Recensione L'assassino colpisce a Natale di Fergus Hume


DESCRIZIONE LIBRO

Miriam è una giovane donna povera e dal passato tormentato. In una notte nebbiosa salva il vecchio Richard Barton da due malviventi che cercano di rapinarlo su un ponte del Tamigi, a Londra. Lui, scoprendola colta e istruita, decide di sdebitarsi offrendole un lavoro come governante del suo giovane nipote. 

La ragazza si trova così a vivere nell’idillica campagna inglese, lontana dai bassifondi di Londra, e crede che la sua vita abbia finalmente preso una svolta positiva. Presto però scopre che quella nuova situazione è ben lungi dall’essere perfetta. La madre del suo allievo invidia Miriam e la detesta, cogliendo ogni occasione per metterle i bastoni tra le ruote. E il signor Barton, figura strana e sinistra, sembra nascondere qualcosa, un oscuro segreto, forse una doppia vita. 

Date le premesse, non sorprende che il Natale in casa Barton non sia così allegro come ci si augurerebbe. Certo però nessuno si sarebbe aspettato che fosse un Natale insanguinato. Ricatti e segreti si susseguono in una trama ricca di colpi di scena e di personaggi misteriosi. 

RECENSIONE 

Trama: 4 stelle su 5 

L'assassino colpisce a Natale non è né un giallo né un romanzo natalizio: l'omicidio avviene nella notte del 25 dicembre, è vero, ma resta sullo sfondo. Al centro ci sono le relazioni, i caratteri, le scelte morali. 

Il delitto non è il motore della storia: è piuttosto un episodio rivelatore, utile a mettere a nudo vizi, ipocrisie e fragilità di una piccola umanità osservata senza indulgenza.


Scrittura: 4 stelle su 5 

La narrazione è in terza persona e i capitoli, tutti di media lunghezza, sono suddivisi in due parti.

Lo stile è vivace, attraversato da un sarcasmo sottile e sostenuto da dialoghi brillanti, che danno ritmo e leggerezza a una materia tutt’altro che frivola.

Ambientazione: 4 stelle su 5 

Tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, il racconto si muove fra una Londra sporca e caotica e una campagna inglese solo in apparenza placida. 

Le descrizioni sono essenziali, ma sufficienti a restituire un contrasto netto tra mondi diversi e complementari.


Personaggi: 4 stelle su 5 

Il romanzo è affollato di figure ambigue, prive di vere virtù esemplari. Ognuno porta con sé debolezze, compromessi, zone d’ombra. Proprio questa assenza di eroi rende l’insieme credibile e, a tratti, sorprendentemente moderno.

Finale: 4 stelle su 5 

Conclusione giusta.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

Più romanzo di costume che giallo in senso stretto, L’assassino colpisce a Natale convince per lucidità e misura. Un libro che usa il delitto come pretesto per raccontare l'ambiguità e le miserie dell'animo umano.


Valutazione 



Commenti

  1. Interessante questo libro.
    Mi sa che vado a sfogliarlo in libreria

    RispondiElimina
  2. Gracias por la receta. Tomó nota. Te mando un beso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari