La signora in giallo. Delitto sull'isola di Jessica Fletcher e Terry Farley Moran


DESCRIZIONE LIBRO 

Jessica Fletcher, celebre scrittrice di gialli e detective per hobby, si trova a Belfast per sostituire un relatore al festival letterario della città. Accolta con calore dai fan locali, Jessica è entusiasta di immergersi nella ricca cultura irlandese e di godersi la bellezza della campagna. 

Prima di partire da Cabot Cove, Maeve O'Bannon, una sua vicina di casa, le ha chiesto un favore: consegnare alcuni dipinti di famiglia al cugino Michael, che vive nel pittoresco villaggio di Bushmills. Jessica, sempre disponibile ad aiutare, ha accettato con piacere. Ma la quiete di Bushmills viene presto spezzata da un tragico evento: Michael viene trovato morto in circostanze misteriose. 

Jessica è pronta, come sempre, a usare la sua acuta intuizione e il suo infallibile metodo investigativo: si avventura tra i paesaggi mozzafiato dell'Irlanda del Nord, interrogando sospetti, raccogliendo prove e smascherando bugie. Ma il killer è astuto e determinato a nascondere la verità. 

Riuscirà la Signora in Giallo a scoprire chi è l'assassino e a portare giustizia a Michael?

Recensione La signora in giallo. Delitto sull'isola di Jessica Fletcher e Terry Farley Moran

RECENSIONE 

Trama: 3,5 stelle su 5 

Delitto sull'isola è un cosy crime basato sul telefilm La signora in giallo con protagonista la scrittrice Jessica Fletcher.

La storia, molto leggera, parte lentamente e acquisisce ritmo con il susseguirsi delle pagine. L'indagine investigativa è semplice, direi quasi troppo, e ci sono pochissimi indizi (sia utili che di depistaggio) disseminati lungo il racconto.


Scrittura: 3,5 stelle su 5 

La narrazione è affidata direttamente a Jessica Fletcher e i 30 capitoli hanno breve lunghezza. Pur non amando l'esposizione in prima persona, lo stile adottato dall'autrice è piacevole, chiaro, scorrevole e senza fronzoli. Non altrettanto all'altezza i dialoghi, a mio parere privi di spontaneità.

Recensione La signora in giallo. Delitto sull'isola di Jessica Fletcher e Terry Farley Moran

Ambientazione: 4 stelle su 5 

Inizialmente ci troviamo a Belfast, poi la vicenda si sposta a Bushmills, un piccolo paese marittimo dell'Irlanda del Nord. 

Alcune descrizioni ambientali sono talmente dettagliate da sembrare una guida turistica. Ciò nonostante si respira una bella atmosfera spensierata, di calma e tranquillità.


Personaggi: 4 stelle su 5 

Terry Farley Moran, così come gli altri scrittori che l'hanno preceduta, non è riuscita a cogliere appieno il carattere sfaccettato della signora Fletcher. Molto buoni gli altri personaggi, tutti psicologicamente ben delineati.

Recensione La signora in giallo. Delitto sull'isola di Jessica Fletcher e Terry Farley Moran

Finale: 3 stelle su 5 

Finale troppo frettoloso e, per questo, leggermente deludente.


Valutazione complessiva: 3,5 stelle su 5 

Essendo una grande estimatrice de La signora in giallo e avendo letto molti sui libri, non potevo farmi sfuggire Delitto sull'isola! Il bello di questa serie è che si può benissimo leggere qualsiasi volume senza dover per forza seguire l'ordine di pubblicazione.

Consigliato vivamente ai fans di Jessica Fletcher e a chi desidera passare alcune ore spensierate con un romanzo gradevole e non impegnativo.

Valutazione 




Commenti

  1. Questo lo regalerò a mia cognata che piace molto "la signora in giallo", grazie!

    RispondiElimina
  2. Pure mio marito è fan di Jessica, io no invece 😅😂
    Scherzi a parte, è un giallo "da relax totale" 。⁠◕⁠‿⁠◕⁠。
    Ciao Fra

    RispondiElimina
  3. Me gusto esa serie. Gracias por la reseña. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  4. Ciao Fra, ancor oggi mi capita di vedere con piacere qualche telefilm della serie della Signora in giallo. Purtroppo non ho letto i libri, devo colmare questa lacuna. Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, i libri de La signora in giallo sono carini, ma gli autori non sono riusciti a cogliere l'essenza della protagonista.
      Anch'io continuo a guardare la serie TV, mi piacciono soprattutto le prime stagioni, quando Jessca utilizza la vecchia e cara macchina da scrivere.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  5. Nonostante sia una giallista, non ho letto i libri di Jessica, sono una fan della serie e ho paura di restarne delusa. Ho preso invece il libro del post precedente, tutti e due, così li leggo in fila, vediamo se riesco durante le vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, hai perso i libri su Imogene? Che bello, poi fammi sapere cosa ne pensi.
      I libri su Jessica Fletcher sono carini, ma non sono allo stesso livello della serie tv.
      Un saluto 😘

      Elimina
  6. Non ho mai provato a leggere questa serie pensando non ne valesse la pena... cercherò qualche titolo. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, se hai visto qualche puntata devi leggere al meno un libro.
      Un abbraccio 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari