Recensione La casa di Mats Strandberg

Aspettando Halloween 


Recensione La casa di Mats Strandberg
DESCRIZIONE LIBRO

Joel ha quarant’anni, una carriera da musicista naufragata malamente tra droghe e alcol, e adesso deve tornare a Skredsby per occuparsi di sua madre, Monika, affetta da demenza senile. Quando finalmente si libera un posto a Tallskuggan, la prestigiosa casa di riposo, Joel non ha altra scelta che accompagnarla là, dove qualcuno potrà prendersi cura di lei 24 ore su 24. 

Tra le esperte infermiere del centro c’è anche un viso conosciuto: si tratta di Nina, l’amica che vent’anni prima aveva condiviso con lui il sogno di vivere di musica e poi lo aveva abbandonato. L’incontro tra i due risveglia ricordi a lungo sepolti, ma la loro attenzione è catalizzata da Monika: l’anziana donna ha reazioni violente, parla di cose che non può sapere, sembra non essere più se stessa; condizione che tristemente la accomuna a molti altri ospiti del centro. 

Eppure Nina e Joel, che la conoscono davvero, vedono che c’è qualcos’altro oltre la demenza, qualcosa che la rende cattiva, quasi una presenza che la invade e non vuole andare via come quella strana macchia che continua a riformarsi sulla parete… 

Ma gli esami dicono che è tutto a posto; che sia solo suggestione? Una cosa è certa: nessuno aiuterà Monika, se non lo faranno loro. Quando la paura più grande diventa realtà, non hai più controllo sul tuo corpo, sulla tua mente, sulla tua vita. 

Recensione La casa di Mats Strandberg

RECENSIONE

Trama: 4 stelle su 5 

La casa è un romanzo con leggere sfumature horror, privo di scene raccapriccianti o di forte impatto visivo. Ciò nonostante l'autore è stato abile a creare un'atmosfera misteriosa, cupa, di incertezza e in alcuni momenti angosciante.


Scrittura: 5 stelle su 5 

La narrazione è in terza persona e il tempo dei verbi al presente. Le pagine volano via piacevolmente grazie a uno stile delicato ed emotivamente coinvolgente. 

Recensione La casa di Mats Strandberg

Ambientazione: 4 stelle su 5 

Tallskuggan è una casa di riposo privata sulla costa svedese, un luogo la cui sicurezza degli ammalati verrà messa in serio pericolo da una strana presenza incorporea. 

Gli ambienti claustrofobici sono ben descritti e facili da immaginare.


Personaggi: 4 stelle su 5 

I personaggi principali sono Joel, figlio di Monika affetta da demenza senile, e Nina, infermiera della casa di riposo. Ma i veri protagonisti sono gli ospiti della struttura: anziani non più autosufficienti diventati un peso per la famiglia e spesso abbandonati a se stessi.

Finale: 4 stelle su 5 

Inquietante colpo di scena finale.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

La casa è un romanzo triste dalle atmosfere tetre, in cui si entra nel vivo della storia in punta di piedi, con delicatezza e senza mai scadere nella morbosità.

Consigliato a chi piace il genere.

Valutazione 

Recensione La casa di Mats Strandberg

Commenti

  1. Con la tua intrigante recensione mi hai davvero incuriosita. L'horror è tra i miei generi preferiti e ben venga una storia che narra di incubi e ossessioni. Oltre al piacere della lettura, mi piace quando l'autore affronta temi importanti che offrono spunti di riflessione. Grazie per i tuoi ottimi suggerimenti. Un caro saluto :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari