Gli animali di Lockwood Manor di Jane Healey
DESCRIZIONE LIBRO
Agosto 1939. La guerra incombe su Londra e Hetty Cartwright viene incaricata di portare in salvo la preziosa collezione di mammiferi impagliati del Museo di storia naturale. Quando giunge a Lockwood Manor, futura dimora del museo, Hetty si rende conto che il suo compito è più difficile del previsto.
Deve vedersela con l'irascibile Lord Lockwood e con i suoi domestici tutt'altro che collaborativi; e, come se non bastasse, alcuni degli animali della collezione iniziano a scomparire. Hetty ha l'impressione che qualcuno - o qualcosa - la stia pedinando tra le buie stanze della magione.
Mentre la situazione precipita, Hetty stringe un legame sempre più profondo con Lucy, l'affascinante e tormentata figlia di Lord Lockwood.
A metà tra storia d'amore e romanzo gotico, Gli animali di Lockwood Manor è un racconto dalle atmosfere stregate che parla di famiglia e follia, segreti a lungo sepolti e desideri nascosti.
RECENSIONE
Trama: 3 stelle su 5
Gli animali di Lockwood Manor è una storia d'amore tra due giovani donne perseguitate da un passato difficile. Non è per niente un romanzo gotico, così come sostenuto dalla sinossi e da molte recensioni, ma ci sono soltanto delle leggere sfumature mistery.
È un libro in cui predominano traumi infantili, disturbi psichici e la cattiveria umana.
Scrittura: 3,5 stelle su 5
La narrazione è affidata alternativamente alle due protagoniste e i 46 capitoli hanno differenti lunghezze.
L'autrice, focalizzandosi maggiormente sugli stati d'animo dei personaggi e sulle descrizioni del maniero, ha compromesso il ritmo rendendolo lento e i continui salti temporali non hanno aiutato.
Ambientazione: 5 stelle su 5
Il romanzo è ambientato agli inizi della seconda guerra mondiale a Lockwood Manor, una ricca e vecchia magione situata nella campagna inglese, un dedalo di stanze in cui si respira un'atmosfera cupa, tutt'altro che accogliente.
Personaggi: 3,5 stelle su 5
Le protagoniste sono Hetty, una trentenne responsabile della collezione di mammiferi trasferita nel maniero dei Lockwood, e Lucy, l'unica figlia del proprietario. Sono due ragazze caratterialmente diverse, ma entrambe tormentate da incubi a da un rapporto familiare complicato.
Nonostante la loro psicologia sia ben approfondita, non sono riuscita a provare alcun tipo di empatia.
Finale: 3,5 stelle su 5
Vengono svelati diversi misteri disseminati in tutto il racconto.
Valutazione complessiva: 3,5
Poiché pensavo di avere tra le mani un romanzo gotico, sono rimasta delusa in quanto (a mio parere) Gli animali di Lockwood Manor è piuttosto una storia d'amore con una ottima ambientazione e un'atmosfera tetra.
Consigliato a chi piace il genere.
Valutazione
Grazie per l'interessante raccomandazione Saluti!
RispondiEliminaGrazie a te del commento. Un saluto 😘
EliminaGrazie ,passo🙂
RispondiEliminaCiao Rino, se fossi stata informata bene prima probabilmente avrei passato anch'io.
EliminaUn abbraccio forte 😘
Ciao Fra! Le atmosfere gotiche mi piacciono molto e lo stesso dicasi per l' accento posto sulla psicologia dei personaggi,ma mi pare di leggere che la prima caratteristica in realtà manca.
RispondiEliminaterrò presente il titolo ( ´◡‿ゝ◡`)
Ciao Angela, esatto, a mio parere la storia non aveva nulla di gotico, ma solo un'atmosfera cupa. L'aspetto psicologico invece è ben caratterizzato.
EliminaUn saluto 😘
Le tue recensioni sono sempre molto utili!
RispondiEliminaTra i buoni propositi del 2024 c'è anche "leggere di più" ma ho il dubbio di dover aspettare l'estate per soddisfare questo desiderio :-(
Intanto assaggio le tue!
a lot of stories with war background....and interesting.
RispondiEliminaI should read this book....
Thank you for sharing.
Grazie a te del commento. Un saluto 😘
Elimina"È un libro in cui predominano traumi infantili, disturbi psichici e la cattiveria umana." Non gli manca niente a questo libro 😅😅😅 passo il titolo a mia cognata lei adora il genere, grazie! Buon fine settimana😊
RispondiEliminaAllora tua cognata resterà soddisfatta.
EliminaBuon fine settimana anche a te 😘
Grazie per la recensione. Il periodo storico mi interessa. Baci.
RispondiEliminaCiao Gabriella, il periodo storico è molto interessante.
EliminaUn saluto 😘
Grazie mille per la recensione, non mi sembra però il genere di libri adatto alle "mie corde".
RispondiEliminaGrazie a te. Un saluto 😘
EliminaGrazie per il consiglio di lettura, sembra un libro invitante e parrebbe anche diverso dalle solite letture. Un saluto e buona continuazione del mese di gennaio
RispondiEliminaFigurati, grazie a te di essere passata a trovarmi.
EliminaUn saluto 😘