Recensione Una ficcanaso in meno di Kristen Perrin




DESCRIZIONE LIBRO 

Campagna inglese, 1965. La giovane Frances Adams sta passando ore felici a una fiera di paese con i le sue due migliori amiche. La serata, però, prende una piega decisamente inaspettata quando una cartomante le legge il futuro: a quanto pare, è scritto nel destino di Frances che morirà assassinata. 

Da quella funesta predizione Frances inizia a vivere nel sospetto, architettando strategie di ogni tipo per non farsi ammazzare da nessuno.

Passano i decenni, e proprio quando Frances comincia a rilassarsi... ecco che la profezia si avvera. Qualcuno si è preso davvero la briga di ammazzarla! 

Nel frattempo, Annie Adams, giovane scrittrice in erba, è stata convocata nella vasta tenuta di campagna della ricca e stravagante prozia Frances. Ma quando Annie arriva nel pittoresco paese di Castle Knoll, Frances è già morta. 

Annie è determinata a catturare l'assassino e, grazie all'abitudine di Frances di rimestare nelle vite degli altri a caccia di segreti e bugie, scopre che in paese di persone con un movente ce ne sono un bel po'...

RECENSIONE 

Trama: 3,5 stelle su 5 

Una ficcanaso in meno è un cosy crime leggero come una piuma, con un'indagine investigativa ben sviluppata e un clima carico di tensione.


Scrittura: 4 stelle su 5 

La narrazione è in prima persona e i 42 capitoli hanno lunghezza differente. 

Sono presenti continui salti temporali dovuti all'alternarsi del punto di vista di Annie con quello della prozia Frances, all'epoca diciassettenne. Ciò ha reso la lettura un po' snervante.


Ambientazione: 5 stelle su 5 

La storia, inizialmente ambientata a Londra, si sposta a Castle Knoll, un paesino immerso nella tranquilla campagna inglese che, come tutti i piccoli villaggi, nasconde numerosi segreti. 

Molto belle le descrizioni particolareggiate dei luoghi.

Personaggi: 2 stelle su 5 

Il punto debole del romanzo sono i personaggi: tutti antipatici e saccenti, alcuni addirittura insulsi. Fuori luogo la tensione sessuale tra Annie e il tenebroso ispettore di polizia.


Finale: 3,5 stelle su 5 

Buona conclusione. 


Valutazione complessiva: 3,5 stelle su 5 

Una ficcanaso in meno è un romanzo carino, con un'ottima ambientazione e un'indagine ricca di dettagli. Peccato per i personaggi per niente incisivi e per i continui sbalzi temporali passato/presente nella narrazione. 

Consigliato a chi cerca un libro non impegnativo.

Valutazione 



Commenti

  1. Gracias por la reseña. Tomó nota. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fra, adoro i paesini di campagna che sotto l'apparente calma nascondono segreti, intrighi e bugie. Una piacevole lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, anch'io li adoro, soprattutto se sono inglesi.
      Un saluto 😘

      Elimina
  3. Deve essere molto carino questo libro. Sicuramente diverso dal solito, mi incuriosisce parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, sì, il libro è carino e l'ambientazione è molto bella.
      Buon weekend 😘

      Elimina
  4. Ciao Fra, da quello che ho capito il libro è interessante. Grazie per la recensione, cordiali saluti, buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao JoAnna, grazie a te di essere passata a trovarmi.
      Buon weekend 😘

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari