Recensione Persuasione di Jane Austen

L'angolo del vintage 

Recensione Persuasione di Jane Austen

Recensione Persuasione di Jane Austen

DESCRIZIONE LIBRO

Persuasione è l’ultimo romanzo scritto da Jane Austen; iniziato nel 1815, fu pubblicato postumo nel 1818. 

Al centro della vicenda Sir Walter Elliot, uomo orgoglioso e pieno di sé, e le sue tre figlie, Elizabeth, Anne e Mary. Rimasto vedovo assai presto, Sir Walter affida la giovane figlia Anne alla sua tutrice perché ne curi l’educazione. Ma, innamoratasi di un giovane ufficiale di Marina, su sollecitazione della sua mentore che ne sottolinea di continuo la mancanza di mezzi Anne rompe il fidanzamento. 

Otto anni dopo però lo rincontra. Amaramente pentitasi del passo compiuto a suo tempo, decide quindi di giocarsi ogni possibilità. Anne diventa così sempre più consapevole dei propri desideri. Persuasione ci racconta la presa di parola di una donna, che riconosce finalmente il desiderio più profondo del proprio cuore ed evolve di pari passo con la propria consapevolezza. 

Deliziosa satira sociale dell’Inghilterra di inizio Ottocento, il libro è una struggente storia d’amore di due amanti separati da differenze di classe, nonché il romanzo della piena maturità letteraria di Jane Austen.

Recensione Persuasione di Jane Austen

RECENSIONE LIBRO 

Trama: 4 stelle su 5 

Leggendo la sinossi pensavo che la storia d'amore tra Anne Elliot e Frederick Wentworth fosse l'argomento principale, invece riveste un ruolo marginale per poi acquisire importanza soltanto verso la fine.

Le tematiche affrontate in Persuasione sono quelle tipiche della Austen: il matrimonio, le differenze sociali, l'egoismo e la superficialità della società inglese, ma anche gli amori tormentati e lo smascheramento delle falsità.


Scrittura: 5 stelle su 5 

Il racconto è in terza persona e i 24 capitoli sono lunghi una decina di pagine ciascuno (la grandezza dei caratteri è molto piccola).

La scrittura è sempre raffinata e lo stile usato è tagliente, sarcastico.

Recensione Persuasione di Jane Austen

Ambientazione: 5 stelle su 5

Siamo in Inghilterra agli inizi dell'800. La storia inizialmente è ambientata nella campagna inglese, successivamente si sposterà a Lyme, una piccola località di mare, e a Bath, città termale in cui si trasferiranno Sir William ed Elizabeth, rispettivamente padre e sorella maggiore di Anne.

Le descrizioni sono abbondanti, accurate, ma non tediose.


Personaggi: 3 stelle su 5 

Anne Elliot è una protagonista di età più matura rispetto alle altre eroine dei romanzi della Austen. È colta, intelligente, altruista e dall'animo gentile. 

Tutti i personaggi sono ben delineati e molto eterogenei tra loro, però nessuno di loro (neanche Anne) è stato capace di primeggiare sugli altri e di lasciare un segno indelebile.

Recensione Persuasione di Jane Austen

Finale: 4 stelle su 5 

Giusta conclusione.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

Pubblicato nel 1818, un anno dopo la morte dell’autrice, a mio parere Persuasione è inferiore a Orgoglio e Pregiudizio, Emma e L'abbazia di Northanger, ma superiore a Ragione e Sentimento.

Consiglio la lettura non solo ai fans di Jane Austen, ma a tutti coloro che desiderano leggere un romanzo ben scritto e di qualità.

Recensione Persuasione di Jane Austen

Ringrazio le biblioteche di Milis e Tramatza


Valutazione 

Recensione Persuasione di Jane Austen

Commenti

  1. Ho letto questo libro anni or sono e come tutti i libri di Jane Austen mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, Persuasione è un bel libro, anche se inizialmente mi ero fatta un'idea diversa.
      Un saluto 😘

      Elimina
  2. Adoro questo romanzo, e davvero bellissimo.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hada, si, Persuasione è un bel romanzo.
      Buon weekend 😘

      Elimina
  3. Mi sembra molto bello questo libro, e Jane Austen è una sicurezza! Grazie per la recensione, alla prossima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale sempre la pena leggere i libri di Jane Austen.
      Un saluto 😘

      Elimina
  4. La cara "zia Jane"! Persuasione è un classico piacevole, forse non il mio preferito della Austen ma chi ama il genere non può che leggerlo :-D
    un abbraccio cara Fra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, a mio parere tutti dovrebbero leggere almeno un libro di Jane Austen.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  5. Un libro davvero bello, mi piace tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, sì, Persuasione è un bel libro.
      Un saluto 😘

      Elimina
  6. Ciao Fra, negli ultimi anni ho recuperato la lettura di tutti i libri della Austen e "Persuasione" è uno dei romanzi che più ho preferito, anche se "Orgoglio e pregiudizio" rimane sempre al primo posto nella mia classifica personale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, anche nella mia classifica Orgoglio e Pregiudizio è al primo posto... Pensa che ho addirittura letto la versione zombi.
      Grazie di essere passata a trovarmi, mi ha fatto piacere. Un saluto 😘

      Elimina
  7. love the settings: 800s and the English countryside...
    Thank you for sharing well written review...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri ambientati nella campagna inglese hanno un fascino particolare, soprattutto se risalenti al 1800.
      Un saluto 😘

      Elimina
  8. Cara Fra, conosco la maggior parte del lavoro di Jane Austen, è un classico. I miei preferiti sono: Mansfield Park. Vi auguriamo una buona nuova settimana, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao JoAnna, Mansfield Park mi manca, ma spero di poterlo leggere il prima possibile.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  9. Letti tutti, adoro la Austen! Orgoglio e pregiudizio il top, per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, concordo con te, Orgoglio e Pregiudizio è il migliore 🔝
      Un saluto 😘

      Elimina
  10. Io lo lessi sia in italiano che in inglese. Poi ovviamente ho visto il film con la Knightley, che è la migliore attruce quando si tratta di film in costume, non a caso è stata scelta anche per " Orgoglio e pregiudizio". Comunque la, Austenè semore valida e questo angolo del vintage mi piace parecchio 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film Orgoglio e pregiudizio l'ho visto anch'io e mi è piaciuto molto. Lo guardo sempre quando lo danno in tv.
      Sono contenta che ti piaccia l'angolo del vintage.
      Un saluto 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari