Recensione Lascialo entrare di William Friend

 Aspettando Halloween 


Recensione Lascialo entrare di William Friend

DESCRIZIONE LIBRO 

Nove mesi dopo la morte della madre Pippa – una pittrice affermata – le gemelle Sylvie e Cassia iniziano ad avere quello che Alfie, il padre, liquida subito come un semplice incubo ricorrente: ogni notte lo svegliano sostenendo che c'è qualcuno nella loro camera. Questi brutti sogni di punto in bianco sembrano finire e Alfie, che non li aveva mai considerati importanti, se ne dimentica presto. 

Fino al giorno in cui le figlie iniziano a parlare del loro nuovo misterioso amico, Black Mamba, un uomo magico capace di trasformarsi in qualsiasi cosa voglia: cominciano ad apparecchiare un posto a tavola per lui, gli sussurrano segreti e sostengono che le porterà via. Preoccupato per la situazione, Alfie chiama in soccorso Julia, sorella di Pippa e psicoterapeuta infantile. Qualunque cosa sia questo “amico”, non vuole andarsene. 

Mentre le spire di Black Mamba si stringono attorno alle bambine, Alfie e Julia devono confrontarsi con le loro più recondite paure e mettere in dubbio tutte le loro certezze. Cosa è reale e cosa non lo è? 

Una domanda che nasconde una posta in gioco altissima: la sopravvivenza di tutta la famiglia.

Recensione Lascialo entrare di William Friend

RECENSIONE 

Trama: 3,5 stelle su 5 

Lascialo entrare è un horror soprannaturale, con un'atmosfera cupa, spesso sinistra e opprimente. In tutto il libro domina uno stato di incertezza: Black Mamba, l'amico immaginario, è solo frutta della fervida fantasia di due sorelline in difficoltà per la morte della madre o esiste davvero? 


Scrittura: 1 stella su 5 

La storia è raccontata dal punto di vista di Alfie e Julia, rispettivamente padre e zia delle gemelle. Lo stile adottato dall'autore è stucchevole, barboso, pieno zeppo di figure retoriche che invece di arricchire il racconto lo appesantiscono, rendendolo a volte snervante.

Recensione Lascialo entrare di William Friend

Ambientazione: 4 stelle su 5 

Ci troviamo a Hart House, un'antica casa vittoriana nel cuore di Londra. L'ambiente, ben descritto, è accogliente ma al contempo minaccioso, claustrofobico.


Personaggi: 4 stelle su 5 

Le piccole protagoniste, Cassia e Sylvie, sono due gemelle misteriose in grado di comunicare tra loro attraverso un rapido scambio di sguardi. Mi hanno ricordato molto le ragazzine di Shining... Inquietanti! 

Buoni gli altri personaggi.

Recensione Lascialo entrare di William Friend

Finale: 3 stelle su 5 

Conclusione non proprio chiara. I vari indizi mi portano a privilegiare il soprannaturale e, quindi, per un particolare finale.


Valutazione complessiva: 3 stelle su 5 

Il libro ha diversi pregi, come l'ambientazione suggestiva, due protagoniste da brividi e un amico immaginario raccapricciante; ma la scrittura è pesante, in alcuni momenti addirittura noiosa, e il fatto che l'autore non si sia schierato apertamente sul soprannaturale o su un disturbo psicologico mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.

Se lo consiglio? A mio parere nelle librerie c'è di meglio.

Valutazione 


Recensione Lascialo entrare di William Friend


Commenti

  1. Ciao Fra, ho anch'io in programma di leggere questa storia oscura. Il soprannaturale mi affascina e la cover è inquietante. Non amo la mancanza di chiarezza e il basso voto che hai assegnato alla scrittura non depongono a favore del romanzo. Poiché per Halloween una lettura horror è auspicabile, io sto leggendo "La villa sulla collina" di Elizabeth Hand, una storia che percorre le zone più oscure della nostra mente. Un caro saluto e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, anch'io ho adocchiato il libro che stai leggendo, una sorta di seguito de L'incubo di Hill House. Attendo la tua recensione.
      Un abbraccio e buona domenica 😘

      Elimina
  2. Beh la trama di quest' libro è alquanto inquietante, direi in pieno stile Stephen King.
    Peccato però che non ti sia piaciuta la scrittura, perché prometteva veramente bene.

    RispondiElimina
  3. Gracias por la reseña. Que pena que no te gusto del todo. Te mando un beso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari