Recensione Le trafficanti di anime di Carmella Lowkis


Recensione Le trafficanti di anime di Carmella Lowkis

DESCRIZIONE LIBRO

Parigi, 1866. Una tiepida mattina di aprile, una donna si presenta nel salotto della baronessa Sylvie Devereux. C'è voluto molto coraggio per andare a bussare alla sua porta, e la donna l'ha fatto solo perché non ha scelta: il padre è malato e ha bisogno di medicine che da sola non può permettersi. 

Per Sylvie, è un tuffo in un passato che preferirebbe dimenticare. Non vuole tornare ai tempi in cui viveva di sotterfugi, sfruttando la moda dello spiritismo per estorcere denaro in cambio di una consulenza delle famose sorelle Mothe, medium e occultiste. 

Invece, ecco che sua sorella Charlotte la implora di aiutarla per un ultimo inganno: la nobile famiglia de Jacquinot ha promesso un lauto compenso per scacciare lo spirito di una prozia uccisa durante la Rivoluzione. Seppur riluttante, Sylvie accetta. 

Ben presto, però, strani fenomeni iniziano a verificarsi in casa de Jacquinot, eventi inquietanti che vanno ben oltre i soliti trucchi che le sorelle Mothe hanno preparato per spaventare i clienti. Possibile che ci sia davvero un fantasma? O qualcuno sta tramando nell'ombra per coglierle in fallo? Una cosa è certa: tra quelle mura si nascondono segreti che devono restare sepolti. A ogni costo... 

Un romanzo dalle raffinate atmosfere gotiche, in cui nulla è come sembra. Una storia orchestrata sul filo dell'ambiguità. Due protagoniste che giocano con la verità, intrecciando segreti e menzogne, in una rete di sotterfugi che inganna anche il lettore.

Recensione Le trafficanti di anime di Carmella Lowkis

RECENSIONE 

Trama: 4 stelle su 5 

Le trafficanti di anime è un romanzo in cui nulla è come sembra, dove l'incertezza, l'illusione e i segreti prevalgono dando vita ad atmosfere gotiche simili a quelle della letteratura classica del XVIII secolo.


Scrittura: 3 stelle su 5 

I 26 capitoli, molto lunghi, sono suddivisi in due parti: nella prima la narrazione è affidata a Sylvie, mentre nella seconda a Charlotte. 

La scrittura è acerba e piena di divagazioni inutili che appesantiscono la lettura.

Recensione Le trafficanti di anime di Carmella Lowkis

Ambientazione: 5 stelle su 5 

Ci troviamo nel 1866, in una Parigi cupa, piovosa e sporca. 

Le scene si svolgono prevalentemente all'interno della tenuta della famiglia de Jacquinot: una casa nobiliare in decadenza, cornice ideale per delle sedute spiritiche.


Personaggi: 4 stelle su 5 

Le protagoniste sono Sylvie e Charlotte Mothe, le sorelle sedicenti spiritiste, e Florence de Jacquinot, la vittima di possessione. 

Sono delle giovani donne moderne, determinate, capaci di tutto pur di raggiungere i propri obiettivi.

Recensione Le trafficanti di anime di Carmella Lowkis

Finale: 4,5 stelle su 5 

Conclusione adeguata.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

Le trafficanti di anime è il libro di esordio di Carmella Lowkis. Ottime le atmosfere tetre, la trama misteriosa e i personaggi ben caratterizzati. 

Consigliato agli amanti del genere e a chi non si ferma alle apparenze.

Valutazione 

Recensione Le trafficanti di anime di Carmella Lowkis


Commenti

Post più popolari