Recensione Il nodo Windsor. Sua Maestà la regina indaga di S. J. Bennett
DESCRIZIONE LIBRO
È un mite inizio di primavera al castello di Windsor e la regina Elisabetta si sta preparando per le celebrazioni del suo novantesimo compleanno. Le attività tuttavia sono bruscamente interrotte non appena il giovane pianista russo che ha deliziato gli ospiti la sera precedente viene ritrovato cadavere, completamente nudo, appeso in camera sua con la cintura della vestaglia.
Quando le indagini si concentrano sulla servitù, la regina capisce che la polizia sta seguendo la pista sbagliata. Con l'aiuto dell'inesperta ma solerte assistente Rozie Oshodi, appena assunta dopo una breve carriera come bancaria e tre anni trascorsi nella reale artiglieria, Sua Maestà decide di vederci chiaro, dando finalmente spazio alla grande passione che coltiva segretamente fin da ragazzina, quella dell'investigazione.
RECENSIONE
Trama: 3,5 stelle su 5
Il nodo Windsor è il primo volume di una serie cosy crime con protagonista la regina Elisabetta nei panni di detective dilettante. Peccato che in realtà si limiti a delegare le indagini alla giovane assistente del suo segretario privato, mentre lei se ne sta nel suo amato castello impegnata tra l'organizzazione di un evento e l'altro.
Scrittura: 4 stelle su 5
La narrazione è in terza persona e i 32 capitoli sono raggruppati in 4 parti. Lo stile dell'autrice è semplice, asciutto, senza figure retoriche inutili. Avrei preferito però una presenza maggiore di dialoghi.
Ambientazione: 5 stelle su 5
Siamo nel castello di Windsor nel 2016, durante i preparativi per il festeggiamento dei novant'anni della regina Elisabetta. Le descrizioni sono ricche di particolari ed è facile immaginarsi i luoghi. Bella l'atmosfera all'interno delle mura della fortezza, tipica delle comunità ristrette dove tutti sanno tutto di tutti.
Personaggi: 3 stelle su 5
Ci sono moltissimi personaggi ed è difficile ricordare ogni nome e il loro coinvolgimento nella storia.
Finale: 3,5 stelle su 5
La soluzione del caso è spiegata nei minimi dettagli.
Valutazione complessiva: 3,5 stelle su 5
Mi sarebbe piaciuta una regina più attiva nelle indagini e meno divagazioni sulla sua vita mondana. Nel complesso, Il nodo di Windsor è un giallo carino, ben scritto, ma troppo dispersivo.
Consigliato a chi piace il genere e agli appassionati della monarchia britannica.
Valutazione
curious to read the book.....
RispondiEliminathank you for sharing.
Grazie a te 😘
EliminaCiao Fra, questo romanzo mi fa già sorridere immaginando la regina nelle vesti di una investigatrice. Ho letto trattarsi di una lunga serie. Letture godibili per trascorrere un po' di tempo in piacevole compagnia. Un caro saluto :)
RispondiEliminaCiao Aquila Reale, Il nodo Windsor è una lettura piacevole che piacerà molto ai fan dei reali inglesi e agli appassionati di gialli.
EliminaUn abbraccio 😘
La regina in una insolita veste. Grazie per la recensione.
RispondiEliminaCiao Gabriella, grazie a te 😘
EliminaQuesto ce l'ho ma ancora non lo leggo! Lo presi perché mi incuriosì il titolo e l' idea della regina nei panni di detective (◔‿◔)
RispondiEliminaCiao Fra!!
Ciao Angela, le stesse cose che hanno incuriosito anche me. Peccato che sia troppo dispersivo.
EliminaUn abbraccio 😘
Diversamente regina.... Grazie!!!
RispondiEliminaGrazie a te 😘
Elimina