L'abbazia di Northanger di Jane Austen

L'angolo del vintage 




DESCRIZIONE LIBRO 
Catherine Morland è così influenzata dalla lettura dei romanzi gotici che, invitata dal padre del giovane Henry (di cui è innamorata) a trascorrere qualche giorno nell'antica dimora di Northanger Abbey, inizia a interpretare in maniera cupa alcune banali esperienze che lì le capitano – una maniglia spezzata, un cassetto inspiegabilmente chiuso a chiave – arrivando addirittura a credere di aver scoperto le tracce di un orribile delitto. Sarà grazie a Henry che Catherine ritroverà il buonsenso a scapito delle sue sfrenate suggestioni letterarie. 

Pubblicato postumo nel 1818, «L'Abbazia di Northanger» è in effetti il primo romanzo scritto da Jane Austen, una sottile e garbata parodia del romanzo gotico e di quello sentimentale, all'epoca molto in voga.

RECENSIONE

Trama: 4,5 stelle su 5 

L'abbazia di Northanger è il primo libro scritto dalla Austin: fu terminato nel 1803, ma pubblicato solo nel 1818, dopo la sua morte.

È una sorta di raffinata parodia dei romanzi gotici o, forse sarebbe più corretto dire, della passione per quel genere letterario tanto in voga all'epoca e di cui la stessa protagonista è appassionata.

Interessanti le disavventure amorose dei personaggi.


Scrittura: 5 stelle su 5 

Il romanzo è suddiviso in due volumi di 15 capitoli ciascuno (di diversa lunghezza), più un capitolo finale.

La narrazione è in terza persona e in alcuni momenti la scrittrice si rivolge direttamente ai suoi lettori, definendosi la biografa di Catherine. Lo stile è sarcastico, ironico, pungente e i dialoghi ricchi di brio.


Ambientazione: 5 stelle su 5 

Inizialmente la storia si svolge a Bath, una città di villeggiatura situata nel sud-ovest dell'Inghilterra, per poi spostarsi in campagna presso l'abbazia di Northanger, residenza della famiglia Tilney.

Nella prima parte l'atmosfera è allegra e spensierata; successivamente, con il cambio di ambientazione, diventerà più cupa, misteriosa, quasi gotica.

Personaggi: 4 stelle su 5 

Catherine Morland (che l'autrice spesso chiama eroina) è una ragazza di 17 anni ingenua e priva di intuito. La passione per i romanzi gotici e la sua spiccata fantasia la porteranno a travisare la realtà, dando vita a malintesi imbarazzanti.


Finale: 5 stelle su 5

Conclusione più che giusta che mi ha soddisfatto.


Valutazione complessiva: 5 stelle su 5 

L'abbazia di Northanger è un libro ironico in cui Jane Austin si diverte a prendere in giro i vari personaggi e a mettere l'accento sull'ipocrisia della società inglese. Non è all'altezza di Orgoglio e Pregiudizio, ma è comunque una lettura piacevole che consiglio a tutti, soprattutto ai fans dell'autrice.

Valutazione 



Commenti

  1. Zia Jane ❤️ questo non è in cima alla mia personale lista di romanzi suoi che preferisco, ma sicuramente è molto godibile e lo stile ironico dell' autrice è inconfondibile e... lo si ama ʘ⁠‿⁠ʘ
    Buon fine settimana Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbazia di Northanger è stata una bella scoperta. Chissà come mai è stato pubblicato postumo, sebbene sia stato il primo libro scritto dall'autrice .
      Buon weekend 😘

      Elimina
  2. Come sempre molto esaustiva, ti ringrazio molto per le tue informazioni che mi permettono di creare una lista delle mie prossime letture!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra bellissimo, grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  4. Il mio angolo preferito ,il vintage : grazie

    RispondiElimina
  5. Mi sembra molto bello, me lo segno :) Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, L'abbazia di Northanger è stata una bella lettura. Un saluto 😘

      Elimina
  6. Come sempre grazie della recensione!!!

    RispondiElimina
  7. La escritora británica Jane Austen es una novelista soberbia. Está clasificada entre los grandes autores clásicos del Reino Unido. Esta obra en concreto no la he leído, pero se que es una autora clásica, que escribe con garra, y sus relatos enganchan poderosamente al lector. Siempre escribía naturalmente temas de su época.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jane Austen è una grande scrittrice... Non passerà mai di moda.
      Grazie della visita. Un saluto 😘

      Elimina
  8. Sembra molto bello, lo segno! Grazie😊

    RispondiElimina
  9. Your review makes me put the book in my list....
    Thank you for sharing...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata a trovarmi.
      Un saluto 😘

      Elimina
  10. Questo libro ce l'ho in casa, ma ha un' altra copertina. Il mio è edito da Rusconi Libri. L'ho comprato qualche mese fa ma acora non l'ho letto perchè, nel frattempo, ho comprato altri libri che ho letto prima. Ma verrà anche il suo turno !! Ora sto leggendo "Non ti muovere " che ho fatto un pò fatica a continuare perchè , all'inizio, non mi piaceva ma ora sì e conto di finirlo presto. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono diverse edizioni di questo romanzo, negli anni ne sono state pubblicate molte.
      Appena puoi leggilo, te lo consiglio.
      Un saluto 😘

      Elimina
  11. Apprezzo molto e mi piacciono i romanzi di Jane Austen. Fanno un ottimo lavoro nel mostrare i tempi dell'azione e i personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale sempre la pena di leggere i libri di Jane Austen.
      Un saluto 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari