Gli animali di Lockwood Manor di Jane Healey



DESCRIZIONE LIBRO 

Agosto 1939. La guerra incombe su Londra e Hetty Cartwright viene incaricata di portare in salvo la preziosa collezione di mammiferi impagliati del Museo di storia naturale. Quando giunge a Lockwood Manor, futura dimora del museo, Hetty si rende conto che il suo compito è più difficile del previsto.

Deve vedersela con l'irascibile Lord Lockwood e con i suoi domestici tutt'altro che collaborativi; e, come se non bastasse, alcuni degli animali della collezione iniziano a scomparire. Hetty ha l'impressione che qualcuno - o qualcosa - la stia pedinando tra le buie stanze della magione.

Mentre la situazione precipita, Hetty stringe un legame sempre più profondo con Lucy, l'affascinante e tormentata figlia di Lord Lockwood.

A metà tra storia d'amore e romanzo gotico, Gli animali di Lockwood Manor è un racconto dalle atmosfere stregate che parla di famiglia e follia, segreti a lungo sepolti e desideri nascosti.

RECENSIONE

Trama: 3 stelle su 5

Gli animali di Lockwood Manor è una storia d'amore tra due giovani donne perseguitate da un passato difficile. Non è per niente un romanzo gotico, così come sostenuto dalla sinossi e da molte recensioni, ma ci sono soltanto delle leggere sfumature mistery. 

È un libro in cui predominano traumi infantili, disturbi psichici e la cattiveria umana.


Scrittura: 3,5 stelle su 5

La narrazione è affidata alternativamente alle due protagoniste e i 46 capitoli hanno differenti lunghezze.

L'autrice, focalizzandosi maggiormente sugli stati d'animo dei personaggi e sulle descrizioni del maniero, ha compromesso il ritmo rendendolo lento e i continui salti temporali non hanno aiutato. 


Ambientazione: 5 stelle su 5

Il romanzo è ambientato agli inizi della seconda guerra mondiale a Lockwood Manor, una ricca e vecchia magione situata nella campagna inglese, un dedalo di stanze in cui si respira un'atmosfera cupa, tutt'altro che accogliente.

Personaggi: 3,5 stelle su 5 

Le protagoniste sono Hetty, una trentenne responsabile della collezione di mammiferi trasferita nel maniero dei Lockwood, e Lucy, l'unica figlia del proprietario. Sono due ragazze caratterialmente diverse, ma entrambe tormentate da incubi a da un rapporto familiare complicato.

Nonostante la loro psicologia sia ben approfondita, non sono riuscita a provare alcun tipo di empatia.


Finale: 3,5 stelle su 5

Vengono svelati diversi misteri disseminati in tutto il racconto.


Valutazione complessiva: 3,5

Poiché pensavo di avere tra le mani un romanzo gotico, sono rimasta delusa in quanto (a mio parere) Gli animali di Lockwood Manor è piuttosto una storia d'amore con una ottima ambientazione e un'atmosfera tetra.

Consigliato a chi piace il genere.


Valutazione 


Commenti

  1. Grazie per l'interessante raccomandazione Saluti!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao Rino, se fossi stata informata bene prima probabilmente avrei passato anch'io.
      Un abbraccio forte 😘

      Elimina
  3. Ciao Fra! Le atmosfere gotiche mi piacciono molto e lo stesso dicasi per l' accento posto sulla psicologia dei personaggi,ma mi pare di leggere che la prima caratteristica in realtà manca.
    terrò presente il titolo (⁠ ⁠´⁠◡⁠‿⁠ゝ⁠◡⁠`⁠)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, esatto, a mio parere la storia non aveva nulla di gotico, ma solo un'atmosfera cupa. L'aspetto psicologico invece è ben caratterizzato.
      Un saluto 😘

      Elimina
  4. a lot of stories with war background....and interesting.
    I should read this book....
    Thank you for sharing.

    RispondiElimina
  5. "È un libro in cui predominano traumi infantili, disturbi psichici e la cattiveria umana." Non gli manca niente a questo libro 😅😅😅 passo il titolo a mia cognata lei adora il genere, grazie! Buon fine settimana😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tua cognata resterà soddisfatta.
      Buon fine settimana anche a te 😘

      Elimina
  6. Grazie per la recensione. Il periodo storico mi interessa. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, il periodo storico è molto interessante.
      Un saluto 😘

      Elimina
  7. Grazie mille per la recensione, non mi sembra però il genere di libri adatto alle "mie corde".

    RispondiElimina
  8. Grazie per il consiglio di lettura, sembra un libro invitante e parrebbe anche diverso dalle solite letture. Un saluto e buona continuazione del mese di gennaio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, grazie a te di essere passata a trovarmi.
      Un saluto 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari