Recensione La piena. Blackwater I di Michael McDowell


DESCRIZIONE LIBRO 

1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi nel cuore dei Caskey.

RECENSIONE

Trama: 3,5 stelle su 5

La piena è il primo di sei volumi della saga Blackwater pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1983, ma qui in Italia ha fatto la sua comparsa nelle librerie solo nel 2023.

Ho deciso di leggere il romanzo incuriosita dal grande successo di pubblico e sì, lo devo ammettere, dalla bellissima copertina.

Prima di tutto mi preme sottolineare la totale assenza di sfumature horror e gotiche tanto decantate dai numerosi lettori. Magari saranno più marcate nei prossimi volumi, ma in questo c'è solo una leggera nota paranormale. Il libro può benissimo essere classificato come una saga familiare incentrata sulle vicende del clan dei Caskey.


Scrittura: 4 stelle su 5

La narrazione è in terza persona e i 13 capitoli sono lunghi una ventina di pagine ciascuno.

Lo stile è semplice, scorrevole e tiene alta l'attenzione del lettore. Purtroppo però il ritmo in certi punti è lento a causa di alcune divagazioni superflue.

Ambientazione: 4 stelle su 5

Il libro è ambientato in un piccolo paese in Alabama, nel periodo tra il 1919 e il 1921.

Suggestive e ricche di particolari le descrizioni dei danni provocati dall'alluvione e dalla conseguente esondazione dei fiumi Perdido (che da il nome alla cittadina) e Blackwater.


Personaggi: 3,5 stelle su 5 

I protagonisti sono i componenti della famiglia Caskey, tutti ben caratterizzati, in particolare le donne. Enigmatica Elinor, una giovane con strani poteri.

Finale: 4,5 stelle su 5 

Non è un vero e proprio finale, ma comunque un'interessante conclusione del volume.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

La piena può essere considerato come un libro introduttivo, in cui vengono presentati i vari personaggi soprattutto quelli femminili.

Consigliato a chi è abituato alle saghe familiari, a chi ha intenzione di leggere anche gli altri volumi e a chi non dispiace il soprannaturale.

Leggerò sicuramente il secondo della serie che, per altro, ho già acquistato.


I libri della saga: 

Vol. I La piena

Vol. II La Diga

Vol. III La Casa

Vol. IV La Guerra

Vol. V La Fortuna

Vol. VI Pioggia 

Valutazione 




Commenti

  1. Ne ho sentito parlare bene anche da altri. Ce l'ho in lista, ma non nelle prime posizioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Not, per ora mi sta piacendo anche il secondo volume... Spero di non rimanere delusa.

      Elimina
  2. Copertina notevole ed affascinante e tua recensione interessante : preso!!! Grazie sempre Francesca

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, la copertina di questo libro è decisamente accattivante e poi io adoro le saghe famigliari.
    Mi sa tanto che questo finisce in Wish list.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, se ti piacciono le saghe familiari questo libro fa al caso tuo. Io ci farei un pensierino 😉

      Elimina
  4. Effettivamente questa saga mi è balzata agli occhi un sacco di volte, l'anno scorso (devo abituarmi a considerare il 2023 come "scorso" :-D ) ma l'avevo ignorata in quanto il paranormal non attira nell'immediato la mia attenzione, però il fatto che sia una saga famigliare e che possa avere, nei successivi volumi, delle caratteristiche gotiche, mi solletica.
    aspetto la recensione del secondo libro, così amplio la mia idea sul genere di romanzi di questa serie.

    Ciao ciao :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, sto leggendo il secondo volume... È carino, ma ti posso già anticipare che anche questa volta non ho trovato sfumature gotiche.
      Un saluto 😘

      Elimina
  5. Buongiorno, Fra! Grazie per avermi consigliato il libro, la saga. Purtroppo non conosco l'autore, non credo sia stato tradotto nella mia lingua, ma lo cercherò. Cordiali saluti e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao JoAnna, non so se la saga sia stata tradotta anche in polacco. Sinceramente non capisco come mai quest'opera sia stata pubblicata dopo così tanti anni in Italia... Mah 🤷.
      Grazie a te di essere passata a trovarmi. Un saluto 😘

      Elimina
  6. Non mi attira molto ma le tue recensioni sono sempre interessanti!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo nè questo libro, nè la saga della quale fa parte. Devo dire che non amo molto le saghe, preferisco un romanzo unico dove tutto inizia e finisce. Se i libri sono tanti, mi stanco. Io ho appena iniziato "Non ti muovere" ma sono ferma, in questi giorni di festa, ho avuto da fare ma lo riprenderò! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non amo molto le saghe. Questa mi ha incuriosito per le numerose recensioni.
      Non ti muovere non l'ho mai letto... Vado ad informarmi.
      Buona domenica 😘

      Elimina
  8. Felice 2024. La copertina del libro è accattivante e la tua recensione è precisa. Serena settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, sì, la copertina è accattivante... Le case editrici sanno il fatto loro. Felice 2024 anche a te 😘

      Elimina
  9. Ciao Fra, buon anno! Io ho letto tutta la saga, mi è piaciuta e ho trovato molto originali le cover. Ho acquistato l'intera saga così ho potuto leggere l'intera storia senza interruzioni. Ora non vedo l'ora di leggere "Gli aghi d'oro", ambientato nella New York del 1882. Sicuramente Michael McDowell è uno scrittore da scoprire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, buon anno anche a te. Anch'io non vedo l'ora di leggere "Gli aghi d'oro", la trama sembra interessante.
      Hai ragione, le cover di Blackwater sono originali, questo è uno dei motivi che mi ha spinto a voler leggere la serie.
      Aspetto una tua nuova recensione.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
    2. Molto interessante questa saga familiare . La recensione poi mi ha incuriosito moltissimo. Quindi inizierò a leggere il primo della serie

      Elimina
    3. Buonasera signora Michele, che piacere sentirla. Secondo me la serie potrebbe piacerle 👍

      Elimina
  10. Ho deciso di provare anche io con questa saga, le tue 4 stelle per me sono una garanzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, secondo me vale la pena leggere l'intera saga. Sono rimasta soddisfatta.
      Un saluto 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari