Recensione Delitto all'ora del tè di Catherine Coles

 


DESCRIZIONE LIBRO 

1947. Come ringraziamento per la brillante risoluzione del caso precedente, Martha Miller è l'ospite d'onore alla fiera di Winteringham. Stavolta, i suoi unici compiti saranno giudicare i cani più belli in gara al concorso e godersi un buon tè in compagnia dell'affascinante pastore della chiesa locale Luke Walker, lontano dai pettegolezzi e da sguardi indiscreti. O almeno, questo è ciò che credeva... 

Nel bel mezzo della fiera, infatti, la setterina irlandese di Martha, Lizzie, scopre proprio dietro il tendone allestito per il tè il corpo senza vita di una giovane donna. Ma chi può aver ucciso una ragazza così giovane, e perché? A quanto pare, qualcuno nel villaggio ha dei segreti da nascondere... e sembra che Martha e Luke abbiano un altro caso da risolvere. Che le indagini abbiano inizio! 

Un paesino inglese, una tranquilla fiera di campagna e un misterioso omicidio. Non c'è pace per la nostra Martha Miller. Riuscirà a far luce anche su questo caso grazie al suo spirito d'osservazione?

RECENSIONE 

Trama: 3,5 stelle su 5 

Delitto all'ora del tè è il secondo cosy crime di Catherine Coles con protagonista la detective dilettante Martha Miller. 

L'indagine investigativa è poco articolata, ma comunque coinvolgente e ben descritta. A differenza di "Un misterioso omicidio e molti segreti", che avevo letto con il sorriso sulle labbra, questo volume invece mi ha lasciato una sensazione di tristezza a causa delle ingiustizie subite dalla povera Helen, la giovanissima ragazza uccisa durante la sagra paesana.


Scrittura: 3 stelle su 5 

La voce narrante è quella di Martha e i 15 capitoli, composti da una decina di pagine ciascuno, scorrono veloci. La scrittura molto semplice è sicuramente adatta ad un vasto pubblico, ma lo è meno per chi è abituato a letture più complesse.

Ambientazione: 5 stelle su 5 

Ci troviamo a Winteringham, un piccolo villaggio della campagna inglese, a fine estate del 1947, ad appena due mesi di distanza dagli avvenimenti del primo libro.

Le descrizioni dei luoghi, pur non essendo numerose, permettono di immergerci in un'ambiente piacevole in cui si respira un'atmosfera agreste retrò puramente British.


Personaggi: 2,5 stelle su 5 

L'elemento debole del romanzo è purtroppo Martha, una protagonista che fa fatica a controllare i suoi pensieri "libidinosi" verso il bel vicario Luke Walker, il quale non brilla per simpatia.

Ho trovato più interessanti gli altri soggetti.

Finale: 4 stelle su 5 

Finale tipico dei classici gialli in cui i sospettati vengono riuniti in una stanza e il personaggio principale svela il nome dell'assassino.


Valutazione complessiva: 3,5 stelle su 5 

Ho atteso per quasi un anno la pubblicazione di Delitto all'ora del tè e, ahimè, le aspettative riposte non sono state completamente soddisfatte: non ho ritrovato la spensieratezza e l'ironia che contraddistinguevano il primo volume della serie e che avevo tanto apprezzato.

Il romanzo è indipendente dal suo predecessore. Consiglio la lettura agli amanti dei gialli ambientati nella campagna inglese.

Valutazione 



Commenti

  1. Non è il mio genere, non mi piacciono i gialli, grazie!

    RispondiElimina
  2. Oh, che peccato, l'ambientazione mi piace tanto! Io sto leggendo La bibloitecaria che inciampò in un omicidio, avevo grandi aspettative e invece insomma... un po' deludente, nel senso che è davvero troppo irreale. Invece quello di cui scriverò domani mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, anch'io ho letto la bibliotecaria che inciampò in un omicidio e non mi era piaciuto un granché. Gli avevo dato solo 3 stelle.
      Non vedo l'ora di leggere la tua recensione di domani.
      Un saluto 😘

      Elimina
  3. Mi piacciono i gialli. Grazie per la recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, grazie a te di essere passata 😘

      Elimina
  4. Con i gialli, ho un rapporto un pò complicato ; mi piacciono ma non sempre, dipende, credo, dall'autore. Se sono troppo ingarbugliati , non tanto. Ho finito oggi "Cuore nero" di Silvia Avallone, bello , in alcune parti un pò lento ma molto bello !! Mi incuriosisce il libro di Selvaggia Lucarelli, personaggio che non amo molto, ma credo che ci sia del vero da scoprire, dietro la vicenda !! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo14, ho letto il libro di Selvaggia Lucarelli e qui nel blog è riportata la mia recensione. Ti consiglio di leggerlo, è molto preciso e pieno di fatti documentati. Lei non mi piace, ma posso dire con obiettività che ha fatto un lavoro egregio.
      Un saluto 😘

      Elimina
  5. Parece un libro interesante. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  6. Le ambientazioni inglesi per i gialli sono la cornice ideale, già da sole creano un' atmosfera affascinante, peccato che le tue aspettative siano state disattese!
    Come genere letterario, lo trovo molto godibile!
    Ciao fra 💕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, in questo romanzo l'ambientazione è perfetta, peccato per la protagonista... Ho trovato migliori i personaggi secondari, ma questa è solo la mia opinione.
      Un saluto e grazie di essere passata a trovarmi 😘

      Elimina
  7. Sicuramente per una lettura spensierata e ricca di Humor, questo giallo è godibile. Io adoro le trame più complesse, intriganti e dalle tinte cupe. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, Delitto all'ora del tè non fa al caso tuo. Ti consiglierei di leggere The book of accidents, questo sì che ha una trama complessa e cupa.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
    2. Ciao Fra, grazie per il suggerimento . Ho letto la trama e le atmosfere cupe venate di horror mi hanno già conquistata. Un abbraccio :)

      Elimina
  8. Ciao Fra! splendido suggerimento.

    Godetevi una meravigliosa domenica! 🍋💛🌼🌙⚡🟡🔆🐤🍌

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari