Recensione Le amiche di sempre di Sue Hincenbergs


DESCRIZIONE LIBRO 

Dopo trent'anni di amicizia, Pam sogna di godersi la pensione insieme a Nancy, Shalisa e Marlene, le amiche di sempre. Ma quando i loro mariti mettono insieme i risparmi di una vita per investirli in un fondo che si rivela fallimentare, all'improvviso i piani per il futuro iniziano a sembrare grigi... proprio come i loro matrimoni.

La scoperta delle polizze vita a sette cifre dei mariti, però, riaccende le loro speranze. Le amiche hanno in mente un piano, e per attuarlo avranno bisogno di un sicario. 

Nel frattempo, anche i mariti hanno un progetto segreto per la pensione, ma quando le cose iniziano a precipitare, si rendono conto che potrebbero non farcela a battere le loro compagne.

RECENSIONE 

Trama: 4 stelle su 5 

Dopo trent’anni di amicizia, Pam e le sue tre inseparabili compagne scoprono che i mariti hanno perso tutti i risparmi di una vita in un investimento disastroso. Ma quando vengono a sapere dell’esistenza di polizze vita milionarie, le carte in tavola cambiano.

Ne nasce una commedia nera, pungente e surreale, in cui le protagoniste valutano l’ipotesi estrema: eliminare i mariti. Il tono è leggero, ma il tema (tra matrimonio, difficoltà economiche e desiderio di libertà) è tutt’altro che banale.

Scrittura: 3,5 stelle su 5 

Il romanzo è narrato in terza persona e si compone di 54 capitoli di lunghezza diversa. Lo stile è vivace e sarcastico, adatto al tono grottesco della storia, ma a volte è appesantito da passaggi ridondanti e lenti. I dialoghi sono efficaci, ma non sempre naturali.

Ambientazione: 3,5 stelle su 5 

Ci troviamo in una cittadina americana costiera, dove il gioco d’azzardo è legale.

L’ambientazione è descritta in modo sommario e raramente incide sull’atmosfera generale. Rimane sullo sfondo, senza mai trasformarsi in un elemento realmente evocativo o caratterizzante.

Personaggi: 4 stelle su 5 

Le protagoniste, quattro donne alle prese con la mezza età, sono credibili e ben approfondite dal punto di vista psicologico. Le loro dinamiche, tra complicità, frustrazione e desiderio di riscatto, risultano autentiche e ben costruite. I mariti, invece, sono ritratti in modo caricaturale, con toni leggeri e volutamente esagerati, a sottolineare il registro ironico e surreale del racconto.


Finale: 4 stelle su 5 

E vissero tutti felici e contenti.


Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 

Le amiche di sempre è una commedia nera ben costruita, con spunti originali e uno stile irriverente che funziona. Alcune lungaggini nella scrittura non compromettono la riuscita complessiva. 

Una lettura divertente, pungente e meno leggera di quanto sembri. Consigliato a tutti.


Valutazione 




Commenti

  1. Parece un libro interesante. tomó nota. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  2. Decisamente una trama diversa ed originale. Grazie per la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie a te del commento.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  3. molto interessante! Metto in lista, grazie 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, sì, è un libro molto interessante.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao Rino, che piacere! Sì, è una storia originale.
      Un abbraccio 😘

      Elimina
  5. Mi piacciono i toni pungenti e le sfumature noir, per cui mi scrivo il titolo sul mio quadernetto 😃
    Grazie e buona domenica Fra 💕

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari