Recensione Quattro fratelli per un delitto di Hakan Nesser
DESCRIZIONE LIBRO
Sillingbo, Natale 2020. Il celebre pittore Ludvig Rute invita i fratelli e la sorella a trascorrere le festività da lui in un piccolo borgo nelle foreste svedesi, il luogo perfetto per una riunione di famiglia. Peccato che gli invitati non si vedano da moltissimi anni e non abbiano alcun desiderio di passare del tempo insieme.
Ludvig ha però organizzato tutto per un motivo: deve comunicare qualcosa di urgente e molto grave. All’incontro seguono visi lunghi e seri, eppure la sera della vigilia gli invitati sembrano andare a dormire sereni.
Ma la mattina del 25 dicembre Gunnar Barbarotti ed Eva Backman vengono svegliati da una chiamata: durante la notte è stato commesso un omicidio.
Sotto una fitta nevicata, i commissari si precipitano sul posto e, dopo un primo interrogatorio, domande e dubbi iniziano ad assalirli: perché i membri della famiglia non si sono visti così a lungo?
Oltre a loro, poteva esserci qualcun altro in casa la sera del delitto, visto che sono spariti due quadri di grande valore? Ma soprattutto, l’assassino può essere il ladro, oppure il colpevole va ricercato in famiglia, magari scavando nel passato?
Le indagini sono lente e difficili, e anche se tutti i fratelli cercano di tornare alla vita di sempre è chiaro che hanno qualcosa da nascondere, qualcosa che nei mesi successivi lascerà dietro di sé una lunga scia di sangue.
RECENSIONE
Trama: 4 stelle su 5
Quattro fratelli per un delitto è un giallo in cui l'indagine investigativa assume quasi un ruolo marginale (anche se ottimamente sviluppata), perché ciò che conta davvero sono i rapporti umani: nello specifico rapporti familiari caratterizzati da segreti, gelosie, rancori ed egoismo.
Scrittura: 4 stelle su 5
La narrazione è in terza persona, tranne alcuni capitoli, e il libro è suddiviso in 8 parti.
Lo stile adottato da Nesser è semplice, asciutto, privo di figure retoriche ingombranti. Peccato per i pochi dialoghi e il continuo alternarsi dei punti di vista dei vari personaggi.
Ambientazione: 5 stelle su 5
La storia è ambientata in Svezia tra il 22 dicembre 2020 e il febbraio 2021 in piena pandemia da Covid, fatta eccezione per alcune brevi escursioni nel giugno del 1995.
All'inizio ci troviamo a Sillingbo, un piccolo paese immaginario immerso nei boschi, per poi spostarci in diverse città svedesi.
L'ambientazione, tipicamente natalizia, è incantevole, suggestiva.
Personaggi: 4 stelle su 5
I protagonisti sono i cinque fratelli Rute e i commissari dell'anticrimine Gunnar Barbarotti ed Eva Backman. Ognuno è ben delineato e psicologicamente approfondito.
Finale: 4,5 stelle su 5
Diversi colpi di scena interessanti.
Valutazione complessiva: 4 stelle su 5
Quattro fratelli per un delitto è un giallo corale, dove la psicologia dei personaggi prende il sopravvento sull'azione e il ritmo.
Consigliato a chi piacciono i gialli introspettivi e desidera riflettere sulla psiche umana.
Valutazione
Ciao Fra, in genere amo il cinema e la letteratura scandinava. Mi piacciono i gialli di Nesser. Non ho ancora letto questo romanzo. Un caro saluto, ti auguro buone giornate, un abbraccio!
RispondiEliminaCiao JoAnna, questo è il primo libro che leggo di Nesser e mi è piaciuto molto soprattutto per l'ambientazione e la scrittura asciutta.
EliminaUn abbraccio e buona serata 😘
Ciao Fra, i romanzi gialli caratterizzati dall'introspezione psicologica mi intrigano molto. Così come è coinvolgente vedere personaggi diversi dare un'interpretazione soggettiva della realtà. Non conoscevo questo scrittore svedese, la tua recensione mi ha incuriosita e cercherò i suoi romanzi. Un caro saluto :)
RispondiElimina