Recensione Un delitto avrà luogo di Agatha Christie
L'angolo del vintage
DESCRIZIONE LIBRO
A Chipping Cleghorn, tranquillo villaggio della campagna inglese, la vita scorre monotona, scandita da avvenimenti di scarsa importanza subito registrati dal quotidiano locale, apprezzato soprattutto per la rubrica di annunci a pagamento.
Un bel giorno, in mezzo ai messaggi personali, ne compare uno insolito: «Un delitto avrà luogo venerdì 29 ottobre alle 18.30 a Little Paddocks. Si pregano gli amici di voler prendere nota di questo avvertimento che non sarà più ripetuto».
Questo programma viene effettivamente rispettato: alla presenza dei tanti curiosi accorsi a Little Paddocks pensando di partecipare a un gioco di società, infatti, qualcuno riesce a portare a termine un vero omicidio.
La polizia è sconcertata, incapace di risolvere il caso, tanto le modalità del crimine sono incredibili. Solo l'angelica Miss Marple, capitata come sempre al posto giusto nel momento giusto, riuscirà a venire capo del problema...
RECENSIONE
Trama: 5 stelle su 5
L’intuizione iniziale, un annuncio su un giornale locale che preannuncia un omicidio, è di rara efficacia. La Christie parte da un espediente narrativo che avrebbe potuto suonare artificioso, ma riesce a renderlo plausibile e anzi centrale allo sviluppo della vicenda. La costruzione della trama è rigorosa: ogni elemento ha una funzione precisa e concorre a un disvelamento finale che, pur sorprendendo, non tradisce mai la logica interna del racconto.
Scrittura: 5 stelle su 5
La narrazione è in terza persona e i 22 capitoli sono medio brevi.
Lo stile è asciutto, essenziale, ma tutt’altro che povero. L'autrice sa bene che la parola in eccesso disturba la tensione. E tuttavia, nella sobrietà della prosa, si colgono dettagli significativi, battute che delineano caratteri, sfumature psicologiche e indizi seminati con estrema finezza. L’equilibrio tra forma e contenuto è perfetto.
Ambientazione: 5 stelle su 5
Il villaggio di Chipping Cleghorn non è solo uno sfondo: è un microcosmo. La comunità rurale inglese, apparentemente immobile e rassicurante, si rivela in realtà attraversata da tensioni, segreti e ambiguità.
Personaggi: 5 stelle su 5
Miss Marple è un'osservatrice silenziosa che vede dove gli altri non guardano. Ma il merito del romanzo non si esaurisce nella protagonista. L’autrice riesce a tratteggiare con rapidità ed efficacia un’intera galleria di personaggi secondari, dotati di spessore e coerenza. Sono figure che, pur nella loro apparente banalità, portano ciascuna un pezzo di verità e di inganno.
Finale: 5 stelle su 5
Il finale è esemplare per rigore logico e capacità di stupire.
Valutazione complessiva: 5 stelle su 5
Agatha Christie, con la consueta maestria, ci consegna un’opera che, dietro l’apparente leggerezza del cosy crime, nasconde una riflessione sul secondo dopoguerra e sul mutamento degli equilibri sociali in Inghilterra.
Un delitto avrà luogo è un giallo perfetto che merita di essere letto da tutti, non solo dagli appassionati del genere.
Valutazione










Che dire? Grazie!
RispondiEliminaCiao Rino, che piacere sentirti! Grazie a te di essere passato a trovarmi.
EliminaUn abbraccio 😘
Es un genial libro. Gracias por la reseña. te mando un beso.
RispondiEliminaGrazie a te. Un abbraccio 😘
Elimina5????? Da leggere, grazie!!!!
RispondiEliminaSì, vale la pena di leggerlo. Un abbraccio 😘
EliminaLetto qualche anno fa, molto piacevole, ma dalla Christie ci si aspetta solo gialli belli 😍
RispondiEliminaUn abbraccio 😘
Ciao Angela, questa è stata la seconda volta che l'ho letto... Bellissimo, poi c'è la cara miss Marple.
EliminaUn abbraccio 😘
Come forse ricordi l'ho riletto da pochissimo, e rispetto a quando lo lessi molti anni fa, non ha perso il suo fascino. Ho sempre apprezzato molto lo stile dell'autrice. Grazie mille per la recensione, mi fa piacere tu gli abbia dato il top dei voti ✨
RispondiEliminaCiao Barbara, che piacere!
EliminaAnch'io l'avevo già letto e l'ho apprezzato come la prima volta.
Grazie a te di essere passata a trovarmi.
Un abbraccio 😘