La nuova maestra di Valerio Marra


DESCRIZIONE LIBRO 

Frascati, Castelli Romani. Teo è il bambino più malinconico e riservato della classe. Le consorelle dell'asilo paritario Colomba Antonietti lo hanno accolto con affetto, ma lui non gioca e non esce quasi mai a ricreazione. Rimane al suo posto, osserva il mondo con fare stralunato e disegna ossessivamente. 

Giulia, la nuova maestra, si affeziona subito al piccolo: sente che a legarli è una consonanza, un'intesa speciale. Giorno dopo giorno, tuttavia, i disegni di Teo iniziano a farsi strani, poi inspiegabili, infine inquietanti. 

Nel frattempo, Giulia comincia ad accusare strani malesseri. Sembra stare sempre peggio: arriva a scuola in ritardo, è smemorata come mai le è accaduto prima e inizia persino ad accusare dolori lancinanti a cui non sa dare spiegazione. 

Suggestionata dalla recente perdita di Daniele, l'amato fratello, Giulia si convince che il suo malessere dipenda dall'influsso maligno di una statuetta che conserva a casa, rinvenuta nei pressi del sito archeologico di Tusculum, dove Daniele stava svolgendo un lavoro di ricerca. È un manufatto rarissimo, una raffigurazione in bronzo dell'eroe etrusco Telegono. Quando la statuetta dall'aspetto guerriero e gli occhi di fuoco diventa inspiegabilmente uno dei personaggi ritratti da Teo, Giulia crede di stare impazzendo. 

La nuova maestra è un thriller psicologico innovativo e perturbante, che racconta la discesa all'inferno di Giulia: un'ombra che ricorre nei disegni di Teo la sta inseguendo. Tra false piste e indizi ingannevoli, dovrà scoprire chi, tra le persone che le stanno attorno, vuole farle del male...

RECENSIONE 

Trama: 3 stelle su 5 

La nuova maestra ha sulla carta tutte le caratteristiche per essere un ottimo thriller/mistery: un incidente stradale; una statuetta antica, forse maledetta; un bambino, probabilmente vittima di violenze, i cui disegni celano inquietanti verità; una protagonista con improvvisi problemi di salute. Peccato che le tematiche non siano state sviluppate adeguatamente.

Interessanti le illustrazioni che contribuiscono a creare inquietudine.


Scrittura: 2,5 stelle su 5 

La narrazione è in prima persona, il tempo dei verbi è al presente e i 29 capitoli hanno lunghezza differente. La scrittura di Marra è poco coinvolgente, spesso lenta e prolissa a causa di un uso spropositato di figure retoriche. I dialoghi sono deboli, meccanici, non spontanei; a volte imbarazzanti. 


Ambientazione: 3 stelle su 5 

Ci troviamo a Roma, una città crepuscolare, misteriosa. Tetro l'asilo paritario gestito dalle suore.

Personaggi: 2 stelle su 5 

Giulia, una trentenne orfana di entrambi i genitori, è sopraffatta dal senso di colpa per la morte del fratello, avvenuta poco dopo una lite. È una protagonista che non lascia il segno, che non è in grado di suscitare empatia.

I personaggi secondari sono scarsamente approfonditi. L'unico interessante è il piccolo Teo: un bambino taciturno, capace di comunicare i propri sentimenti e pensieri solo attraverso il disegno.


Finale: 2 stelle su 5 

Colpi di scena deludenti.


Valutazione complessiva: 2,5 stelle su 5 

La nuova maestra è la versione sbiadita di Teddy, il bel romanzo di Jason Rekulak. 

Non mi sento di sconsigliarne la lettura, magari voi riuscirete ad apprezzarlo.

Valutazione 




Commenti

  1. Infatti ho pensato subito a "Teddy" , che ho letto qualche mese fa e che mi era abbastanza piaciuto ! Anche la copertina lo ricorda. Io ho tre libri nuovi da leggere, appena comprati ma non ci riesco, fa troppo caldo anche per leggere !! Ciao e buone vacanze !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti capisco, questo caldo rende tutto più faticoso, anche leggere.
      Non è apparso il tuo nome.
      Grazie del commento e buon weekend 😘

      Elimina
  2. Gracias por la reseña. Que pena que no te gusto del todo. Lo dejo pasar. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  3. Appena ho visto il libro ho pensato a Teddy 😅 che ho letto e mi era piaciuto. Sono un po' ferma con la lettura tra il caldo e qualche problema di salute ultimamente batto la fiacca😅 un abbraccio buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, spero che i problemi di salute siano solo passeggeri.
      Un abbraccio e buon weekend 😘

      Elimina
  4. Idem ,subito credevo.parlassi di teddy ....lo ricorda subito dalla copertina...credo che lo salto ,e non solo per il 🔥:-)

    RispondiElimina
  5. Interessante, soprattutto perchè io sono una maestra, ma di scuola primaria. I disegni dei bambini raccontano il loro vissuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, le illustrazioni sono la parte interessante del romanzo.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  6. Grazie Fra, mi sa che questo libro non lo leggerò....

    RispondiElimina
  7. Ciao Fra, grazie mille per la tua recensione imparziale. Non conosco questo autore. Un abbraccio e un saluto a te!

    RispondiElimina
  8. La trama sembra interessante, peccato che non ti abbia colpita favorevolmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, la trama mi aveva incuriosita subito, peccato che le aspettative non siano state soddisfatte.
      Un saluto 😘

      Elimina
  9. Non ho letto Teddy (non escludo di farlo in futuro) ma già copertina (se la memoria non mi inganna) e trama di questo thriller di oggi un po' me lo ricordavano .
    Effettivamente dalla sinossi promette bene ma a quanto pare è un grande abbaglio 🤔
    Passo, allora .
    Ciao Fra, un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, sì, è stato un grande abbaglio. Ti consiglio di leggere Teddy.
      Un abbraccio 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari