Recensione L'ombra dello scorpione (The Stand) di Stephen King

Aspettando Halloween 

L'angolo del vintage 


DESCRIZIONE 

L'errore di un computer, l'incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore. 

Il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia e per i pochi scampati c'è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre.

RECENSIONE 

Trama: 5 stelle su 5 

Da anni desideravo leggere L'ombra dello scorpione, ma ho sempre rinunciato a causa delle oltre mille pagine. Poi, a fine luglio, ho deciso di prendere il libro in mano e... che dire... sono contenta di averlo fatto!

Stephen King, con grande estro creativo e visionario, ha immaginato la diffusione di un'epidemia influenzale molto simile a quella del Covid, ma maggiormente letale.


Scrittura: 5 stelle su 5 

I lunghissimi capitoli sono suddivisi in tre parti e la narrazione è in terza persona.

La scrittura è impeccabile e i dialoghi realistici.

Ambientazione: 5 stelle su 5 

Ci troviamo nel 1990, in un'America desolata, saccheggiata, in cui le regole sociali della civiltà moderna sono state spazzate via insieme al 99% della popolazione mondiale.


Personaggi: 5 stelle su 5 

I personaggi sono numerosi e soprattutto all'inizio (ma ahimè non solo) ho avuto difficoltà a collegare i nomi ai vari soggetti. Sono tutti ben disegnati sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico.

Finale: 4 stelle su 5 

Mi ero immaginata una conclusione differente. 


Valutazione complessiva: 5 stelle su 5 

L'ombra dello scorpione è un distopico appassionante, forse in alcuni punti un po' prolisso, ma mai noioso o banale. Nonostante l'argomento trattato, è un romanzo impregnato di buoni sentimenti, in cui l'amicizia, l'amore e il bene vincono su tutto. È una storia che non lascia indifferenti.

Consigliato a chi piace il genere e a chi non ha paura di affrontare più di mille pagine.

Valutazione 


Commenti

  1. L'ho letto in tempo di pandemia (cercavo letture appropriate XD) ma non lo ricordo: urge una rilettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho sempre rimandato la lettura per via delle oltre 1000 pagine... Ho impiegato poco più di due mesi per finirlo, ma sono contenta di averlo fatto.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  2. beh un nel librone che però, mi par di capire, vale la pena leggere!
    prima o poi lo farò *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, l'ho letto insieme ad altri libri, durante i momenti di pausa. Vale sempre la pena leggere Stephen King.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  3. Ciao Fra, king è tra i miei autori preferiti e sono felice nel vedere che anche tu hai apprezzato "L'ombra dello scorpione". Se non l'hai già letto ti consiglio "It", 1216 pagine di horror da leggere tutto d'un fiato. Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aquila Reale, ho letto IT quando avevo 15 anni... Anche questo un bel malloppo di puro horror.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  4. A mi me gusto mucho cuando lo leí-. Gracias por la reseña. Te mando un beso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari