Recensione You like it darker. Salto nel buio - Stephen King


DESCRIZIONE LIBRO 

VI PIACE IL BUIO? BENE. ANCHE A ME, E QUESTO FA DI ME LA VOSTRA ANIMA GEMELLA. 

«L'immaginazione ha fame e ha bisogno di essere nutrita» scrive Stephen King nella postfazione di questa magnifica raccolta di dodici storie che ci calano nei meandri più oscuri dell'esistenza, sia metaforicamente che letteralmente. 

Questi racconti, sul destino, la mortalità, la fortuna e le pieghe della realtà dove tutto può succedere, sono ricchi e avvincenti come i suoi romanzi, forti nei temi ma altrettanto piacevoli da leggere. King, da oltre mezzo secolo, un maestro della forma, scrive per provare «l'euforia di abbandonare la quotidianità» e in You like it darker i lettori sentiranno la medesima esaltazione, ancora e ancora. 

Due bastardi di talento racconta il segreto, a lungo nascosto, che lega per sempre due amici divenuti famosi. Nell'Incubo di Danny Coughlin, un'intuizione psichica senza precedenti ribalta decine di vite, quella del protagonista in maniera più catastrofica. In Serpenti a sonagli, sequel di Cujo, un vedovo in lutto si reca in Florida in cerca di conforto e riceve invece un'eredità inaspettata. Ne I sognatori, un taciturno veterano del Vietnam risponde a un annuncio di lavoro e scopre che ci sono alcuni angoli dell'universo che è meglio lasciare inesplorati. L'Uomo delle Risposte si chiede se la preveggenza sia una fortuna o meno e ci ricorda che una vita segnata da una tragedia insopportabile può ancora essere salvata. 

Dal leggendario Maestro della narrativa, una straordinaria raccolta di racconti iconici, molti dei quali inediti, che ci conferma la sua capacità insuperabile di sorprendere, stupire e portare terrore e conforto insieme. Preparatevi a fare un salto nel buio.

RECENSIONE 

Trama: 4 stelle su 5 

"You like it darker. Salto nel buio" è una raccolta di 12 racconti di lunghezza differente. In alcuni il tema dominante è il soprannaturale, in altri la malvagità umana e sono soprattutto questi ultimi a rimanere maggiormente impressi perché quando il male proviene dalle persone i brividi sono maggiormente marcati, profondi e tangibili.

Da segnalare "L'incubo di Danny Coughlin": lo considero più un romanzo breve che un semplice racconto. È davvero coinvolgente, il migliore che ho letto.


Scrittura: 5 stelle su 5 

Stephen King è uno scrittore di prim'ordine. Forse ciò che racconta può non piacere a tutti e può non piacere sempre, ma è fuor di dubbio che sappia scrivere.

Eccellenti i dialoghi: sono spontanei, mai forzati e spesso ironici.


Ambientazione: 3 stelle su 5 

Le descrizioni ambientali sono poche e sfuggenti.

Personaggi: 5 stelle su 5 

I soggetti, tutti credibili, sono psicologicamente e caratterialmente ben approfonditi.


Finale: 4 stelle su 5 

Finali a volte positivi, a volte beffardi, a volte sarcastici.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

In You like it darker i racconti non sono tutti dello stesso livello qualitativo, ma ognuno è ben scritto e i personaggi ottimamente caratterizzati. Solo pochi racchiudono storie che possono essere classificate come horror e questo è un punto di forza, perché Stephen King da il meglio di sé quando abbandona le creature mostruose per narrare la società americana con le sue paure, fragilità, ossessioni e deviazioni.

Non è di certo il suo libro migliore, ma lo raccomando a tutti, anche a chi non piace il genere.

Valutazione 




Commenti

  1. Ciao Fra, io adoro Stephen King e la sua immaginazione che lo porta a scrivere romanzi e racconti coinvolgenti. Avendo letto "Cujo" mi piacerebbe conoscere il sequel. Quando leggo un romanzo di King mi aspetto storie horror che però mi danno l'opportunità di riflettere sulla vita. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, il seguito di Cujo è carino, te lo consiglio.
      Un saluto 😘

      Elimina
  2. Ho letto solo.un libro di Stephen King, non ricordo quale ma non mi è piaciuto e non ho letto più niente di suo. Non sto leggendo niente, fa caldo e non riesco a concentrarmi. Ho iniziato " Venuto al mondo " ma lo riprenderò quando farà meno caldo. Saluti dalla Calabria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi non è abituato ai libri di Stephen King consiglio sempre di leggere Dolores Claiborn e Stagioni Diverse. Sono convinta che non ti deluderanno. Se puoi facci un pensierino.
      Un saluto 😘

      Elimina
  3. Amo King ,sa scrivere ...non mi ha entusiasmato sempre ma la maggior parte delle volte si ed è fantastico; non è sempre horror e sa spaziare molto bene anche nel.reale e scava nel.profondo dell anima ; preferisco.i romanzi ai racconti ma essendo di King non me li faccio sfuggire : grazie Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rino, anch'io preferisco i libri ai racconti. Se leggerai questo, fammi sapere la tua opinione.
      Un bacio 😘

      Elimina
  4. Excelente!

    Bom final de semana.
    Beijos carinhosos.

    RispondiElimina
  5. Gracias por la reseña. Tengo pendiente. Te mando un beso.,

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari