Recensione Camera con balcone di Charles Exbrayat


DESCRIZIONE LIBRO 

La brughiera intorno alla cittadina di Callander si è tinta di bronzo. È arrivato l'autunno e, con lui, Imogene McCarthery, che scende dal treno con una sciarpa rossa di tartan annodata intorno al collo e un lungo cappotto di lana cotta. Appena entra in stazione, accolta dal brusio e dal forte accento scozzese degli altri viaggiatori, le scappa un sospiro di sollievo: finalmente è a casa, lontano dall'infernale chiasso di Londra. 


Sono passati tre lunghi anni da quando ha messo piede per l'ultima volta a Callander e si è guadagnata la fama di eroina per aver fermato una pericolosa spia. Tre anni da quando, suo malgrado, ha rischiato la pelle e pure la reputazione. Ma ora è tutta acqua passata, o almeno così lei crede. Imogene vorrebbe solo godersi qualche giorno di riposo e inspirare l'inconfondibile profumo della sua amata Scozia, quell'aroma a metà tra muschio e whisky. 

Finché, sporgendosi dal balcone della sua stanza, non vede per caso la sagoma di un uomo senza vita e la polizia, ancora risentita per la brutta figura rimediata tempo prima, la accusa immediatamente di essere un'assassina. Proprio lei che, al massimo, potrebbe uccidere qualcuno solo costringendolo a una sfida a suon di bicchieri di scotch. 

Ora Imogene è obbligata a rinunciare di nuovo al suo caratteristico completo di tweed e a vestire i panni della detective, ma questa volta per scagionare sé stessa...

P.S. Segnalo un errore nella sinossi: la protagonista non scopre un cadavere affacciandosi dal balcone di casa, ma all'interno di una stanza d'albergo.

RECENSIONE 

Trama: 3,5 stelle su 5 

Camera con balcone è il secondo volume di Charles Exbrayat con protagonista l'esuberante Miss McCarthery. Sono trascorsi tre anni dagli avvenimenti raccontati ne "La signora in tweed" e anche questa volta Imogene dovrà vestire i panni di detective, con disappunto di molti suoi compaesani.

È un cosy crime simpatico con un'indagine coinvolgente, ma un po' dispersivo in alcuni punti e antiquato in altri e per ciò nettamente inferiore al primo.


Scrittura: 5 stelle su 5 

La narrazione è in terza persona e i 10 capitoli sono piacevoli da leggere grazie ad uno stile fluido, semplice e sarcastico. Ottimi i dialoghi spesso beffardi e pieni di brio.

Ambientazione: 5 stelle su 5 

Ci troviamo a Callander, una cittadina immersa nella campagna scozzese, durante i primi anni del regno di Elisabetta II. Sebbene le descrizioni ambientali siano poche, si respira un clima bucolico e familiare tipico dei grandi classici gialli.


Personaggi: 4 stelle su 5 

Imogene è una donna di 53 anni simpatica, attacca brighe, temeraria e piena di energia. In poche parole: una vera forza della natura. Peccato che non sappia giudicare le persone.

Ben tratteggiati anche i personaggi secondari.

Finale: 4 stelle su 5 

Avevo capito la messa in scena e il movente dell'omicidio, ma non chi era l'assassino.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

Camera con balcone è un cosy crime leggero con un'ottima ambientazione, con scene comiche (soprattutto le dispute con gli eterni nemici inglesi) e una scrittura adatta a qualsiasi lettore. A mio parere però è meno divertente e dissacrante del suo predecessore e si percepisce molto di più il fatto che sia stato pubblicato per la prima volta nel 1960.

Consiglio la lettura solo a chi ha già letto il primo volume della saga.

Valutazione 



Commenti

  1. Ciao Fra, grazie per questo post. Recensione molto interessante. Conosco l'autore, ma non ho letto questo libro. Ti saluto caramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao JoAnna, grazie, molto gentile.
      Un saluto e buon weekend 😘

      Elimina
  2. Ciao Fra, io non ho letto il primo volume della serie ma la protagonista mi incuriosisce molto. Grazie alla tua recensione, un mix perfetto di oggettività e opinioni personali, mi piacerebbe davvero conoscere Imogene. Ora mi segno i due titoli della saga così potrò apprezzare al meglio questi due romanzi gialli con una dose di humor. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, grazie dei complimenti 😊
      Un abbraccio e buona domenica 😘

      Elimina
  3. Ciao, non ho letto il primo volume, ma mi sembra interessante. Grazie buona serata🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, se ti piace il genere ti consiglio entrambi i volumi.
      Un saluto e buona domenica 😘

      Elimina
  4. Gracias por la reseña Lo tendré en cuenta. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  5. Cerco il precedente e leggo anche questo ,grazie per avermeli fatti scoprire, Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rino, sono sicura che Imogene conquisterà anche te.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  6. curious to read first volume....
    thank you for sharing the well written review

    RispondiElimina
  7. Mi piace la Scozia. Da leggere, dopo il primo libro, ovviamente. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, sì, ti consiglio di leggerlo dopo il primo.
      Un saluto 😘

      Elimina
  8. Ho letto il primo, ora toccherà a questo. Grazie Fra per le recensioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, che piacere leggerti! Questo volume è meno carino del primo, ma vale la pena leggerlo.
      Un saluto 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari