Libri in uscita a Dicembre 2025

Buongiorno 😘 

Vi lascio la lista dei libri thriller, gialli e horror in uscita a dicembre 2025.

Buona lettura.


Bambole e segreti. Un dramma familiare di Sandro Massimo Viglino

Volume polisensoriale con contenuti multimediali fruibili con l’app Vesepia. Dopo il suo breve e turbolento ritorno a Genova, il neuropsichiatra Gian Costa è di nuovo nella sua Montasciano, piccolo borgo nel comune di Sarzana dove si è rifugiato da un passato doloroso, quando Elizabeth, la sua collaboratrice domestica si ammala e manda a sostituirla l’esuberante e sorprendente nipote Karen, appena arrivata dall’Ecuador. Ma, ad animare il tempo di Gian Costa, interviene la vicenda di Margherita, una sua nuova paziente, che si rivolge a lui per una fastidiosa emicrania cronica dietro la quale si nasconde una storia molto più complessa. Perché proprio come la sua emicrania non è banale, così il suo matrimonio non è, come sembra, il tipico matrimonio borghese in una cittadina tranquilla e benestante. Questa vicenda apparentemente uguale a tante altre, assume i connotati grotteschi e inquietanti di una realtà che porta alla luce i segreti di un mondo dove quasi tutti nascondono qualcosa e molti non sono quello che sembrano, in un intreccio in cui si alternano la dimensione intimistica e l’acuta e profonda descrizione di una provincia italiana attraversata da nuove tensioni e sospesa tra modernità e passato, difesa delle apparenze e vite parallele.

In uscita l'1 dicembre 


Il libro del morto di Elizabeth Daly

New York, 1943. L’afa estiva avvolge la metropoli come un sudario, mentre in una stanza soffocante un uomo di mezza età contempla l’inevitabile: una malattia lo sta uccidendo. Accanto al suo letto ci sono un medico, un inquietante badante e il silenzio di chi attende solo la fine. Quando l’uomo viene trasferito in ospedale, la morte arriva veloce come promesso. Ma quello che sembra un epilogo naturale è in realtà solo il primo atto di un dramma molto più sinistro. Poche ore dopo il decesso, una giovane donna si presenta nello studio del celebre esperto di libri antichi Henry Gamadge. Gli porta un tesoro a prima vista innocuo: una preziosa edizione di Shakespeare de La tempesta, eredità del defunto che aveva conosciuto mesi prima. Ma quelle pagine custodiscono più dei versi immortali del poeta: alcuni passaggi sono sottolineati con cura maniacale, annotati a matita con simboli criptici che sembrano racchiudere un messaggio urgente. La ragazza, desiderosa di restituire il volume agli eredi, spera che la rinomata competenza di Gamadge possa svelare il significato di quei segni misteriosi. Mentre l’esperto bibliofilo inizia a decifrare le annotazioni, qualcosa si muove tra le ombre della città. Il libro ha scoperchiato verità che qualcuno è disposto a tutto pur di tenere nascoste e, con la sua proverbiale eleganza intellettuale e la lucidità di chi sa leggere tra le righe della natura umana, Gamadge si immerge in un’indagine tanto sfuggente quanto affascinante.

In uscita l'1 dicembre 


Il gioco del silenzio di Parker Joe 

Ve lo ricordate il gioco del silenzio? Solo chi non parla sopravvive.

In uscita il 2 dicembre 





Il parco delle ombre di Luana Brivio 

Il divertimento ha un prezzo. E qualcuno, ogni sette anni, deve pagarlo. Luana Brivio, con uno stile visivo e potente, ci trascina in un thriller psicologico dove il confine tra realtà e incubo si dissolve tra odori di zucchero filato e metallo arrugginito. Il Parco delle Ombre è un romanzo che avvolge il lettore in una tensione crescente, popolato da personaggi vivi, dialoghi taglienti e un'ambientazione unica che diventa essa stessa protagonista. Un viaggio nell'abisso delle paure infantili e dei segreti che il tempo non ha saputo cancellare.

In uscita il 2 dicembre 


I figli del cemento di Miriam Palombi

Nella grigia periferia milanese si incrociano i destini di Ivano, Claudia, Mathias e Riccardo. Quattro adolescenti, poco più che bambini, per cui il cemento delle palazzine in via Bolama è l’unica certezza. Li sovrasta, incombe come un destino già scritto, penetra nei pori della loro pelle. Cresciuti in famiglie disfunzionali, con la solitudine e l’abbrutimento degli adulti a dettare vite insostenibili, i figli del cemento si convincono che esista un dio, un padre caritatevole pronto ad accogliere le loro suppliche. L’entità consolatoria non ha un volto ma solo una voce che chiama prepotente dal fondo di una voragine apertasi nel pavimento della cantina. Cosa sono pronti a sacrificare I figli del cemento per sovvertire le loro esistenze?

In uscita il 3 dicembre 


Sangronas! di M. M. Olivas

Forse è stata colpa delle microplastiche, o degli OGM, di una punizione divina o di qualcuno che ha scavato troppo a fondo nelle viscere della terra. Ma in fondo le cause non sono importanti e appartengono al passato. Ormai siamo nel futuro ed è un fatto della vita che in questo mondo morente e inquinato alcune ragazze mestizes siano abitate da un’arpia mostruosa che le spinge a nutrirsi di carne umana e a vivere nascoste da un governo che le vorrebbe tutte morte. Fortunatamente basta restare unite, capire che nulla tornerà più come prima, che il prezzo per sopravvivere è sempre fatto di carne e sangue e qualcuno, coi tempi che corrono, dovrà pur pagarlo. M.M. Olivas racconta l’orrore della sopravvivenza ai margini del primo mondo, dove il pericolo si nasconde in anonimi centri commerciali di periferia, nei sobborghi residenziali e negli occhi stessi di coloro che chiamiamo famiglia.

In uscita il 3 dicembre 


Un delitto in blu di Roberto Agosti 

L’omicidio di un pittore di Montmartre impegna il Commissario Juares in un’indagine insolita, in cui dovrà affidarsi ai suoi collaboratori e farsi guidare da dettagli incomprensibili e messaggi anonimi. Il Café Venus, vicino all’atelier della vittima, è il teatro dove gli amici del pittore intrecciano relazioni ambigue, non del tutto estranee al delitto. Distratto dai dubbi mai risolti di un passato ingombrante e dalle tragedie personali, il Commissario è consapevole dei suoi errori investigativi e cerca conforto nel luogo remoto dove sopravvive la speranza che quella brutta storia possa concludersi con un lieto fine.

In uscita il 5 dicembre 


Incubus di Marcello Carrà

In un mondo remoto e allucinato, nel giardino del Duca Segesto sboccia un fiore mai visto: dal suo pistillo nasce Zanzarius, creatura ibrida tra uomo e insetto, allevata come figlio ma rifiutata dal mondo. Deriso, umiliato e quasi ucciso, Zanzarius viene salvato da entità mitologiche che lo guidano verso la scoperta di sé e del suo potere più oscuro: generare mostri. Spinto dal dolore e dal desiderio di riscatto, dà vita a un orto di creature grottesche incaricate di cercare lo Skirm, entità perduta dal significato misterioso. Ispirato nell’impaginazione grafica all’Hypnerotomachia Poliphili, romanzo allegorico stampato da Aldo Manuzio nel 1499, e alle tavole xilografiche del XV secolo, Incubus è un fantasy-horror, poetico e barocco, popolato da creature mostruose, simbolismi sfuggenti e derive visionarie.

Un uscita il 5 dicembre 


Tokyo soup di Ryü Murakami 

Manca poco a Capodanno: Frank, un inquietante turista americano sovrappeso, ha ingaggiato il ventenne Kenji per farsi accompagnare in un tour della vita notturna di Tōkyō. Ma il comportamento di Frank è così ambiguo che Kenji, giovane tutt’altro che candido e inoffensivo, inizia a nutrire un terribile sospetto: il suo cliente potrebbe celare intenti omicidi. I due precipitano in un inferno di violenza e malvagità inimmaginabili, nei club a luci rosse della capitale, e solo l’intervento della ragazza sedicenne di Kenji, Jun, forse potrà avere un effetto salvifico. Un mix tra Lost in Translation e Il silenzio degli innocenti, questo seducente e conturbante romanzo porta la suspense a un livello di estasi sublime.

In uscita il 5 dicembre 


Omicidio in Sicilia di Beatrice Panetta 

In circostanze misteriose, una donna viene uccisa nella sua villa in Sicilia. L'unica che può risolvere il caso è la giovane e intraprendente detective Martina Preseledes, che con la sua arguzia e con l'aiuto della sua amica Anna de Corazon dovrà indagare sulle cause del delitto e trovare il colpevole. Omicidio in Sicilia è il primo romanzo giallo della giovanissima scrittrice Beatrice Panetta.

In uscita il 5 dicembre 


Prima che canti il gallo di Lanfranco Cammarota 

Nella pianura del nord Italia, all'alba di una fredda mattina autunnale, una gazzella dei carabinieri si avvicina alla Maserati quattroporte del noto industriale Malaspina. La vettura è ferma sul ciglio della strada, e al suo interno viene rinvenuto il cadavere dell'uomo. A occuparsi del caso è Santo Secuto, il miglior investigatore d'Italia, detto "il segugio". Ironico, laconico detective con un grande istinto, si muove senza paura tra i paesaggi agresti e le ricche ville, alla ricerca dell'assassino.

In uscita il 5 dicembre 


Il cimitero delle chimere di Gabriele Donato Puccini

In una città dove la legge e il crimine si specchiano nello stesso fango, un avvocato senza scrupoli, un pugile sul viale del tramonto e un manipolo di anime perdute si ritrovano intrappolati in un mosaico di corruzione, violenza e illusione. Le loro vite scorrono parallele, si sfiorano, si scontrano e infine si confondono, trascinate in una spirale dove la dignità è una valuta fuori corso e la redenzione una leggenda buona per gli ingenui. In questo universo senza luce, i sogni non muoiono: vengono dissezionati, venduti, sepolti in silenzio.

In uscita l'11 dicembre 


L'ombra di Perseo di Daniela Mencarelli Hofmann 

Marco si sveglia in un letto d’ospedale in gravi condizioni e non sa come c’è finito. Sente un dottore e un poliziotto accordarsi sui tempi dell’interrogatorio, perché lui, il paziente, non è ancora fuori pericolo. Marco non ricorda nulla, ha come un buco nero nella testa: se chiude gli occhi, vede solo rosso. Sa di essere stato a Milano a cercare lavoro – aveva un’impresa, ma è fallita – e di aver ripreso il treno e ricominciato a bere, dopo l’umiliazione dell’ennesimo colloquio. Non sa però che sua moglie Laura, gravemente ferita, è in coma e che la polizia sospetta di lui. Solo la figlia maggiore, Zoe, crede alla sua innocenza. Zoe lascia la famiglia e il lavoro a Berlino per venire a Roma dei genitori. Partecipa con ostinazione alle indagini della polizia e scopre progressivamente intorno a sua madre un mondo di uomini che odiano le donne. Ognuno con il suo movente.

In uscita il 12 dicembre 


L'eco di Sobby Hill di Margherita Rossi 

Un’isola avvolta dalla nebbia e una dimora isolata in cima a una collina, dove il mare e il vento sembrano custodire antichi segreti. Mia, giovane giornalista italiana, arriva a Fogmoor per indagare su una scomparsa mai risolta, ma ciò che doveva essere un semplice reportage si trasforma in un viaggio interiore, fatto di ricordi, ombre e rivelazioni che mettono in discussione la linea sottile che separa la realtà e la memoria. Tra sogni che sembrano ricordi e presenze che non trovano pace, Mia dovrà affrontare il peso del proprio passato e quello di un luogo che vive di echi, voci e silenzi.

In uscita il 18 dicembre 


Il teschio velato di Michele Pilla e Eros Santoro 

New York. Un cadavere viene rinvenuto all’esterno della chiesa a Little Italy, ucciso da un veleno del XVII secolo. Accanto al morto, un teschio umano su cui è inciso un segno misterioso. Il giornalista Chris Caruso segue il caso, scoprendo che un fatto simile è accaduto nella cittadina di Naples, nel nord dello stato: cadavere e teschio trovati all’esterno della chiesa di San Januarius. Chris scopre che tra i due delitti esiste un collegamento. Ma il mistero si infittisce quando arriva la conferma di un terzo corpo ritrovato all’esterno del duomo di Napoli. Accanto al cadavere, ancora un teschio umano.Chris, quindi, giunge nel capoluogo campano per svelare il mistero. Attraversando i vicoli di Napoli, apprende la secolare storia del culto dei morti, delle “anime pezzentelle” e delle “capuzzelle”.Nell’incedere degli avvenimenti, in una Napoli misteriosa e oscura, ma che sa essere materna e accogliente, antica custode di segreti secolari, Chris verrà a conoscenza di un antico segreto che affonda le sue radici alla fine del ‘700 e farà i conti con un passato che lo riguarda da molto vicino, dove le anime e i teschi hanno storie incredibili da raccontare e niente è come sembra.

In uscita il 19 dicembre 

Commenti

Post più popolari