
DESCRIZIONE LIBRO
Derbyshire, dicembre 1924. È un freddo Natale ad Alconbury Hall, la residenza di campagna della nobile famiglia Lennox. Così freddo che nemmeno generose dosi di sherry riescono a riscaldare la mente e il cuore di Lady Millicent Carmichael, mentre detta le sue scandalose memorie alla nuova segretaria.
Eppure, la giovane assistente improvvisata, che risponde al nome di Beatrice Bernabò detta Miss Bee, non potrebbe avere cuore e mente più caldi, anzi, incandescenti.
Merito forse della splendida atmosfera di Alconbury Hall, coi camini accesi e scoppiettanti, le cene eleganti, le singolari e allegre tradizioni britanniche da onorare.
Merito più probabilmente del visconte, l'affascinante Julian Lennox. Né va tralasciata l'eccentrica combriccola di convitati, a cominciare dal tenebroso Alexander, cugino di Julian con ascendenze russe, bello in maniera insopportabile ma dall'aria cupa e angustiata, un vero principe d'inverno.
Beatrice però ancora non riesce a cogliere il sottobosco di tensioni che attraversa quella conturbante atmosfera natalizia. Tensioni che presto sfoceranno in eventi di crescente gravità: l'accusa di furto è soltanto l'inizio… Riuscirà Miss Bee a venire a capo dell'imprevedibile e pericoloso enigma?
RECENSIONE
Trama: 4 stelle su 5
In questo secondo capitolo della serie, Alessia Gazzola ci riporta nell'intrigante mondo di Miss Bee, dove il clima natalizio e l'eleganza della nobiltà inglese fanno da sfondo a una trama che, pur virando più sul 'rosa' che sul 'giallo', mantiene un piacevole ritmo. Le dinamiche sentimentali prendono il sopravvento, ma la storia non perde il suo fascino.
Scrittura: 4,5 stelle su 5
Il racconto è in terza persona e si articola in 23 capitoli di media lunghezza.
La scrittura fluida e i dialoghi brillanti rendono la lettura accattivante.
Ambientazione: 5 stelle su 5
L'azione si svolge nella sontuosa dimora del visconte Julian Lennox, situata nella campagna del Derbyshire, durante le festività natalizie del 1924.
L’atmosfera, caratterizzata da un’eleganza rétro e da spazi talvolta claustrofobici, è descritta con grande accuratezza, offrendo un’ambientazione suggestiva.
Personaggi: 3,5 stelle su 5
I protagonisti già noti al pubblico rivelano una crescita interiore più evidente rispetto al primo volume, anche se la loro descrizione fisica appare meno approfondita. Bene i personaggi secondari che movimentano la storia.
Finale: 3 stelle su 5
Il finale aperto lascia un senso di incompiutezza.
Valutazione complessiva: 4 stelle su 5
L'atmosfera raffinata e la vivacità dei dialoghi emergono come elementi distintivi di questo romanzo, mentre il marcato cambio di rotta verso il genere sentimentale potrebbe non convincere del tutto gli amanti del giallo classico, ma la lettura resta coinvolgente.
Per seguire meglio l’evoluzione della vicenda, si consiglia di leggere prima Miss Bee e il cadavere in biblioteca.
Valutazione
Grazie, sempre interessante leggerti!
RispondiEliminaCiao Speedy, grazie a te 😘
EliminaCiao Fra, l'atmosfera anni '20 è sicuramente intrigante. La parte investigativa non mi sembra complessa. Un libro giallo rosa che può regalare qualche ora di piacevole lettura. Un abbraccio :)
RispondiEliminaCiao Aquila reale, l'atmosfera anni 20 è il punto forte di questa serie.
EliminaUn abbraccio 😘
Grazie cara Fra di questa recensione, grazie a te scopro sempre libri interessanti! Un abbraccio❤️
RispondiEliminaCiao Grazia, che gentile. Mi ha fatto piacere sentirti.
EliminaUn abbraccio 😘
Grazie per la recensione, sempre attenta e precisa :)
RispondiEliminaCiao Daniela, grazie a te.
EliminaUn abbraccio 😘
Merci:-)
RispondiElimina😘
Eliminaimmagino sia una lettura scorrevole e in grado di intrattenere piacevolmente; l'ambientazione è affascinante!
RispondiEliminaForse il finale ha un che di incompiuto perchè c'è un altro libro della serie in arrivo?
ciao ciao Fra :))
Ciao Angela, purtroppo sì. Da quello che ho capito quest'autunno verrà pubblicato il quarto libro della serie. Ho già letto il terzo, ma devo ancora scrivere la recensione.
EliminaUn abbraccio
Ciao. Prendo un appunto. Di Gazzola non ho ancora letto nulla. Stavo controllando, e ho notato che entrambi ci sono nel sistema bibliotecario della mia zona.
RispondiEliminaCiao Innassia, la serie di Miss Bee è graziosa, ma non è proprio un cosy crime. È più un rosa con qualche lieve sfumatura gialla. La vita sentimentale della protagonista prende il sopravvento sugli altri avvenimenti.
EliminaUn abbraccio 😘
Ce l'ho ma non l'ho ancora letto, allora devo procurarmi il primo! Grazie Fra
RispondiElimina