stata in grado di fornire una sua descrizione. 

È una protagonista profonda, fragile e psicologicamente complessa.

Enigmatico Josh: è lui il killer del campus o è solo l'oggetto della sfrenata fantasia di Charlie?


Finale: 5 stelle su 5 

Mi ero immaginata tutto un altro scenario, però avevo capito chi poteva essere l'assassino.


Valutazione complessiva: 4,5
Survive the night è il secondo libro che leggo di Sage, dopo il bellissimo "A casa prima di sera". È un romanzo claustrofobico, spiazzante e avvincente. 

Imperdibile per gli amanti del genere.


Valutazione 


Recensione Survive the night - Sopravvivi alla notte di Riley Sager

Commenti

  1. Este es un libro interesante para leer, y para pasar unos ratos en auténtica intriga, y suspense.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un libro molto intrigante.
      Grazie di essere passata a trovarmi.
      Un caro saluto 😘

      Elimina
  2. Sempre super recensioni! Inseriti entrambi in lista, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Not, grazie a te di essere passato a trovarmi 😘

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao, ho letto il tuo post, molto bello e profondo.
      Un saluto 😘

      Elimina
  4. Grazie ! Non lo conoscevo e mi piacerebbe leggerlo. Deve essere uno di quei libri che, quando li incomincio, non riesco a staccarmene fino alla fine ! Lo terrò presente. Ora sto leggendo un libro di un genere completamente diverso " Come foglie di tè" di Lisa See, un bel libro. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo14, se ti piace il genere te lo consiglio. Se non ce l'hai ancora puoi trovarlo su 😉
      Un saluto

      Elimina
  5. Grazie del link, adesso lo posso leggere anch'io

    RispondiElimina
  6. Non me lo sono fatto scappare perché mi sembra appassionante, soprattutto per il fatto che non dà certezze al lettore e lo spiazza.
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, sono sicura che ti piacerà.
      Un saluto 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari