Recensione La libreria dei delitti di Jennifer Gladwell


DESCRIZIONE LIBRO

In una scintillante Londra anni Venti, Lucy Darkwether è determinata a seguire solo le proprie regole. Dopotutto è una delle prime donne a essersi laureata a Oxford ed è la proprietaria della nuovissima libreria antiquaria di Londra. Tra un evento mondano e l'altro, si dedica al suo lavoro e in particolare alla collana sulle curiosità e sugli scandali dell'Antico Egitto, vero fiore all'occhiello che rende la sua libreria unica, o quasi... Per questo, quando una libreria concorrente viene scelta per esporre una selezione di nuovi straordinari manufatti egizi, Lucy non nasconde la sua delusione. 

Tuttavia, non vuole mancare alla serata inaugurale della mostra, che però sta per essere stravolta da un evento imprevisto: un brutale omicidio... a tema. Lucy sembra la candidata ideale per risolvere il mistero: è intelligente, è la massima esperta di Antico Egitto in città e sa tutto sui libri antichi. 

Chi può essere l'autore di un assassinio così efferato? Si tratta di una vendetta privata o di una maledizione che colpisce chi rivela i segreti di Iside? 

Mentre la polizia continua invano a cercare una soluzione, Lucy si improvvisa detective, aiutata da un'improbabile e appassionata squadra di librai. Ma l'omicidio non è un gioco, e ciò che scopriranno avrà conseguenze impreviste.

RECENSIONE 

Trama: 3,5 stelle su 5 

La libreria dei delitti è un cosy crime ben costruito, con una forte attenzione all'indagine investigativa, ma che lascia anche spazio alla vita privata della protagonista. L’equilibrio tra i delitti da risolvere e le dinamiche personali è ben gestito, senza che l’aspetto sentimentale prenda il sopravvento. 

Scrittura: 3,5 stelle su 5 

Il racconto è in terza persona e i 39 capitoli hanno lunghezza diversa.

Lo stile adottato dall'autrice è semplice, chiaro, molto scorrevole. I dialoghi funzionano, sono ben calibrati, anche se in certi passaggi avrei gradito un pizzico di vivacità in più, magari con qualche nota ironica o qualche battuta più brillante.

Ambientazione: 4 stelle su 5 

Siamo a Londra durante gli anni 20. Si respira un clima di mistero e retrò tipico dei grandi classici inglesi, peccato però che le descrizioni dei luoghi risultano a tratti poco suggestive: manca quel tocco in grado di rendere certi scenari davvero memorabili.

Personaggi: 3 stelle su 5 

Lucy Darkwether è una giovane protagonista intelligente, curiosa e arguta, ma non particolarmente simpatica o carismatica.

L’ispettore Hayes incarna un cliché già visto: l'ho trovato prevedibile e poco originale. Meglio i personaggi secondari.

Finale: 4 stelle su 5 

Il colpo di scena finale mi ha colto di sorpresa.


Valutazione complessiva: 3,5 stelle su 5 

Un buon cosy crime, equilibrato e ben scritto, con una trama solida e una discreta ambientazione storica. Manca forse un po’ di originalità nei personaggi principali, ma nel complesso la lettura è piacevole e il finale è inaspettato. 

Un libro che consiglio a chi cerca un giallo storico rilassante e dall'ambientazione British.


Valutazione complessiva 



Commenti

Post più popolari