Recensione La casa disabitata di Charlotte Riddell
L'angolo del vintage
DESCRIZIONE LIBRO
La giovane Miss Helena eredita dal padre la proprietà di River Hall e decide di affittarla per ricavarne una buona rendita. La casa ha un bell'aspetto, perciò gli inquilini non tardano a farsi avanti. Tuttavia, nessuno si ferma per più di qualche settimana e molti lasciano l'immobile nel giro di qualche giorno.
Ci sono tutti i segnali della tipica casa infestata: rumori sospetti e improvvisi, porte che sbattono, luci che si accendono o si spengono, strane apparizioni senza un motivo apparente.
L'ultimo occupante scappa e la zia di Miss Helena decide di assumere un avvocato per risolvere la questione una volta per tutte.
Petterson, l'impiegato del procuratore, va a stare nella casa per verificare con i propri occhi che cosa stia davvero accadendo.
RECENSIONE
Trama: 3,5 stelle su 5
La casa disabitata è un libro gotico vittoriano suddiviso in due parti: nella prima, più lenta, vengono presentati i vari personaggi e ci si focalizza sull'aspetto soprannaturale della storia; nella seconda, più veloce, assume l'aspetto di un romanzo giallo in cui il protagonista cercherà di scoprire il mistero che si cela dietro alle inspiegabili apparizioni.
Nonostante l'atmosfera di incertezza e smarrimento, il racconto non incute timore né inquietudine.
Scrittura: 4 stelle su 5
La narrazione è in prima persona e i 15 capitoli sono molto lunghi.
Lo stile della Riddell è sofisticato, intrigante e a volte sarcastico.
Ambientazione: 4 stelle su 5
La casa del titolo è River Hall, una dimora signorile affacciata sul Tamigi, famosa per essere infestata dai fantasmi.
Le descrizioni ambientali sono accurate, suggestive e spesso cupe.
Personaggi: 3,5 stelle su 5
I personaggi principali sono caratterialmente ben approfonditi, ma nessuno ha particolari caratteristiche qualitative o spicca per originalità.
Finale: 3 stelle su 5
Conclusione deludente.
Valutazione complessiva: 3,5 stelle su 5
Era da oltre un anno che desideravo leggere questo libro e finalmente ci sono riuscita, ma non mi ha soddisfatto appieno. Può essere classificato come un tipico romanzo gotico che, però, non è stato in grado di suscitare brividi o paura.
Consigliato solo agli amanti del genere.
Valutazione
Commenti
Posta un commento