Che stupida di Ilary Blasi


DESCRIZIONE LIBRO

Che stupida è la storia di dolore e rinascita, straordinaria eppure comune, di una donna che ha perso l’amore ma non ha mai smarrito se stessa. Con un finale inatteso.

Ai primi di novembre mi addormentai tra le braccia di Francesco, la mattina dopo mi svegliai con uno che gli assomigliava molto, ma non era lui. Schivo, distante, assente, in cerca di pretesti per uscire: una cena con gli amici, una partita a carte o a calcetto, il padel…”. 

La trama di certo non è nuova né sorprendente: lui e lei si amano, poi lui conosce un’altra e i due si lasciano. Non fosse che i due in questione sono Ilary Blasi e Francesco Totti, per vent’anni una delle coppie più solide e affiatate d’Italia. Quella tra l’ottavo re di Roma e la showgirl che non voleva essere una fra le tante è una favola che ha fatto sognare un Paese intero. 

Mai una crisi, tra i due. Pettegolezzi, a volte, ma subito messi a tacere dalla felice normalità di una famiglia eccezionale: i tre figli, le vacanze al mare a Sabaudia, le cene a casa con gli amici, quelli di sempre. Fino a quando, inaspettatamente, il sogno si infrange. 

In queste pagine intense e sincere, Ilary Blasi si mette a nudo raccontando ombre e luci della sua favola d’amore. Il corteggiamento serrato, la passione travolgente, le nozze in diretta tv come una casata reale. La famiglia che si allarga con la nascita di Cristian, Chanel e Isabel. Il sofferto addio al calcio di Francesco e, quando finalmente ci sarebbe più tempo per stare insieme, l’improvviso e incomprensibile allontanarsi di lui. La sua freddezza, i silenzi, i dubbi, le bugie, fino alla scoperta del tradimento con un’altra donna e la separazione. Mesi di incredulità e dolore che Ilary ha saputo affrontare con grande dignità e forza, aggrappandosi alla famiglia, agli amici e al suo lavoro, nei momenti peggiori una boccata d’ossigeno che l’ha aiutata a rimanere in contatto con le sue energie più positive, ma anche la fonte di quell’indipendenza che le ha permesso di non lasciarsi sopraffare. 

“Sono stati dodici mesi orribili, ma anche intensi, in cui ho scoperto me stessa, le mie risorse. Sono sopravvissuta ma non solo: sono ancora in piedi.”

RECENSIONE 

Premessa: poiché questa è un'autobiografia, la prima che leggo in assoluto, la recensione non sarà come al solito suddivisa in categorie, ma riporterò una mia considerazione generale.

Dopo il documentario su Netflix (che non ho visto), la conduttrice tv Ilary Blasi arriva in libreria con Che stupida, in cui racconta con dovizia di particolari la sua verità sul divorzio da Francesco Totti. La loro bellissima storia d'amore, che sembrava quasi una favola disneyana, dopo vent'anni di matrimonio si è trasformata in un dramma familiare dove a soffrire sono stati soprattutto i tre figli, anche se Ilary ha cercato in tutti i modi di mantenere una parvenza di normalità. 

Grazie ad un/una bravissimo/a ghostwrither, il libro (scritto in prima persona) è scorrevole, lo stile fluido e la storia è riuscita a catturare la mia attenzione fin dalle prime pagine. 

Interessante la pubblicazione di alcuni articoli di giornale.

La narrazione va continuamente avanti e indietro nel tempo, ripercorrendo le tappe più importanti della loro relazione, come il giorno in cui Ilary e Francesco si sono conosciuti, il matrimonio trasmesso in diretta tv, la nascita dei figli, ma soprattutto i sospetti di un reciproco tradimento, i tentativi di lei di ricucire un rapporto col marito, le foto di lui allo stadio con l'amante, la separazione, il furto dei Rolex, delle borse e delle scarpe. 

Non so se ciò che è riportato nel libro sia tutto vero, ma di una cosa sono sicura: a differenza del marito e degli amici di lui che durante i mesi della separazione hanno rilasciato numerose interviste (di cui potevano fare a meno), Ilary è stata più furba e intelligente; è rimasta in silenzio, non ha fatto dichiarazioni e, senza destare sospetti, ha girato il documentario Unica e poi "scritto" un'autobiografia, guadagnandoci anche (dalle corna) dalla fine del suo matrimonio... Dopo tutti i dispetti e il fango che le ha buttato addosso l'ex consorte fedifrago direi che ha fatto benissimo.

Consiglio il libro a chi piacciono le biografie e a chi è semplicemente curioso.

4 stelle più che meritate.

Valutazione 

👉 Qui l'eBook in versione ePub. Sarà disponibile solo per pochi giorni

Commenti

  1. Penso che non lo leggerò... Grazie della recensione!

    RispondiElimina
  2. Io leggo volentieri le (auto)biografie, anche di personaggi famosi odierni, però questa di Ilary non mi attira a primo impatto. Però grazie per il link ,😉
    Mi fa piacere che tu l'abbia trovata comunque scorrevole (⁠ ⁠´⁠◡⁠‿⁠ゝ⁠◡⁠`⁠)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, ti capisco. Non era mia intenzione leggere questa biografia, però mi è piaciuta e ti dirò, sono contenta di averlo fatto.
      Un saluto 😘

      Elimina
  3. Ciao Fra, secondo me vivere con dignità una separazione significa anche non darla in pasto al pubblico lucrandoci sopra. Non leggo proprio questo tipo di libri, grazie comunque, tu sei molto brava a recensire i libri e mi piace leggerti!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, Fra. Recensione interessante. Abbracci e cordiali!

    RispondiElimina
  5. Sinceramente i panni sporchi uno/a può lavarseli in casa propria senza rendere pubblico tutto. Non leggerò il libro, ma ti ringrazio per la recensione. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, molti vip non sanno cosa vuol dire la privacy... Poi dopo si lamentano dei vari giornalisti e fotografi.
      Un saluto 😘

      Elimina
  6. interesting love story....
    thank you for sharing your review

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la tua recensione, ora sono davvero sicura di non voler leggere questo libro, non credo faccia per me!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la recensione, credo proprio che non lo leggerò questo libro. Buon Fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica.
      Questo libro ha avuto poco successo... Chissà se anche altre persone l'avranno letto 🤣

      Elimina
    2. Io l'ho letto e l'ho trovato ben scritto, ben strutturato e ben pensato.
      È l'autobiografia direi onesta di un matrimonio e la vivisezione di una separazione. Il tutto con sobrietà, concisione e stile. Reagire arricciando il naso perché una presentatrice fa un libro: che stupide.

      Elimina
    3. Ciao, bel commento. Grazie di essere passata/o a trovarmi.
      Un saluto 😘

      Elimina
  9. Grazie per la recensione. La separazione è uno spartiacque tra la vecchia e la nuova vita che inesorabilmente si presenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, Grazie a te di essere passata a trovarmi 😘

      Elimina
  10. Penso che sulle autobiografia la differenza la faccia chi la scrive materialmente, qualsiasi vita, anche la più noiosa, se scritta bene diventa interessante e piacevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, hai ragione, qualunque cosa scritta bene è piacevole da legge.
      Un saluto 😘

      Elimina
  11. Ciao Fra, scusami, il commento come anonimo era il mio, ogni tanto google mi da problemi e mi scherzetti di questo tipo! A presto un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a dirmelo perché pensavo che il commento fosse di un'altra persona.
      A presto, baci 😘

      Elimina
  12. Mi piacciono le biografie e Ilary mi è molto simpatica... l'ho messo in lista 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, che bello leggerti.
      Questa biografia mi è piaciuta molto: è ben scritta e le vicende raccontate sono interessanti.
      Un bacio 😘

      Elimina
  13. Da qualche giorno, guardo questo libro nella vetrina della libreria e non so decidermi. Non amo molto il fatto che una persona utilizzi un libro per sparlare di altre persone ( non ho letto neanche il libro del principe Harry per questo) però un pò mi incuriosisce questa storia d'amore, finita in questo modo. Vedrò...Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la biografia di Ilary Blasi per curiosità... di solito non leggo questo genere di libri, ma sono contenta di averlo fatto, anche se questa è solo la sua versione dei fatti.
      Un saluto 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari