Recensione Il libro di Natale di Selma Lagerlöf
DESCRIZIONE LIBRO
Il Natale con le sue leggende, il buio dell'inverno svedese, il calore delle storie accanto al fuoco, la nostalgia di antichi ricordi, l'immensità della natura, ma anche la piccola dose di crudeltà tipica della tradizione delle fiabe popolari sono le atmosfere che si respirano negli otto magistrali racconti della narratrice svedese Selma Lagerlöf, Premio Nobel 1909, «la più grande scrittrice dell'Ottocento», secondo Marguerite Yourcenar.
RECENSIONE
Trama: 3,5 stelle su 5
Il romanzo è una raccolta di otto racconti pagani e cristiani, non tutti incentrati sul Natale e non tutti dello stesso livello qualitativo, ma ognuno è impregnato di buoni sentimenti.
Scrittura: 5 stelle su 5
La narrazione è in terza persona e i racconti sono per la maggior parte molto brevi. Grazie ad uno stile semplice, delicato e intenso, le pagine si susseguono veloci una dopo l'altra fino ad arrivare all'ultima senza neanche accorgercene.
Ambientazione: 3 stelle su 5
Le storie sono ambientate nei paesi nordici e nel Medio Oriente. Le descrizioni sono poche, ma comunque sufficienti.
Personaggi: 3,5 stelle su 5
L'autrice è stata brava a conferire un carattere ben determinato ad ogni personaggio.
Finale: 3,5 stelle su 5
Conclusioni positive e con morale.
Valutazione complessiva: 3,5 stelle su 5
Il libro di Natale è una piccola raccolta da leggere durante questo periodo dell'anno, magari davanti ad un fuoco scoppiettante e con una tazza di thè fumante in mano.
Consigliato a chi desidera passare alcune ore magiche e spensierate.
Valutazione
Caspita sei una divoratrice di libri.
RispondiEliminaQual'e il tuo segreto?
Ciao Stefania, nessun segreto... Gli ultimi due libri sono brevi, poco più di 100 pagine ciascuno.
EliminaOrmai tu sei il mio punto di riferimento per le migliori recensioni di libri, grazie cara e auguri di buon anno!!!
RispondiEliminaInteressante ! Deve essere un bel libro per il periodo natalizio. La Svezia è ricca di racconti e tradizioni natalizie. Mi piace !! Buon 2025! Auguri !!!
RispondiEliminaGrazie e...auguri!!!
RispondiEliminaCiao Rino, grazie a te. Auguri 🎊
Elimina