Recensione L'assassino è tra le righe di Janice Hallett
DESCRIZIONE LIBRO
Lockwood – cosí tranquilla e pittoresca – sembra il posto ideale per mettere radici. O almeno questo è quello che pensa Sam, un'infermiera appena tornata dall'Africa, decisa a lasciarsi alle spalle brutti ricordi. C'è persino una compagnia teatrale, perfetta per fare conoscenze e distrarsi un po'. Ma tra le stradine acciottolate di Lockwood non tutto è privo di ombre.
Issy, la collega che ha introdotto Sam nella filodrammatica, dà l'impressione di nutrire per lei un morboso interesse. C'è poi una strana raccolta fondi lanciata dalla famiglia Hayward – la piú ricca della città – che pare nascondere altro.
Qualcuno inizia a fare domande in giro, troppe, e lo uccidono. Un colpevole viene subito trovato, ma due giovani studentesse di Legge, Charlotte e Femi, sono convinte che qualcosa non quadri. Eppure la verità, lo sentono, è davanti ai loro occhi.
RECENSIONE
Trama: 5 stelle su 5
L'assassino è tra le righe gira intorno ad una rappresentazione teatrale e ad una raccolta fondi per la piccola Poppy, malata di cancro al cervello per il quale l'unica cura è disponibile solo negli Stati Uniti. A mio parere l'omicidio e la risoluzione del caso assumono solo un ruolo secondario.
Il ritmo è incalzante, la storia coinvolgente e piena di dettagli.
Scrittura: 4 stelle su 5
La narrazione è caratterizzata da un fitto scambio di email e messaggi. La lettura è veloce e fluida.
Ambientazione: 1 stella su 5
Non pervenuta. Sappiamo solo che gli abitanti vivono a Lockwood, un piccolo paese nella campagna inglese, e che gli avvenimenti risalgono al 2018.
Personaggi: 5 stelle su 5
I personaggi sono davvero numerosi. Per fortuna vi sono delle liste che permettono di associare i nomi ai vari soggetti, i quali sono ben delineati e caratterialmente eterogenei tra loro.
Povera Poppy.
Finale: 4,5 stelle su 5
La scoperta dell'assassino è affidata alle due studentesse di giurisprudenza Charlotte e Femi. Grazie alla loro corrispondenza verranno svelati i diversi misteri e segreti disseminati in tutto li libro.
Valutazione complessiva: 4,5 stelle su 5
L'assassino è tra le righe ha soddisfatto appieno le mie aspettative. Chi desidera leggerlo deve tenere bene a mente che il libro non è formato da capitoli e paragrafi, ma da email, messaggi e da rapporti di interrogatori della polizia.
Consigliato a tutti.
Ringrazio le biblioteche di Bauladu e Milis.
Valutazione
Gracias por la reseña. Tomó nota. Te mando un beso.
RispondiEliminaCiao Citu, grazie a te 😘
EliminaRingrazio anch'io le biblioteche ma soprattutto ringrazio Te per la recensione e per avermi dato altro da aggiungere alla lista;-)
RispondiEliminaCiao Rino, per fortuna che ci sono ancora le biblioteche comunali.
EliminaUn bacio 😘
questo lo aggiungo da leggere!!! Grazie😍
RispondiEliminaCiao Federica, te lo consiglio.
EliminaUn abbraccio 😘
Romanzo innovativo e intrigante che mi incuriosisce molto. Un congegno narrativo che si presenta come una sfida al lettore, ottima proposta di lettura :)
RispondiEliminaCiao Aquila Reale, sì, è un libro intrigante e diverso dal solito.
EliminaUn abbraccio 😘
Interessante la costruzione della trama attraverso email e trascrizioni di interrogatori; il fatto che ti abbia soddisfatta mi spinge a pensare che sicuramente mi potrebbe piacere!!
RispondiEliminaciao fra!
Ciao Angela, secondo me sì, ti potrebbe piacere. A mio parere il delitto in sé ricopre un ruolo secondario; ciò che conta realmente sono i motivi che hanno portato all'omicidio.
EliminaUn abbraccio 😘
Molto interessante Fra, grazie!
RispondiEliminaCiao Annalisa, grazie a te 😘
EliminaBellissima recensione, la trama mi ha intrigata molto 😍 Grazie mille e un abbraccione😘Buon weekend!
RispondiEliminaCiao cara, grazie, sempre gentile 😘
EliminaCi avevo già fatto un pensierino, dopo cotanta recensione metto subito in lista ;)
RispondiEliminaCiao Not, che piacere. Secondo me il libro potrebbe piacerti.
EliminaUn saluto 😘