Recensione Un piccolo omicidio di Natale di Lorna Nicholl Morgan
L'angolo del vintage
DESCRIZIONE LIBRO
Dylis Hughes è un'agente di commercio, abituata a viaggiare per lavoro. Ma chi glielo ha fatto fare di mettersi al volante nel bel mezzo di una bufera di neve e con previsioni meteo così scoraggianti? Quando rimane bloccata con la sua auto nella campagna dello Yorkshire sul far della sera, capisce che non è stata una buona idea. Fortunatamente la soccorre Inigo Brown, che è diretto alla casa di un vecchio zio per festeggiare il Natale. I due, giunti all'austera dimora, scoprono una strana situazione.
Il padrone di casa è chiuso nella propria stanza, apparentemente malato. La giovane moglie è affabile, ma sembra nascondere qualcosa, e i domestici non hanno l'aria di essere dei veri domestici. Quando la tormenta obbliga altri viaggiatori a cercare rifugio da loro, la compagnia si allarga e l'atmosfera si surriscalda. E, nel cuore della notte, la morte verrà a turbare il sonno degli ospiti...
RECENSIONE
Trama: 3 stelle su 5
Un piccolo omicidio di Natale è un cosy crime dal sapore classico, in cui abbondano situazioni strane. Peccato per il ritmo troppo lento e per la totale assenza di un qualsiasi spirito natalizio.
Scrittura: 4 stelle su 5
La narrazione è in terza persona e i 19 capitoli sono mediamente lunghi. Lo stile della Morgan è sarcastico, irriverente, ma a volte prolisso.
Avrei preferito una maggiore presenza di dialoghi.
Ambientazione: 5 stelle su 5
La storia si svolge quasi interamente a Wintry Wold, una vecchia dimora nella campagna dello Yorkshire, in Inghilterra, durante il mese di dicembre.
L'autrice è stata brava a descrivere un ambiente cupo e invernale.
Personaggi: 3,5 stelle su 5
Tutti i soggetti, molto differenti tra loro, sono ben caratterizzati sia dal punto di vista psicologico sia fisico.
Finale: 3 stelle su 5
Conclusione esageratamente lunga in cui viene data una spiegazione a tutti i fatti accaduti nel racconto.
Valutazione complessiva: 3,5 stelle su 5
Sono rimasta un po' delusa perché, a differenza di quanto riportato nel titolo, il romanzo non ha un'atmosfera natalizia, ma solo un'ambientazione invernale.
I punti di forza: la scrittura sarcastica e i personaggi alquanto bizzarri.
Consigliato a chi piacciono i cosy crime inglesi.
Valutazione
Auguro a tutti voi e ai vostri cari un
felice Natale
🎄❤️
Es un buen libro. Gracias por la reseña. Te deseo una feliz navidad para ti y tu familia. Te mando un beso.
RispondiElimina