Libri in uscita a Febbraio 2024
Ecco i libri horror, thriller e gialli in uscita a febbraio. Buona lettura 📖
The book of accidents. Il libro delle cose sconosciute di Chuck Wendig
Tempo addietro, Maddie era una bambina che costruiva bambole nella sua cameretta quando vide qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. E ora sta cercando di ricordare quel trauma dimenticato attraverso la realizzazione di sculture terrificanti.
Tempo addietro, qualcosa di sinistro, di affamato, si aggirava per le gallerie, per le montagne e le miniere di carbone della loro città natale. Ora Nate e Maddie Graves sono sposati e, insieme al figlio Oliver, sono tornati dove tutto ebbe inizio.
E quello che successe tanto tempo fa sta accadendo di nuovo... e sta accadendo a Oliver, il quale diventa il migliore amico di uno strano ragazzo, un ragazzo con dei segreti e un debole per la magia nera che lo posizionerà al centro di una battaglia tra il bene e il male nel tentativo di salvare l’anima della loro famiglia. Ma i Graves hanno un’arma segreta che nessuno gli può sottrarre: l’amore che li lega e li rende più forti.
In uscita il 2 febbraio 2024
Una vita quasi perfetta di Catherynne M. Valente
Sophia vive insieme al marito nel lussuoso complesso di Arcadia Gardens, una comunità isolata da tutto. Perfette sono le sfavillanti case dotate di sofisticati sistemi di sicurezza, perfetto è il vicinato e perfetta è anche la vita di Sophia. Suo marito è dolce e premuroso, e lei sente che sono fatti per stare insieme. Certo, il suo lavoro lo tiene lontano da casa un po' troppo spesso, ma è un piccolo prezzo da pagare per una vita così impeccabile. Eppure, pian piano dei dubbi si insinuano nell'idillio di Sophia.
Il seminterrato chiuso a chiave è la prima cosa a metterla in allarme: perché le è stato categoricamente proibito di scendere laggiù? Perché a volte suo marito torna a casa con uno sguardo strano? E perché, quando parla con i vicini, questi sono schivi e sembrano non sostenere il suo sguardo? Presto quelle che sembravano piccole crepe si allargano fino a diventare una voragine che inghiotte la scatola d'oro in cui viveva Sophia. Quale segreto nasconde suo marito? E cosa c'è dietro il lusso e l'apparente tranquillità che ammantano Arcadia Gardens?
In uscita il 2 febbraio 2024
La ciantona di Michele Guardì
Tra strani omicidi che non trovano un colpevole; brigadieri e marescialli che – sempre per distrazione dell’autore – occupano a distanza di settant’anni ancora gli stessi uffici e non riescono a condurre le indagini in santa pace perché la scrivania è puntualmente occupata; tra testimoni reticenti, mogli che fingono, vicini che non hanno visto niente e misteri che si avvicendano, "La ciantona" – ovvero «il baccano» – ci si mostra davvero come un affresco caotico e colorato, dove molte voci si rincorrono e dove la realtà, da qualunque parte la si guardi, mima sempre e comunque una finzione.
In uscita il 2 febbraio 2024
Il tribunale degli assenti di Giovanni Corti
Sono i nodi che il maresciallo Tulipano deve sciogliere per condurre in porto l’indagine in merito alle minacce ricevute da Carolina, una giovane donna. Una storia complessa in cui sono protagoniste tre donne, accomunate dalle ingiustizie subite e dalla medesima, originale, modalità di vendetta.
In uscita il 2 febbraio 2024
Tamara di Paolo Servi
Proprio la singolarità dei delitti porta le due questure a cercare il supporto dell’originale squadra investigativa dell’ispettore Lynch. Roxanne è la protagonista della vicenda. Ispettore irlandese dell’Europol, distaccata in Italia e specializzata in casi di rapimento e traffico di esseri umani, ha un carattere particolare e un passato avventuroso, fatto di luci e ombre, trascorso in collaborazione con le forze speciali della polizia europea.
Con lei indagano tre amici: Darius Dandourian, giornalista di origini libanesi, Fabio Spisni, ex hacker di origini napoletane e Francesca Stella, giovane esperta di simbologie e, suo malgrado, sensitiva. La loro azione, spesso poco convenzionale e, per converso, decisamente efficace, è fatta di azione, fantasia, tecnologia avanzata e intuizioni misteriose.
In uscita il 2 febbraio 2024
Una storia sbagliata di Maurizio Blini
Moreno e Pablo indagano sulla scomparsa di Davide, un diciottenne con precedenti di tossicodipendenza, un outing difficile da accettare in famiglia e numerose fughe da casa. La Mobile arranca, e già la stampa evoca il serial killer o una guerra tra gang.
Ma Torino non è l'America, Silvano ne è convinto e, pur nel buio fitto che avvolge l'indagine, cerca con ostinazione un filo logico, un appiglio. Che si paleserà in un esplosivo, spiazzante finale, che aggiungerà dramma a dramma e non lascerà scampo a nessuno.
Una Torino dura, perduta, in un romanzo sporco, crudo. In cui non è previsto il lieto fine. Perché quasi mai la realtà finisce bene.
In uscita il 2 febbraio 2024
Nessuno su questa terra di Victor del Árbol
Ma il ritrovarsi tra vecchi amici non ottiene i risultati sperati e il ritorno a Barcellona di Julián inizia a coincidere con una serie di morti nelle quali, in un modo o nell’altro, lui sembra implicato.
Quando persino la fedele amica e collega poliziotta Virginia inizia a dubitare di lui, l’uomo si ritrova in una sorta di terra di nessuno, e il lettore resta solo di fronte a interrogativi fatali: Julián è davvero l’irreprensibile poliziotto che tutti credono? E chi è il killer che semina cadaveri al suo passaggio?
In uscita il 2 febbraio 2024
Acqua di fiume. La nuova indagine del re degli stracci di Stefano Vicario
Ora, la vita del re degli stracci viene scossa da una strana richiesta cui lui vorrebbe, ma non può, sottrarsi: è scomparso Sandor, bambino zingaro, suonatore di strada di straordinario talento. È stato rapito, ma la famiglia non vuole denunciarne la sparizione, la polizia non può indagare, il bambino e la famiglia non hanno documenti, sono invisibili, proprio come Andrea Massimi.
Andrea decide di seguire il suo istinto mettendosi contro non solo i rapitori del bambino, ma anche la polizia e la morale corrente. Nemmeno Anna Ungaro questa volta è dalla sua parte. Andrea potrà fare affidamento solo su sé stesso, sui suoi pochi, fidati, amici e, naturalmente, sulla sua invisibilità: perché nessuno nota un barbone.
In uscita il 6 febbraio 2024
Compleanno di sangue di James Patterson e Maxine Paetro
La disperazione della donna convince Cindy a passare il caso all'amica Lindsay Boxer, sergente della polizia di San Francisco. Agli occhi di Lindsay, la vicenda appare in un primo momento come un tragico episodio di violenza domestica, e anche i suoi sospetti ricadono sul marito. Eppure, qualcosa non torna…
L'uomo nega con ostinazione qualsiasi coinvolgimento, e racconta agli investigatori un'altra storia: sua moglie era una donna ribelle e inquieta, che in passato era scappata altre volte. Che si tratti anche adesso di una sparizione volontaria?
Nella mente di Lindsay si insinua il dubbio che la vicenda sia ben più complessa, e il ritrovamento del corpo della piccola Lorrie non fa che accelerare gli eventi. Il caso assume dimensioni sempre più ampie e le donne del Club Omicidi dovranno unire le forze per districare un'inquietante ragnatela di bugie.
In uscita il 6 febbraio 2024
La mano del diavolo di Robert Bryndza
Una volta uscita dall'ospedale, Kate decide di indagare sul caso e aiutare la sua nuova amica a scoprire finalmente la verità. Insieme al fidato Tristan, la detective comincia a ripercorrere gli eventi che hanno preceduto la notte della scomparsa di Charlie, ma più guarda da vicino, più si rende conto che Jean non le ha raccontato tutto: nel suo passato c'è un segreto, qualcosa che potrebbe aver messo in pericolo il nipote.
Che cosa è successo davvero a Charlie? È stato rapito? O forse è scivolato bel Devil's Way, il sinistro impetuoso fiume che scorre vicino al luogo della sparizione? Solo una cosa sembra certa: la risposta giace sepolta nel passato della famiglia del piccolo...
In uscita il 6 febbraio 2024
La ninnananna degli alberi di Alice Bassoli
Ma una sera di luglio di vent'anni prima Valeria non è tornata a casa della zia, Valeria è scomparsa, svanita nel nulla, lasciando solo domande senza risposta.
Da vent'anni Isabella vive dimezzata; col tempo ha cercato di avere un'esistenza normale, ha un ex marito e una figlia, ha costruito dei muri per separarsi dai ricordi e dalle persone di allora e non li ha più oltrepassati.
Fino alla morte di zia Adele, che le ha lasciato in eredità la casa e nella casa un indizio. Isabella sa che a questo punto non potrà fare altro che raccoglierlo, per lasciarsi travolgere dal passato e nel passato cercare quella verità che per vent'anni le era sfuggita.
In uscita il 6 febbraio 2024
Misterioso omicidio a Tokyo di Tetsuya Honda
È la detective Reiko Himekawa della polizia di Tokyo a occuparsi del macabro ritrovamento, e della probabile indagine per omicidio che ne conseguirà, insieme all'ispettore Kusaka, suo nemico giurato. Le cose non sono facilissime per Reiko: troppo giovane e bella per non subire fastidiose discriminazioni in polizia, troppo talentuosa per non attirarsi le antipatie dei colleghi.
Il mistero di Kenichi Takaoka sembra destinato a rimanere tale, finché dal fiume affiora quello che ha tutte le sembianze di un torso umano. Ma quando dalle indagini emerge che il corpo non è di Takaoka, e che quest'ultimo, a sua volta, aveva delle lontane ma certe connessioni con la Yakuza, le cose si complicano. E per la detective Himekawa la posta in gioco diventa pian piano sempre più alta...
In uscita il 6 febbraio 2024
Specchio di Mary Elizabeth Braddon
In uscita il 6 febbraio 2024
Tutti su questo treno sono sospetti di Benjamin Stevenson
L’occasione si presenta sotto forma di un invito al Festival Australiano del Giallo. In omaggio ad Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie, gli organizzatori hanno deciso di riunire un gruppo di celebri giallisti a bordo del Ghan, il treno che attraversa l’Australia, da Darwin a Adelaide. Durante il viaggio, Ernie avrà modo di confrontarsi con i colleghi e forse, chissà, di mettersi finalmente al lavoro.
Neanche il tempo di partire che ci scappa il morto. Per deformazione professionale, ciascuno dei giallisti inizia subito a elaborare teorie in base alla propria specializzazione: c’è chi procede per deduzione, chi veste i panni del medico legale e chi traccia il profilo psicologico del possibile assassino. A bordo sono tutti sospetti.
Sulla carta sanno tutti come ragiona un detective e, prima ancora, come si commette un crimine, ma chi è passato dalla teoria alla pratica?
In uscita il 6 febbraio 2024
La verità sul caso Cara Dunne di Patricia Gibney
Nello stesso pomeriggio, però, viene trovato un secondo corpo: la giovane infermiera Fiona Heffernan è precipitata giù dal tetto della casa di riposo dove lavorava. Anche lei indossa un abito bianco e anche lei è priva di una ciocca di capelli. L'ispettore Lottie Parker, a cui è stato affidato il caso, intuisce che queste morti non sono semplici suicidi e, mentre iniziano le indagini, scopre un altro pezzo dell'inquietante puzzle: Lily, la figlia di otto anni di Fiona, è scomparsa.
Da quel momento in poi, Lottie intraprende una disperata corsa contro il tempo per catturare l'assassino. Chi è questo individuo? Perché ha ucciso le due donne? E, cosa più importante, è la povera Lily la prossima vittima designata? Due giovani donne, un macabro rituale e un misterioso serial killer.
In uscita il 6 febbraio 2024
Come uccidere la tua anima gemella di L.M. Chilton
Per fortuna basta scorrere il dito verso sinistra per scartare un pretendente e visualizzare un nuovo papabile fidanzato: le possibilità sembrano infinite. Ma quando gli uomini con cui è uscita vengono uccisi uno dopo l'altro in modo efferato, a Gwen diventa chiaro che il filo rosso che unisce tutti questi omicidi è proprio lei. E diventa chiaro anche alla polizia.
Forse è meno innocente di quanto voglia far credere? O magari, dietro all'ultimo profilo a cui ha messo “mi piace”, si nasconde uno spietato assassino? Se è vero che trovare l'amore può rivelarsi un gioco al massacro, allora a Gwen non resta che indagare per scoprire chi sia l'artefice di questo perfido piano.
In uscita il 7 febbraio 2024
Indagini al 55° Distretto di Fabio Brambilla
Fabio Brambilla in Un innocente sotto accusa, Il cadavere scomparso e La notte dimenticata gioca sul fraintendimento, sulla casualità; descrive la routine all'interno di un Distretto di Polizia, avvalendosi di tutte le particolarità che caratterizzano il genere poliziesco.
In uscita il 7 febbraio 2024
Acqua cheta di Sara Guardascione
È una tranquilla sera d’estate nella tranquilla Rampe di Bellarena, un paesino di poche anime sulla costa. Rossana e Renzo stanno sorseggiando un bicchiere di vino al bar quando all’improvviso, dopo un litigio furibondo, la ragazza scappa, e verrà ritrovata ore dopo sulla spiaggia. Morta. Cos’è successo veramente? E cosa ne sanno gli abitanti di Rampe, che sembrano tutti molto occupati a farsi i fatti degli altri, ma non a riferirli alla polizia?
Segreti, tradimenti, bugie, omissioni: questo paesino forse non è poi così tranquillo… «Rampe di Bellarena ricorda un po’ St Mary Mead, il paesino di Miss Marple. Piccolo, sonnacchioso, tutti si conoscono, ma dovete guardavi le spalle…» (dall’introduzione di Serena Venditto)
In uscita il 9 febbraio 2024
Madonna nera di Germano Hell Greco
Pietro vive circondato dagli inquietanti dipinti lasciati in eredità dal genitore, mentre assiste la madre malata. Sandro, suo amico di lunghissima data, ha scelto di votarsi alla malavita, Kiki cerca invano una carriera da artista online, mentre Giada, sfuggita alle violenze del padre, è costretta a prostituirsi per ripagare un grosso debito.
Qualcosa di peggiore, però, si inserisce nella già difficile quotidianità dei ragazzi. Sussurra dai campi prosciugati dal sole e infestati dalle tante morti inspiegabili che si sono susseguite nel corso di decenni. Qualcosa che promette ricompense, che domanda un voto di sangue.
In uscita il 9 febbraio 2024
Tutta colpa di Chopin di Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori
Inizialmente restio a occuparsi del caso, Reali finisce comunque per accettare l’incarico nonostante la presenza ingombrante della vulcanica brianzola, ricomponendo così una delle coppie più improbabili e fuori dagli schemi del giallo italiano. L’investigatore e la sua squadra dovranno non solo trovare il filo rosso che collega la Brianza a Milano, ma anche provare a imbrigliare l’incontenibile Olga.
Mistero, azione e ironia sono gli ingredienti di questa nuova commedia gialla dove i personaggi, già apparsi in Dolce da morire, tornano in scena ancora più imprevedibili, scorretti e coinvolgenti che mai.
In uscita il 9 febbraio 2024
La scala evanescente. Truly Devious. Vol. 2 di Maureen Johnson
Stevie però è decisa a rientrare alla Ellingham, per stare con i suoi amici e risolvere il caso. Anche se questo significa stringere un patto con l’odioso senatore King. Ma tornare significa anche tornare da David, il ragazzo che ha baciato, quello con cui è in eterno conflitto, lo stesso che ha mentito sulla propria identità… il figlio del senatore.
E ci sono in gioco anche altre questioni ben più spinose: l’omicidio di Hayes è davvero risolto? Dove si è nascosto l’assassino? Qual è il senso dell’indovinello lasciato da Albert Ellingham? E soprattutto, qual è la posta in gioco nel caso “Cordialmente Perfido?”
In uscita il 9 febbraio 2024
Rosa fra le rose di Silvia Ammavuta
In uscita il 10 febbraio 2024
Five survive di Holly Jackson
Là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper. Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro…
In quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?
In uscita il 13 febbraio 2024
L'ultimo pinguino delle Langhe di Orso Tosco
Poche tracce lì intorno e tanti problemi per il commissario Gualtiero Bova, che tutti chiamano il Pinguino, da poco trasferito a Mondovì: in un posto dove di norma tutti sanno tutto di tutti, nessuno sembra invece avere idea di chi sia la ragazza, né tanto meno perché sia stata usata come messaggio minatorio verso Blom, che ha scelto il Piemonte per sposarsi con la bellissima fidanzata Rose Bellamy.
Quello del Pinguino è stato un trasferimento punitivo, un esilio mascherato da promozione, ma lui non è il tipo che si perde d’animo: accompagnato dalla fedele bassotta Gilda e dal tabacco della sua pipa deve capire chi è la vittima e qual è il legame che la unisce alla famiglia Blom, sulla quale sembra pesare più di un segreto.
In uscita il 13 febbraio 2024
Freddo al cuore di Ludovico Festa
Una lettera sembra coinvolgere nell’uccisione Alberto Rosci della Lega delle cooperative. Ma anche i pm milanesi, ancora immersi nell’indagine Mani pulite, hanno dubbi sull’accusa.
Siamo nel settembre del 1994, in pieno governo Berlusconi, dal Palazzo di Giustizia parte un avviso agli interlocutori più amici di Botteghe Oscure. Ma come indagare in una comunità travolta dai tanti avvenimenti nazionali ed esteri di quegli anni?
Da Lugano, dove è andato a lavorare anche per alcuni dissensi con il suo partito, viene richiamato a Milano Mario Cavenaghi, l’ingegnere che a lungo è stato presidente della Commissione probiviri lombarda del Pci, organo delegato a vigilare sulla moralità degli iscritti e sulle questioni riservate del partito.
Cavenaghi, compagno di studi e di impegno politico di Rosci, non può non aiutare un vecchio amico, e si ritrova così coinvolto in un’indagine che, utilizzando anche reti di relazioni cementate ormai più dalla nostalgia che dall’ideologia, svela, a partire dall’assassinio di Ettorri, imprevedibili trame che hanno radici nell’ultradecennale insediamento della criminalità organizzata nel Sud-Est milanese.
In uscita il 13 febbraio 2024
Il paradosso dell'alce di Antti Tuomainen
All'improvviso, a metter di nuovo tutto sottosopra, ricompare dal passato inopinatamente una figura (foriera di mille rogne e mille grane) che riteneva sparita per sempre. E dal momento che, come vuole la migliore tradizione, i problemi non sorgono mai da soli, Henric scopre che l'azienda da cui si riforniva di attrezzature per il parco è stata rilevata da un losco trio: perché la FinGiochi SpA non vuole vendergli l'attrazione principale del parco, ovverosia il nuovo Scivolo dell'Alce?
Come se non bastasse, la relazione di Henric con l'artista Laura Helanto sta raggiungendo un punto di rottura e le cose non promettono nulla di buono. Per portare a casa la pelle e per cavarsela, Henric Koskinen dovrà spingere i suoi calcoli oltre ogni limite.
In uscita il 13 febbraio 2024
Velvet was the night di Silvia Moreno-Garcia
Invidia un po' la sua vicina di casa, Leonora, una bellissima studentessa di arte che sembra avere una vita piena di romanticismo e avventura. Ma quando la ragazza scompare in circostanze poco chiare, Maite si trova a indagare sulla sua sparizione, e soprattutto a scavare nella sua vita segreta fatta di lotte studentesche e ambizioni rivoluzionarie.
Il Messico negli anni Settanta è un posto difficile anche per Elvis, sicario specializzato nel pestaggio di manifestanti di sinistra e appassionato di rock'n'roll, che si intende più di vecchi film che di intrighi politici e detesta la violenza. Quando lo incaricano di ritrovare Leonora, la sua strada inevitabilmente incrocia quella di Maite.
Presi nel vortice di due traiettorie parallele, Elvis e Maite cercheranno di scoprire cosa si cela dietro la scomparsa di Leonora, tra assassini professionisti, agenti governativi e spie russe. Perché il Messico negli anni Settanta è un mondo pieno di ombre, in cui la vita vale poco ma il prezzo della verità può essere altissimo.
In uscita il 13 febbraio 2024
Il pescatore di John Langan
Abe e Dan, affascinati dalla leggenda, decidono di rintracciare il torrente per la loro prossima battuta di pesca, ma in quelle acque scopriranno qualcosa di inimmaginabile, una dimensione abitata da una presenza antica e ultraterrena che parla con le voci di coloro che i due uomini hanno amato e perduto.
"Il Pescatore" è un romanzo contemporaneo che spinge l’orrore lovecraftiano in territori inesplorati, tra mostruosità bibliche e richiami all’opera di Herman Melville. La scrittura densa e suggestiva di John Langan esplora i temi dell’amore e del lutto, danzando tra presente e passato, per raccontarci una storia spaventosa di fragilità umana, perdita e mistero.
In uscita il 14 febbraio 2024
Come il sale e il mare di Fabrizio Soffientini
Il destino, però, ha altri progetti per lui: un ritorno inaspettato e un caso che sembra nascondere molto di più di ciò che immaginava portano Bruno sulle tracce di una verità pericolosa. Tutti gli indizi sembrano collegati e ognuno lo avvicina all’unico mistero a cui non ha mai saputo trovare una risposta.
Riuscirà a risolvere il caso che sembra tormentarlo da cinque anni e finalmente tornare a vivere senza essere succube dei fantasmi del suo passato?
In uscita il 15 febbraio 2024
Indagine per un autodidatta allucinato di Alfredo Tamburrini
Nella sua “atipica” indagine gli sono utili le chiacchierate, sempre a distanza e mai di persona, con la portiera, la vicina di casa e un suo amico hacker.
In uscita il 15 febbraio 2024
Rivelazioni. Il coraggio del silenzio di Angelo Genovese
“Rivelazione. Il coraggio del silenzio” il romanzo di Angelo Genovese è un viaggio nel tempo tra simbolismi, credenze, studi cabalistici, iconografici e toponomastici. Un intricato giallo storico che grazie agli appunti dell’archeologo diventeranno la pista dalla quale partire per scoprire chi ha ucciso il prof. Albert McGregory.
Il libro è il frutto di un lavoro basato su fatti reali, storie reali desunto da manoscritti medievali, testi latini e fonti archeologiche riscontrabili, luoghi geografici e toponomastica vera ad eccezione di alcuni protagonisti che rappresentano la voce narrante dell’autore. in forma romanzata, l'autore esprime un’ipotesi che potrebbe essere reale ovvero la vera collocazione dell'arca dell’alleanza.
In uscita il 15 febbraio 2024
Volevo il Pulitzer di Jacopo Chiostri
Senza più soldi e con la prospettiva di un'occupazione qualsiasi, Fabio del Colletto, già cronista di nera in un quotidiano fiorentino, decide di raccontare in un libro i retroscena di una storia nella quale sangue e politica si sono mischiati.
Mentre scrive, però, Fabio viene a trovarsi senza lavoro, senza un soldo e con davanti a sé, come unica prospettiva per tirare avanti, quella di mettersi a vendere piccoli spazi pubblicitari su di un giornaletto di annunci economici.
La sua vita è a un bivio, da una parte quello che ama, dall'altra la fine dei sogni e l'ammissione che avevano ragione i suoi genitori quando gli ripetevano che la vita è una croce da portare con rassegnazione. Ma, prima di arrendersi, capisce di avere un'unica possibilità: pubblicare il libro con la storia di cui è stato testimone e attore.
In uscita il 17 febbraio 2024
Assenza da giustificare. La prima indagine di Alina Mari di Alessandra Acciai
Appena arrivata a Roma inizia a indagare sull'omicidio di Elena Cantini, insegnante di un prestigioso liceo cattolico. Elena conduceva una vita normale: una grande passione per il suo lavoro, poche amiche affezionate, nessuna relazione sentimentale, nessun conflitto. E allora chi può averla colpita alla testa, lasciandola inanime in un parco cittadino, con il corpo a formare una croce e un anulare mozzato?
Mentre le indagini si fanno sempre più serrate e i vicoli di Roma mostrano il loro profilo più irregolare, Alina è costretta a scendere a patti con i suoi fantasmi e a dar fondo alla sua intuizione per tentare di risolvere un caso le cui radici sono più profonde di quanto potesse immaginare.
In uscita il 20 febbraio 2024
L'orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio
Il ritorno di Guido Guerrieri in un romanzo poderoso e commovente. «Non so dire se avessi deciso già quella mattina, al momento di andare in tribunale, che sarei rimasto in aula ad aspettare la sentenza. Forse sí o forse no. Mi sedetti sulla sedia del pubblico ministero, su quella di un giudice popolare, su quella del presidente, poi entrai nella gabbia degli imputati. Per vedere il mondo attraverso le sbarre».
Una donna ha ucciso a colpi di pistola l'ex compagno della sorella. Legittima difesa o omicidio premeditato? La Corte è riunita in Camera di Consiglio. In attesa della sentenza l'avvocato Guerrieri ripercorre le dolorose vicende personali che lo hanno investito nell'ultimo anno. E si interroga sul tempo trascorso, sul senso della sua professione, sull'idea stessa di giustizia.
Un'avventura processuale enigmatica, dal ritmo impareggiabile, che si intreccia a un'affilata meditazione sulla perdita e sul rimpianto, sulle inattese sincronie della vita e sulla ricerca della felicità.
In uscita il 20 febbraio 2024
Sepolcro in agguato. Un'indagine di Cormoran Strike di Robert Galbraith
L’ormai famosa agenzia Strike ed Ellacott ha risolto molti casi inestricabili. Quello che rimane non risolto è il rapporto trai due soci, segnato da un’amicizia profonda e inquieta, tra slanci imprevedibili e sotterranee gelosie. Quando l’anziano Sir Colin Edensor chiede il loro aiuto per tirar fuori il figlio Will da una setta che lo ha plagiato, i due accettano senza esitare.In nome della lotta per un mondo migliore, la Universal Humanitarian Church allontana i suoi membri dai loro affetti e li induce a elargire enormi donazioni, diventando sempre più potente. Peccato che dietro a un leader dal carisma innegabile ci sia un passato sordido e ben più di una morte sospetta.
Entrare sotto copertura nella sede principale, una fattoria sperduta nel cuore del Norfolk, sembra l’unica soluzione, e Robin è pronta a farlo. Ma intelligenza e preparazione potrebbero non bastarle: addentrarsi nel lato oscuro dell’UHC si rivelerà molto rischioso, tra vendette soprannaturali, ricatti ed ex adepti terrorizzati.
Uniti come non mai, Robin e Strike dovranno mettere in campo non solo le loro capacità professionali, ma anche le risorse più personali e i ricordi più intimi, in una delle sfide più difficili e coinvolgenti in assoluto.
In uscita il 20 febbraio 2024
Tu non sai chi sono di Jesse Q. Sutanto
Invece Logan è lì, appostato nell'ombra, ad alimentare un'ossessione che cresce giorno dopo giorno, e vede tutto ciò che lei nasconde. Peccato che a Delilah i panni della vittima vadano stretti. Quando Logan, ormai sicuro di avere in pugno la ragazza che desidera, prova a ricattarla, Delilah non si piega al suo gioco perverso. E all'improvviso la situazione si ribalta e il carnefice rischia di diventare la vittima…
Lei ha un segreto. Lui la ricatta. Ma chi dei due è la vera minaccia?
In uscita il 20 febbraio 2024
Grave disordine con delitto e fuga di Ezio Sinigaglia
In uscita il 20 febbraio 2024
Codice 93. La trilogia della banlieue di Olivier Norek
A capo della squadra Anticrimine di questa banlieue della banlieue, quarant’anni e sigaretta sempre accesa, Coste conosce violenze e brutalità di ogni genere, ma i fatti, per come si presentano in quest’alba gelida, superano gli scenari più foschi e fantasiosi.
Un uomo con tre fori di proiettile nel petto che si risveglia sul tavolo autoptico e, a distanza di nemmeno ventiquattr’ore, un morto per il quale la stampa arriva a scomodare il termine “autocombustione”.
Una messinscena, forse, una sciarada dell’orrore che rischia di minare la credibilità delle forze dell’ordine. E che si complica ulteriormente quando Coste riceve una prima lettera anonima che lo indirizza verso un fascicolo sparito dagli archivi della polizia e, da lì, verso una lista di omicidi che riguardano gli “invisibili” della società, insabbiati proprio da chi dovrebbe condurre le indagini.
In uscita il 20 febbraio 2024
L'uomo senza una scarpa di Salvo Barone
E a complicare la situazione, il commissario sta attraversando una crisi esistenziale, è distratto, svogliato, troppo concentrato sui suoi problemi sentimentali.
Toccherà quindi all’ispettore Gigio Martinoia, prossimo alla pensione, e all’agente Giusy Garofalo, italiana di origini etiopi, ricostruire spostamenti, verificare alibi, immaginare moventi. E indagare i legami tra i sospettati, tra false piste e storie lontane nel tempo e nello spazio.
In uscita il 22 febbraio 2024
Come lupo nella pioggia di Maria Antonietta Macciocu e Ernesto Torta
Dietro l'immagine di cittadina tranquilla e regia, Jesi nasconde tensioni e segreti. Tra gente che conta, manovre e malaffare politico, sinti, extracomunitari, malavita, lettere anonime, un altro omicidio, bambini scambiati in culla, bambini scomparsi e ritrovati, amori, bugie, pettegolezzi e media incalzanti, musica, poesia e perfino un gatto latin-lover, si snoda un noir feuilleton in sintonia con i nostri tempi fluidi e inquietanti, dove il bene e il male, la morale e il cinismo si mischiano e confondono senza pietà.
E dove la giustizia deve attuarsi più per vie private che per istituzioni ufficiali.
In uscita il 23 febbraio 2024
La regola del tre di Sam Ripley
In uscita il 23 febbraio 2024
Il visconte incriminato. Sebastian St. Cyr Mystery. Vol. 1 di C. S. Harris
Ora che è un fuggitivo, Sebastian fa appello alla sua abilità di agente durante la guerra per catturare l’assassino e dimostrare la propria innocenza. Nel frattempo, si circonda di alleati alquanto improbabili, tra cui l’enigmatica Kat Boleyn, che anni prima gli aveva spezzato il cuore.
Nel mondo di Sebastian, fatto di intrighi e spionaggio, nulla è come sembra, ma la verità potrebbe essere la chiave del futuro della monarchia britannica, oltre che della salvezza di Sebastian stesso...
In uscita il 23 febbraio 2024
Il curatore di anime di Cristina Zangerolami
Le indagini condurranno il commissario alla scoperta di altre improvvise sparizioni: quella di un anziano vedovo e di una cinquantenne ninfomane.
Interrogatori e indagini faranno emergere un'atroce e inaspettata verità, mentre Martigny, tra un impegno e l'altro, trova il tempo di corteggiare l'avvocato Carlotta Maltesi e di mettere a segno l'arresto di un giovane spacciatore che crea molto scompiglio in questura.
In uscita il 28 febbraio 2024
L'eco della tua morte di Karen Sander
Il mistero rimane irrisolto, ma non smette mai di tormentare le protagoniste della storia. Ecco perché quando Lara, il cui intero mondo è filtrato dalla sindrome di Asperger, riceve un invito anonimo a recarsi proprio sul luogo della scomparsa insieme alle altre, è impossibile non rispondere a quell'oscuro richiamo: sembra che il passato sia tornato a bussare alla porta. Ma non appena approdano sul posto, iniziano ad accadere cose strane e inquietanti.
Qualcuno si introduce in casa e lascia messaggi criptici, mentre sul telefono di Lara compaiono foto che lei dice di non avere mai scattato. E poi fuori, nella notte, vedono aggirarsi una figura familiare. È buio, eppure non ci sono dubbi, assomiglia incredibilmente a Becca… Dove si nasconde la verità, nel confine tra realtà e ossessione?
In uscita il 28 febbraio 2024
C è l' imbarazzo della scelta, Fra (✷‿✷)
RispondiEliminaIl romanzo dell' omicidio misterioso a tokyo è quello che a primo impatto mi attira si tutti
Ciao Angela, il libro di Tetsuya Honda è il secondo di una serie con protagonista la detective Reiko Himekawa. Il primo non mi era piaciuto molto, nel blog puoi trovare la recensione, ma può darsi che questo sia migliore. Io penso che passerò.
EliminaUn saluto 😘
Ehm... Ne sceglierò un altro 😂:-D
Elimina👍
EliminaCodice 93. La trilogia della banlieue,La ninnananna degli alberi....grazie
RispondiEliminaCiao Rino, grazie a te 😘
RispondiElimina😍 c'è l'imbarazzo della scelta! La regola del 3 e una vita quasi perfetta, già messi in lista!! Buon fine settimana🤗
RispondiEliminaCiao Federica, anche questo mese abbiamo una bella scelta di libri interessanti.
EliminaBuon weekend 😘
Per un po' ne ho,grazie,mentre aspetto Morchio...lui ambienta a Genova e ...son di parte🙂
RispondiEliminaFaccio sempre un po' di scorta, mi piace accumulare libri 😊😉
EliminaLista da tenere sotto mano appena torno in libreria ^_^ Ho una gran voglia di immergermi nella lettura...purtroppo è un periodo caotico e alla sera cedo alla tv :-( ma con un bel libro fresco di stampa magari ho un incentivo in più per farmi tentare...
RispondiEliminaCiao Consu, anch'io la sera preferisco guardare la tv, mi rilassa.
EliminaUn saluto 😘
sound good books.... wish to read: "The Tribunal of the Absent by Giovanni Corti"
RispondiEliminaThank you for sharing summary of books....
Grazie a te del commento.
EliminaUn saluto 😘
Impressionante lista di libri! Vorrei avere molto più tempo per leggere. Oggi sto leggendo un romanzo poliziesco dell'autrice polacca Katarzyna Bonda "La nona runa". Un abbraccio e un saluto a te, Fra!
RispondiEliminaCiao JoAnna, non conosco l'autrice polacca che hai menzionato. Vado ad informarmi.
EliminaUn saluto 😘
Beautiful blog
RispondiEliminaGrazie
EliminaPlease read my post
RispondiEliminaOra passo
EliminaChe bello avere una panoramica così completa dei libri in uscita a febbraio. I titoli che mi attirano sono tanti e scegliere diventa sempre più difficile! "Madonna nera" mi incuriosisce molto :)
RispondiEliminaSì, Madonna nera sembra un libro interessante.
EliminaArrivo un po' in ritardo (periodo caotico) ma come sempre grazie mille
RispondiEliminaCiao Not, che piacere sentirti.
EliminaGrazie a te 😘
Grazie per la rassegna libresca, sono davvero tantissimi i libri che escono in questo piccolo mese di Febbraio. Un saluto e buona fine del mese, ne manca ancora circa una metà. A presto
RispondiEliminaCaspita che bella lista, grazie un prezioso aiuto!
RispondiEliminaCon la primavera spero di avere un po' più di tempo da dedicare alla lettura!
Ancora grazie, un abbraccio!
Ciao Lory, figurati, grazie a te per il commento.
EliminaUn abbraccio 😘