Recensione Mansfield Park di Jane Austen

 L'angolo del vintage 


Recensione Mansfield Park di Jane Austen

DESCRIZIONE LIBRO

Fanny Price non ha niente delle protagoniste dei romanzi di Jane Austen: non ha il senso dell'umorismo di Elizabeth Bennet né la frivolezza di Emma, non possiede la consapevolezza e l'intelligenza di Elinor Dashwood o l'irruenza e l'intraprendenza di sua sorella Marianne. 

Perciò, sin da quando viene accolta ancora bambina in casa degli zii Bertram, Fanny capisce che l'unica cosa che può fare è ricevere l'educazione che, rispettando i dettami e i canoni dell'epoca, farà di lei una donna dolce e remissiva, "un'amica e una compagna ideale". 

Tuttavia, quando da Londra arrivano a Mansfield Park i fratelli Crawford, due giovani più indipendenti dei compassati Bertram, nascerà una girandola di simpatie, passioni e illusioni i cui effetti toccheranno anche la timida Fanny, scuotendone le certezze. 

Recensione Mansfield Park di Jane Austen

RECENSIONE 

Trama: 3 stelle su 5

Mansfield Park ha un inizio lento e poco coinvolgente a causa di alcuni capitoli superflui e ridondanti. La storia per fortuna acquista un po' più di ritmo verso la metà, a partire dal ritorno in Inghilterra di sir Thomas.


Scrittura: 5 stelle su 5

La narrazione è in terza persona, la scrittura è elegante, raffinata e spesso ironica. La Austen è bravissima nel raccontare l'opportunismo e la pochezza d'animo della società inglese dell'epoca.

Recensione Mansfield Park di Jane Austen

Ambientazione: 4 stelle su 5 

Il romanzo è ambientato a Mansfield, una cittadina della contea del Northamptonshire, in Inghilterra. Si percepisce un'atmosfera quiete e placida che mette in risalto la semplicità, e spesso la monotonia, della vita in campagna.


Personaggi: 2 stelle su 5 

Fanny è una ragazza virtuosa, ma talmente timida e incapace di manifestare i propri pensieri e sentimenti da risultare spesso scialba, priva di carattere. Forse è la protagonista meno interessante di tutte le eroine austeniane.

Ben delineati gli altri personaggi, soprattutto quelli femminili, ma nessuno spicca per particolari qualità.

Recensione Mansfield Park di Jane Austen

Finale: 4 stelle su 5 

Gli ultimi capitoli sono ricchi di avvenimenti.


Valutazione complessiva: 3,5 stelle su 5 

Essendo una fan di Jane Austen, mi dispiace dover dare solo la sufficienza, ma le parti insignificanti e ripetitive hanno compromesso la fluidità della narrazione. Inoltre, una protagonista poco incisiva ha influenzato negativamente il mio giudizio.

Comunque, vale sempre la pena leggere i romanzi di una grande autrice.

Recensione Mansfield Park di Jane Austen

Ringrazio la biblioteca di Milis 


Valutazione 

Recensione Mansfield Park di Jane Austen



Commenti

  1. Ciao Fra, pur rimanendo sempre conquistata da "Orgoglio e Pregiudizio", considero importante leggere anche altri romanzi dell'autrice per avere un quadro completo delle sue opere. Buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, concordo con quello che hai scritto. È importante leggere anche gli altri romanzi della Austen, non solo quelli più famosi.
      Un saluto 😘

      Elimina
  2. Ciao, Fra. Grazie mille per la recensione. Mi piace Jane Austen. Ho letto questo romanzo molto tempo fa, mi annoiavo un po'. Ma è un vecchio romanzo, quindi per gli anni in cui è stato scritto, non è male comunque. Saluti, vi auguro una buona nuova settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao JoAnna, Jane Austen piace molto anche a me, è una grande autrice.
      Buona settimana 😘

      Elimina
  3. Es un buen libro aunque es el que menos me gusta de la autora .Gracias por la reseña Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Citu, non è di sicuro il mio libro preferito, ma vale sempre la pena leggere Jane Austen.
      Un bacio 😘

      Elimina
  4. Grazie per la recensione, mi sono fermata a Orgoglio e pregiudizio. E' ora di considerare altri romanzi della Austin. Serena settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, ho letto Orgoglio e Pregiudizio quando avevo 15 anni, solo molti anni dopo ho ripreso in mano i suoi libri e sono contenta di averlo fatto.
      Serena settimana anche a te 😘

      Elimina
  5. Concordo sulla protagonista, anche io l'ho trovata tra le meno "interessanti" della Austen.
    Resta un bel classico <3

    Ciao Fra :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, in alcuni momenti ho trovato la protagonista antipatica e scialba... Non mi era mai capitato con gli altri romanzi della Austen.
      Comunque, sono contenta di averlo letto.
      Un saluto 😘

      Elimina
  6. Infatti anche a me è quello che è piciuto meno, non poteva mica riuscirle tutto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari