Recensione Starling house di Alix E. Harrow

Aspettando Halloween 


DESCRIZIONE LIBRO 

Rimasta orfana, Opal ha lasciato la scuola e ora lavora come commessa part time, sperando di guadagnare abbastanza per garantire al fratello Jasper una vita migliore. Una vita lontano da Eden, nel Kentucky, un luogo celebre solo per due cose: la sua sfortuna e la scrittrice E. Starling, autrice del romanzo Il Sottomondo, misteriosamente scomparsa cent'anni prima lasciando dietro di sé solo chiacchiere e un'antica dimora nascosta tra gli alberi. 

Tutti concordano su un fatto: meglio ignorare quella casa e il suo bizzarro, misantropo proprietario, Arthur Starling. Quasi tutti, a dire il vero. Perché Opal è ossessionata da Il Sottomondo fin da bambina. 

E così, quando si presenta l'occasione di entrare a Starling House - e di guadagnare qualche soldo extra per il "fondo Jasper" -, non sa resistere. Ma ci sono forze sinistre che scavano sempre più nei segreti sepolti tra quelle mura, e anche gli incubi di Arthur sono diventati fin troppo reali. 

Mentre Eden stessa sembra sprofondare tra i propri fantasmi, Opal capisce che potrebbe avere un buon motivo per restare in città. Perché adesso è giunta l'ora di lottare.

RECENSIONE 

Trama: 1 stella su 5 

Già dopo poche pagine ho capito di aver interpretato male la sinossi: pensavo che Starling House fosse un romanzo cupo con sfumature horror, invece è un fantasy adolescenziale per niente dark. Sono sincera: volevo abbandonarlo, ma ho resistito solo ed esclusivamente perché speravo in una svolta emozionante che, purtroppo, non è arrivata.

Scrittura: 2 stelle su 5 

A raccontare è Opal, la protagonista, tranne qualche breve paragrafo narrato in terza persona e che ci permette di seguire la vicenda dal punto di vista di Arthur, lo strano proprietario della magione. Vi sono alcune note a piè di pagina.

La scrittura è acerba, barbosa, in certi punti prolissa e frettolosa in altri. Sufficienti i dialoghi.


Ambientazione: 3 stelle su 5 

Siamo a Eden, un piccolo paese nel Kentucky. Le scene si svolgono principalmente all'interno di Starling House, una casa cupa e con una vita propria. 

L'ambientazione è suggestiva, ma non fa paura.


Personaggi: 3 stelle su 5 

Sufficienti i personaggi.

Finale: 1 stella su 5 

Finito, finalmente! Conclusione scontata.


Valutazione complessiva: 2 stelle su 5 

Ho fatto davvero fatica a terminare il libro. Forse non l'ho letto con il giusto stato d'animo, non so, fatto sta che l'ho trovato profondamente noioso, ripetitivo e la storia d'amore tra i due protagonisti non ha giovato.

Consigliato solo agli adolescenti a cui piacciano le storielle romantiche tormentare e con un pizzico di fantasy. 

Valutazione 




Commenti

Post più popolari