Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez, di Selvaggia Lucarelli


DESCRIZIONE LIBRO

Il 15 dicembre del 2023 Chiara Ferragni, fashion influencer di fama internazionale all’apice del suo successo, viene multata dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta. L’accusa è quella di aver spacciato un’operazione commerciale per un’iniziativa benefica destinata alle cure di bambini malati di tumore. 

La caduta dalla vetta è rapida e rovinosa: i suoi follower si sentono ingannati, la stampa italiana e internazionale le voltano per la prima volta le spalle, le aziende interrompono le collaborazioni, i primi tentativi di riparare il danno (il famoso video con la tuta grigia che diventerà un meme più virale della stola “Pensati libera”) sortiscono effetti ancora più disastrosi. 

La Chiara Ferragni vincente e adorata da 30 milioni di follower, in un attimo, non esiste più. Perché nell’epoca della fama decisa dai like, puoi permetterti di perdere tutto, tranne una cosa: la reputazione.

Recensione Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez

RECENSIONE 

Trama: 4 stelle su 5 

"Il vaso di pandoro" di Selvaggia Lucarelli è un libro inchiesta che analizza in modo approfondito e dettagliato la vita patinata dei Ferragnez. Vita in cui ciò che conta sono l'apparenza, la reputazione e l'opulenza. 

Ho apprezzato il fatto che le affermazioni riportate siano state accompagnate da prove chiare, precise e soprattutto documentate. Ho apprezzato meno, invece, le battute e le critiche gratuite come "Chiara ha una voce infantile, il suo timbro è una cantilena che risulta poco simpatica e, questo è l'aspetto più preoccupante, ha un vocabolario piuttosto scarno" ; oppure "marito infantile e narcisista", "scialba sorella Valentina".

Mi ha lasciato una grande amarezza scoprire come i video e i post sui figli siano stati utilizzati da entrambi i genitori come strumento di distrazione di massa per uscire dagli scandali e dalle polemiche che li riguardavano; o come abbiano sfruttato la beneficenza per passare da benefattori davanti ai propri followers. 

Recensione Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez

Scrittura: 4 stelle su 5 

All'inizio degli 11 capitoli è presente una breve citazione la quale anticipa il tema che verrà trattato.

Lo stile usato dalla Lucarelli è professionale e sarcastico... Forse un po' troppo sarcastico per un'inchiesta giornalistica.

Recensione Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez

Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

"Il vaso di pandoro" analizza dal punto di vista sociologico e commerciale l'ormai ex coppia più famosa d'Italia.  

Consiglio la lettura per comprendere e acquisire una visione più realistica del fenomeno influencer. 

Non tutto ciò che viene spacciato per vero e spontaneo lo è, non è tutto oro quel che luccica.


Valutazione 


Recensione Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez

Commenti

  1. Cara Fra, come stai?
    conosco questo caso, la tua recensione e eccellente.
    Passa un bel weekend
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei troppo gentile ☺️
      Quindi, il caso di Chiara Ferragni è conosciuto anche in Argentina... Ha fatto il giro del mondo.
      Buon weekend 😘

      Elimina
  2. Gracias por la reseña. Tomó nota. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  3. No he leído nada de esta autora, pero según tu reseña del libro me parece que sería interesante leerlo.
    Cariños y buen fin de semana.
    Kasioles

    RispondiElimina
  4. Non ho mai seguito la coppia così famosa ,non mi è mai 8nteressato di loro e anzi non capivo in base a cosa fossero così seguiti; non mi piace l autitrice del.libro ....quindi interesse zero su tutto.ma....credevo fosse un libro di gossip invece leggendo.la Tua recensione ,e del Tuo giudizio mi fido lho.preso e iniziato...ed è interessante ,mi sbagliavo.e mi ha aperto un mondo di cui sapevo solo.per sentito dire ,grazie Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rino, anch'io non ho mai seguito i Ferragnez e la Lucarelli non mi è molto simpatica, ma il suo libro mi ha incuriosito subito e sono contenta di averlo letto.
      Tu riponi sempre fiducia in me e ti ringrazio ❤️

      Elimina
  5. Ciao Fra, grazie per un altro articolo interessante. Saluti, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Non seguo i ferragnez ma purtroppo ho seguito questo "scandalo" ... Che dire se non che sia stata una vicenda di una tristezza inaudita?
    Da come parli del libro, mi sembra che sia molto esaustivo e ricco di dettagli, peccato però che Selvaggia Lucarelli non sia tra le mie giornaliste preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, hai ragione, la vicenda è stata di una tristezza incredibile, ed è ancora più triste e assurdo il fatto che la Ferragni abbia dato la colpa dello scandalo ad un "errore di comunicazione", alla incomprensione dei consumatori... Farebbe bene a mettersi una mano sulla coscienza e a prendersi tutta la responsabilità, insieme al suo manager.
      Un saluto 😘

      Elimina
  8. Ciao Fra! Seguo la lucarelli ed ero informata di questo libro-inchiesta; non escludo di leggerlo, ne sto sentendo parlar bene e comunque può essere interessante un'analisi su ciò che avvolge questa coppia, la cui sfrenata ricerca di consensi e popolarità le sie è ritorta contro...
    Per non parlare dello scandalo del pandoro. altro che errore di comunicazione, mi sa che c'è stata malafede e intenzione di imbrogliare...
    Grazie per questa recensione :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, io non seguo né la Lucarelli né i Ferragnez, ma ciò che è successo con la beneficenza del pandoro mi ha incuriosito molto.
      Se puoi leggi il libro, per me è stato illuminante.
      Un saluto e buon weekend 😘

      Elimina
  9. Le tue recensioni sono sempre puntuali, certo che è un'amara constatazione cosa non si farebbe per la fama!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare certa gente venderebbe l'anima al diavolo (o imbroglierebbe i consumatori) per un po' di follower in più.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  10. Grazie alla tua precisa e profonda recensione ho scoperto che "Il vaso di Pandoro" è un'attenta indagine giornalistica con basi solide.. Io non seguo il mondo degli influencer, ma il successo di oggi può trasformarsi nella debacle del domani. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, hai perfettamente ragione. È proprio ciò che è successo ai Ferragnez.
      Un saluto 😘

      Elimina
  11. Non ho mai seguito questa coppia, ma aspettavo questa tua recensione in quanto stimo molto Selvagia Lucarelli, grande professionista, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace la Lucarelli devi assolutamente leggere il libro, è stata molto brava.
      Un saluto 😘

      Elimina
  12. Complimenti per l' attenta recensione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari