Recensione L'ombra dello scorpione (The Stand) di Stephen King
Aspettando Halloween
L'angolo del vintage
DESCRIZIONE
L'errore di un computer, l'incoscienza di pochi uomini e si scatena la fine del mondo. Il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio semina morte e terrore.
Il novantanove per cento della popolazione della terra non sopravvive all'apocalittica epidemia e per i pochi scampati c'è una guerra ancora tutta da combattere, una lotta eterna e fatale tra chi ha deciso di seguire il Bene e appoggiarsi alle fragili spalle di Mother Abagail, la veggente ultracentenaria, e chi invece ha scelto di calcare le orme di Randall, il Senza Volto, il Male, il Signore delle Tenebre.
RECENSIONE
Trama: 5 stelle su 5
Da anni desideravo leggere L'ombra dello scorpione, ma ho sempre rinunciato a causa delle oltre mille pagine. Poi, a fine luglio, ho deciso di prendere il libro in mano e... che dire... sono contenta di averlo fatto!
Stephen King, con grande estro creativo e visionario, ha immaginato la diffusione di un'epidemia influenzale molto simile a quella del Covid, ma maggiormente letale.
Scrittura: 5 stelle su 5
I lunghissimi capitoli sono suddivisi in tre parti e la narrazione è in terza persona.
La scrittura è impeccabile e i dialoghi realistici.
Ambientazione: 5 stelle su 5
Ci troviamo nel 1990, in un'America desolata, saccheggiata, in cui le regole sociali della civiltà moderna sono state spazzate via insieme al 99% della popolazione mondiale.
Personaggi: 5 stelle su 5
I personaggi sono numerosi e soprattutto all'inizio (ma ahimè non solo) ho avuto difficoltà a collegare i nomi ai vari soggetti. Sono tutti ben disegnati sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico.
Finale: 4 stelle su 5
Mi ero immaginata una conclusione differente.
Valutazione complessiva: 5 stelle su 5
L'ombra dello scorpione è un distopico appassionante, forse in alcuni punti un po' prolisso, ma mai noioso o banale. Nonostante l'argomento trattato, è un romanzo impregnato di buoni sentimenti, in cui l'amicizia, l'amore e il bene vincono su tutto. È una storia che non lascia indifferenti.
Consigliato a chi piace il genere e a chi non ha paura di affrontare più di mille pagine.
Valutazione
L'ho letto in tempo di pandemia (cercavo letture appropriate XD) ma non lo ricordo: urge una rilettura!
RispondiEliminaCiao, ho sempre rimandato la lettura per via delle oltre 1000 pagine... Ho impiegato poco più di due mesi per finirlo, ma sono contenta di averlo fatto.
EliminaUn abbraccio 😘
beh un nel librone che però, mi par di capire, vale la pena leggere!
RispondiEliminaprima o poi lo farò *_*
Ciao Angela, l'ho letto insieme ad altri libri, durante i momenti di pausa. Vale sempre la pena leggere Stephen King.
EliminaUn abbraccio 😘
Ciao Fra, king è tra i miei autori preferiti e sono felice nel vedere che anche tu hai apprezzato "L'ombra dello scorpione". Se non l'hai già letto ti consiglio "It", 1216 pagine di horror da leggere tutto d'un fiato. Un caro saluto :)
RispondiEliminaCiao Aquila Reale, ho letto IT quando avevo 15 anni... Anche questo un bel malloppo di puro horror.
EliminaUn abbraccio 😘
A mi me gusto mucho cuando lo leí-. Gracias por la reseña. Te mando un beso.
RispondiEliminaCiao Citu, un beso 😘
EliminaLeggendo il riassunto si assaporare l'ambientazione super thriller. Il numero delle pagine non preoccupa perché i suoi romanzi si leggono tutto d'un fiato. Non l'ho mai letto. Ci faccio un pensierino. Ciao.
RispondiEliminaCiao Innassia, te lo consiglio, vale la pena leggerlo. Un abbraccio e buon weekend 😘
EliminaSe a epidemia do covid já foi uma enorme calamidade, o que dizer de sermos assolados por um vírus ainda mais devastador!
RispondiEliminaAbraço de amizade.
Juvenal Nunes
Ciao, hai perfettamente ragione. Grazie di essere passato a trovarmi. Un abbraccio 😘
EliminaI like King's book :D
RispondiEliminaCiao Kinga, anche a me. Un abbraccio 😘
EliminaKing non rientra tra i miei autori preferiti, stavolta passo😅Buona settimana
RispondiEliminaCiao Federica, se non ti piacciono i suoi libri allora è meglio passare.
EliminaBuona settimana anche a te 😘
Adoro i tomoni, i libri sopra le mille pagine...quando , poi, sono del Re doppia festa...quando usci lo divorai...quando si tratta del Re è sempre una gioia, grazie Fra
RispondiEliminaCiao Rino, ho sempre evitato di leggerlo per via delle numerose pagine, ma alla fine il mio timore era esagerato... L'ho finito nel giro di due mesi e, oltretutto, alternandolo ad altri romanzi.
EliminaUn abbraccio 😘
Come già sai questo scrittore è tra i miei preferiti,avevo cominciato a leggere questo libro in biblioteca ma non l'avevo finito,mi aveano colpita la storia di quei due fidanzati,i libri basati sui valori descritti da te mi piacciono moltissimo <3 Un liro che è uscito molto prima del Covid lo ha quasi descritto,inquietante...
RispondiEliminaBuona gornata Fraaa <3
Ciao Sweet. Hai proprio ragione, è inquietante come Stephen King abbia descritto una pandemia simile al COVID. Per fortuna non è stato così catastrofico come lui l'ha raffigurata.
EliminaUn abbraccio e buon weekend 😘
L'ho letto tanti anni fa e mi era piaciuto molto. Uno dei libri migliori del Re. Ciao
RispondiEliminaCiao, hai ragione, è uno dei migliori libri di Stephen King.
EliminaUn abbraccio 😘